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Creare una texture skin realistica su immagine flat


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avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2017 ore 16:55

Perfetto, grazie ;-)

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2017 ore 19:24

" La tecnica non è per avere una pelle lisciata simil gomma, anzi. Serve nel caso in cui dopo aver effettuato correzioni di digital make-up skin, si possa intervenire nel ricreare la texture della pelle andata persa."

beh questo l'avevo capito, dicevo solamente che per me se usata in maniera "importante" restituisce un risultato che sa di finto quanto una pelle simil gomma, io personalmente questa soluzione non la uso più da anni se non per piccolissime aree.

" P.S. Convengo che la texture della pelle reale non ha nulla a che vedere con quella realizzata in digitale con la procedura mostrata per differenze relative anche alla peluria e differenze di inclinazioni che ci sono anche nelle varie intersezioni della stessa texture. Se si necessitasse di avere una skin quanto più realistica possibile per esigenze di ingrandimenti gigantografici, la skin va completamente rimappata con complessi e più livelli di ricostruzione proprio per identificare ad ogni variazione della grana, porosità, intrecci ed intersezione di differente inclinazione e profondità, differente altezza dei pori ed altro. Una procedura molto più complessa che non rientra però nella normale procedura di un fotoritocco di beauty, ma nella vera e propria ricostruzione digitale di una texture. "

diciamo che con questo tuo interveto sono già più d'accordo, anche se ormai, con i moderni medio formati, le reflex da 40 mpx magari in abbinamento a ottiche macro, se in un beauty ci si trova a fine lavoro senza texture vera della pelle il ritocco si può dire sbagliato a mio avviso, poi dipende dagli standard che uno cerca ovviamente, per me la normale procedura, soprattutto per un beauty prevede che la pelle sia perfetta, a priori che venga stampata in grandissimo o meno (cosa che spesso non mi viene mai detto in anticipo dal cliente)


avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2017 ore 20:15

Seguo

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2017 ore 21:04

" se in un beauty ci si trova a fine lavoro senza texture vera della pelle il ritocco si può dire sbagliato a mio avviso"
Condivido pienamente

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2017 ore 22:58

Quindi aggiungere grana non basta?

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2017 ore 23:48

Sorriso purtroppo no. Non basta ed in qualunque caso non basterebbe per simulare o riprendere seriamente una skin texture. È solo utilizzabile come passaggio o come risaputo, per dare maggior 'corpo', alla fine di un processo di elaborazione.

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2017 ore 12:55

Però andando a ingrandire la porzione di viso in alcune foto si vede che la texture - o l'illusione di texture - è ottenuta in modo diverso:








avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2017 ore 13:05

@Marameo
Non ho capito a cosa ti riferisci. Posta anche la foto dello screenshot alla quale fai riferimento e spiega meglio cosa intendi per pelle ottenuta in modo diverso. Tecnica diversa o.....?

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2017 ore 13:41

@Marameo
Ti posto una crezione fatta in Ps di un tipo di skin. Ci sono:
3 livelli di porosità random.
1 livello di squame in trasparenza
1 livello di peluria realizzata con pennello dispersione. (In questo caso se ne potrebbero creare di varia tipologia).
A secondo del risultato che si vuole ottenere si può affinare la tecnica. Ma come già detto, non è più solo una correzione della skin, ma una vera e propria ricostruzione digitale. L'utilizzo che poi se ne possa fare è soggettivo. Può essere utile se introdotta in un contesto di perfezionamento o non servire a nulla.



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