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Nikon 'getta la spugna' sulla compatte Nikon DL


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avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:46

il 28 mm è una delle lunghezze focali preferite da chi fa reportage... non scherziamo.
Le Ricoh GR sono molto apprezzate, così come la Leica Q.


E, prima ancora di questo, val la pena di notare che... nessuna delle DL avrebbe avuto un'ottica fissa di 18mm (che in ogni caso non sarebbe stata equivalente a un 28mm su 24x36). Non so proprio a cosa si riferisse l'autore del messaggio che hai citato, ma mi sa che ormai servirebbe il test del palloncino prima di poter scrivere sul forum. Era prevista una "DL18-50", evidentemente munita di obiettivo zoom, con focale minima 6.7mm, e il cui "18" nel nome del modello era la focale equivalente su 24x36.

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:47


x Lino:

Cosa mi dici della nikon d5500 ?
Quasi quasi sono tentato di prenderla, sarebbe la prima reflex.

user114497
avatar
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:48

Husqi... hai ragione... sono consapevole di ciò, ma con tutta questa tecnologia credi che sony faccia meglio di nikon?

user114497
avatar
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:51

Lucaluca 81... la 5500 non è male se scegli un'ottica giusta... ma a confronto di una 7200 sembra un giocattolo!... prendila come opinione personale!
La solidità, un mirino luminoso a pentaprisma, le ghiere, la tropicalizzazione, la doppia scheda!

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:51

Lino tu vorresti farci credere che le foto che fai con la d7200 e il 18-140 sono un abisso piu belle di quelle che avresti potuto fare con il 50 f1,8 oss che è una delle lenti piu belle che io abbia mai provato in vita mia? MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:55

Husqi... hai ragione... sono consapevole di ciò, ma con tutta questa tecnologia credi che sony faccia meglio di nikon?
eh ma non è un discorso di chi fa meglio, ma di chi arriva prima...

Prendi ad esempio la Pentax k1, è uscita ora col sensore della D800, in più ha messo il sensore stabilizzato, risultato? non se la fila nessuno lo stesso... è già un modello vecchio, anche se ha una tecnologia migliore anche della D810 (sensore stabilizzato)

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:58

Poi ho venduto la 5500 per provare la sony a6000 con 16-50 e 50 f1.8 oss... rivenduta dopo una settimana...
Adesso ho nikon d7200 con 18-140... ci corre un abisso!!!!! ...

non ci corre nessun abisso, forse la presenza di un filtro passa basso sulla 6000 che rende leggermente più pastoso il tutto per beneficiarne in campo video. Già nella 6500 che è più propriamente paragonabile per prezzo alla 7200, il solo processore migliorato mantiene più dettaglio pur conservando il filtro passa basso vista la vocazione video.


Prendi ad esempio la Pentax k1, è uscita ora col sensore della D800, in più ha messo il sensore stabilizzato, risultato? non se la fila nessuno lo stesso


Mah qualcuno se la fila..il problema è lato ottiche specializzate.... ci vuole lavoro costante negli anni

avatarjunior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 18:58

grazie!,
ma il sensore della d5500 non dovrebbe essere lo stesso della d7200?
comunque la d5500 è meno cara e più compatta, per un principiante come me dovrebbe andare bene

user44306
avatar
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:00

@Husqy In realtà la K-1 se la filano in tanti... rispetto al market share di Pentax!!!
Per la prima volta sento nominare spesso e volentieri Pentax su questo forum da tutti, non solo dai soliti affezionati.
La K-1 è una macchina nel suo rivoluzionario, grazie proprio all'utilizzo della stabilizzazione sul sensore anni luce rispetto ai concorrenti (anche quelli che hanno la stabilizzazione sul sensore, ma la usano solo per quello!).

La faccenda vera è che la Pentax K-1 proprio per la quantità di tecnologia "vecchia" al suo interno (sensore, schede memoria, buffer) ha dovuto piazzarsi sul mercato ad un prezzo "stracciato".

