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12-40 VS 12-100, comparativa interessante.


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avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2018 ore 23:24

Minox a me basterebbe un 21-150, sarebbe fantastico, forse più realizzabile

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2018 ore 23:31

21-150 vai aggiudicato!

avatarjunior
inviato il 08 Settembre 2018 ore 23:34

Felice possessore del 12-100. E' veramente un tuttofare da avere in corredo, e con la doppia stabilizzazione si lavora bene anche in interni bui. Per esigenze particolari esistono altre lenti più specifiche da affiancargli.
L'unica pecca è l'F4 di notte (ma è un cruccio mio). Per contenere i costi ho dovuto cedere il 12-40, che ritenevo troppo corto dal lato tele, ma utile per via dell'F2.8, dove in ambienti con poca luce il diaframma in più sul m4/3 fa la differenza, soprattutto nella rapidità della messa a fuoco. Comunque permette lo stesso di scattare e bene a mano libera di notte con tempi lunghi, anche se a volte fallisce il fuoco e la differenza con lenti più luminose si fa sentire. Col senno di poi avrei tenuto anche il 12-40.

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2018 ore 23:38

Se un tuttofare come chiedete voi manca anche negli altri brand un motivo ci sarà...
Accontentiamoci. Già il 12-100 non ha eguali in giro.
Io nell'ultimo viaggio gli ho affiancato il 9-18 e il 15, e mi son trovato bene.

avatarjunior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 13:16

concordo con quanto dice Augusto
in ambienti chiusi, per fotografare bambini ad esempio, il 12-40 si fa un po' rimpiangere anche io ho venduto il 12-40 per fare il passaggio al 12-100 lo stop in più si fa sentire

per il resto è un ottima lente e mi piacciono molto i colori, con il 12-40 (sensazione mia) le foto mi sembravano più piatte (provengo da un corredo sigma sd14 + ottiche luminose ... li si che si avevano colori spettacolari .. solo che i difetti del sistema mi facevano perdere troppi scatti)

ho anche un 25 1.8 ma lo uso veramente poco ... sto valutando di venderlo e prendere un 17 e un 45 da abbinare al 12-100 in condizioni di scarsa luce

ho una em1 e confermo che anche con questa la stabilizzazione dell'ottica è assurda ... non ho mai provato la em1 II che sarà anche meglio. vi faccio un esempio: ho messo lo zoom dello schermo al massimo e l'ottica a 100mm (200 equivalente) appoggiando i gomiti sul tavolo si riuscivano a seguire gli insetti su un lampione (stiamo parlando di un crop come su un'ottica di 2000 e passa mm) ... togliendo la stabilizzazione non riuscivo a tenere sullo schermo nemmeno il lampione

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 22:32

Per un periodo ho avuto entrambi i due 40-150: l'R prima versione e il 2.8 Pro.
Poi ho venduto il secondo...MrGreen

avatarsupporter
inviato il 11 Settembre 2018 ore 22:37

Come mai?
Per peso e ingombri?

Differenza molto marcata tra i due come risultati?
io ho il PRO e non ho mai utilizzato l'altro

avatarsenior
inviato il 11 Settembre 2018 ore 23:17

Come mai?
Per peso e ingombri?


Come ho già detto in altro thread il Pro non si discute (ne si paragona al "piccolo"), però nel mio caso si sovrapponeva ad altre ottiche. L'R inoltre è più "easy" e comunque ha una resa, a mio parere, più che dignitosa. Il Pro lo consiglierei solo a chi ne fa un uso specifico, negli altri casi cercherei altro (45-175 pana?).

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2018 ore 9:06

Concordo abbastanza: l'unico limite del PRO è il peso/ingombro, visto che ormai si trova facilmente a 800€...per cui se non se ne fa un uso intensivo, diventa difficile accollarsene il peso in borsa; infatti ho scelto proprio il 45-175 per estrema compattezza e peso irrisorio (210gr).
Piuttosto, tornando in topic, sto valutando di sostituire il 12-40 con il 12-60 2.8-4 dal momento che sono passato a G9 e ho diversi fissi luminosi.
Oltretutto il 12-60 (oltre alla doppia stabilizzazione) pesa un bel po meno del 12-100 e monta sempre filtri da 62.

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2018 ore 9:19

Oltretutto il 12-60 (oltre alla doppia stabilizzazione) pesa un bel po meno del 12-100 e monta sempre filtri da 62.


Se puoi, provalo bene prima di acquistarlo: io ci ho fatto diversi scatti (su una G9) e non mi ha convinto, soprattutto ai bordi la resa era impastata.
Il 12-100 è invece una cosa assurda, mai avuta un'ottica così su tutte le focali e a tutte le aperture Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 12 Settembre 2018 ore 9:45

Il dado è tratto... Cool
Io mi ributterò sul 12-100 (Magnifico) e sul 7-14 Olympus vendendo un pò di compatte che ho
Terrò il m4:3 ed una compatta

12-100 e 7-14 li avevo venduti quando decisi tempo fa di vendere tutto il m4:3 dedicandomi solo alle mie amate compatte
Per i viaggi come amo farli io, ovvero in modo "iper leggero", una compatta come Canon la G1X II + mirino è perfetta

Per occasioni più particolari e mirate invece la mancanza di un sistema con qualche ottica "dedicata" l'ho sentita ogni tanto
Ed allora mi ributto.
Se in un futuro notassi proprio un "non utilizzo" del sistema e arrivassi venderlo di nuovo...
be....
Allora sarebbe un addio ai sistemi ad ottiche intercambiabili e terrei solo "compatte" (un paio al massimo)

Se lo utilizzassi invece parecchio non escludo di farmi anche una versione Leggera del sistema (in realtà è già leggero di suo) con ottiche non PRO e una OMD EM 10III
Ma a questo eventuale passaggio penserò in futuro...




avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2018 ore 10:10

visto che quest'anno tutti presentano la FF... dopo l'ultima vacanza in montagna con la famiglia...
ho deciso che per l'anno prossimo, anziché il FF, allegerisco pure il m4\3 MrGreen

Avevo portato la mia amata triade PRO 7-14 12-40 e 40-150 e alla fine il 40-150 (che adoro ed utilizzo molto per lavoro in studio) è rimasto sempre in albergo...

il 12-100 mi sembra a questo punto il naturale passo successivo , solo che dovrei aggiungerlo al corredo (la coppia 2,8 mi serve per le cerimonie, resta comunque incedibile...)

però la oscuro della forza mi tenta... e se buttassi tutto e passassi a Panasonic? 8-16 e 50-200? (+ la serie 2,8 per i lavori...)
però i jpg Oly, sono da anni il motivo per cui uso sto microsensorino MrGreen
sono confuso, come sempre ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2018 ore 10:22

l'indecisione da vacanza sarebbe appunto tra portare il 7-14 ed il 12-100
oppure 8-16 e 50-200 panaleica (il buco in mezzo potrei tapparlo con il 20 1,7 che giace nel cassetto essendo l'AF su Olympus penoso)

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2018 ore 10:45

Per me l'accoppiata da vacanza è il 12-100 e 17/1.2 o 25/1.2 a seconda che si preferisca il mondo a 35mm piuttosto che a 50mm ;-)

avatarsenior
inviato il 12 Settembre 2018 ore 11:04

Lorenzo io quando esco porto 8-16 e 35-100.
Per le focali intermedie che uso di rado, vado di lx100.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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