Nikon deve tirare fuori una macchina da 3500 euro. Quindi deve mettere su qualcosa che faccia valere la pena di acquistarla!

user114497
avatar
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:00

Ficofico, ebbene si! ... sono sempre opinione personali dovute a esperienza avuta con entrambe!... magari il 50 f1.8 è una bella lente... ma conta di più il feeling che si ha con la macchina!
Che vuoi mettere fotografare con un mirino elettronico inguardabile e con un mirino a pentaprisma luminoso che risalta la scena, la realtà di ciò che si fotografa! Puoi avere anche l'ottica migliore di questo mondo ma non conta! Conta l'insieme!

avatarsupporter
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:00

Adesso ho nikon d7200 con 18-140... ci corre un abisso!!!!!


Non vorrei deluderti ma l'accoppiata non è che sia quel granché. La d7200 è un ottima reflex ma il coso li davanti penalizza fortemente il sensore. Un po' come fa il 16-50 sulla a6000... poi gusti son gusti.

avatarsupporter
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:01

E, prima ancora di questo, val la pena di notare che... nessuna delle DL avrebbe avuto un'ottica fissa di 18mm (che in ogni caso non sarebbe stata equivalente a un 28mm su 24x36). Non so proprio a cosa si riferisse l'autore del messaggio che hai citato, ma mi sa che ormai servirebbe il test del palloncino prima di poter scrivere sul forum. Era prevista una "DL18-50", evidentemente munita di obiettivo zoom, con focale minima 6.7mm, e il cui "18" nel nome del modello era la focale equivalente su 24x36.


Medaglia subito... anche perché mi hai risparmiato la risposta. MrGreen

user114497
avatar
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:04

LucaLuca non farti fregare dalla storia del sensore! Anche se è uguale la macchina fotografica non è fatta solo di quello! ... magari spendi molto meno a prendere la 5500 ma può darsi anche che poi tu voglia esigenze un po' più alte! ... sicuramente con la stessa ottica su entrambe le foto vengono identiche, ma ci sono situazioni in cui un autofocus migliore e magari una ghiera in più fa la differenza!

avatarsenior
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:05

Salve ragazzi, credo di aver trovato il bandolo della matassa.

Osservate queste due fotocamere. La somiglianza della scocca e della lente è impressionante

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=panasonic_lx100

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_dl24-85

Questo significa che la Panasonic è nata prima e poi si è pensato di farne una versione migliorata marcata Nikon. Il problema sta che in genere prima esce quella allo stato dell'arte e poi una semplificata con un nome meno prestigioso e più economica. Non sono riuscito a trovare gli schemi ottici delle lenti, ma dal punto di vista commerciale la somiglianza è imbarazzante. Uno è marcato Nikon a l'altro Leica. Non Cosina e Vivitar ma due marchi storici. Se Nikon avesse commercializzato questa fotocamera, avremmo tre marchi uniti in una figuraccia pazzesca. Se ben ricordo, Leitz portò Angenieux in tribunale per molto meno. Oserei che basta la questione delle ottiche ad affossare il progetto Nikon, in quanto Leitz non avrebbe mai autorizzato il suo marchio su un'ottica apparentemente identica a una di un'altro costruttore. Credo che non si siano accordati bene e infine abbiano parlato gli avvocati e l'esito è questo. Per quanto riguarda linee produttive dismesse e illazioni analoghe, è risaputo che le produzioni secondarie vengono affidate a terzi che le assemblano "su ricetta".


il "gradino" sulla scocca è ripreso dalla S3





user114497
avatar
inviato il 14 Febbraio 2017 ore 19:07

Lespauly il 18-140 non certo esalterà al massimo il sensore della 7200... ma è un'ottica molto decente e nitida quanto basta per sfornare belle foto!
Puoi dire lo stesso del 16-50? ... oddio distorce non so quanto, nitidezza scarsa ecc......

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