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Spazio di lavoro Photoshop: ProPhoto vs sRGB


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avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 17:22

L'argomento non è affatto banale. E' un pò di tempo che sto documentandomi sull'argomento. In poche parole possiamo dire che gli spazi colore sono delle approssimazioni matematiche dei colori percepiti dai nostri occhi. Lo spazio sRGB nasce con lo scopo di descrivere "fedelmente" i colori prodotti dai monitor CRT. E' rimasto uno standard di fatto del mondo web. Che vuol dire? che se assegni questo profilo ai file jpg questi saranno visti allo stesso modo dalla maggior arte dei dispositivi che supportano tali spazi, ormai anche i tablet per intenderci.
Lo spazio AdobeSRG nasce per la stampa professionale e come tale è forse il più indicato per uso professionale perchè oggi grazie ad un monitor a gamma ampia(adobe RGB appunto) puoi apprezzarne tutte le sfumature e ritrovarle in stampa (sempre professionale).
Il profilo ProPhoto è uno spazio esteso (infatti comprende anche colori non percepiti dagli occhi) per uso grafico molto professionale che però deve essere gestito con attenzione con un ottimo controllo della gestione colore.
Il RAW ovviamente non ha spazio colore ma il gamut del sensore ossia lo spazio dei colori percepiti dal sensore.
In pratica uno spazio ProPhoto rischia di farti perdere saturazione dei colori delle immagini, viceversa lo spazio SRGB tende a saturare facilmente con perdita delle sfumature (sono affermazioni molto semplificate da prendere con le molle).

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 17:30

Siamo li li attualmente. Qualche saturazione esce.

Ok. Grazie

user81826
avatar
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 17:32

Bè, ovviamente ringrazio tutti quanti voi che state intervenendo, spero sia scontato.

Ars283 dunque, a livello pratico, utilizzi sRGB, Adobe RGB o ProPhoto?
Ho capito che RGB è forse il più comune per stampe di qualità, ma per un uso web e quindi prima di preparare le foto per la stampa e con un output in sRGB mi conviene utilizzare ProPhoto?

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 17:45

Dipende intanto dalla tua attrezzature. Io uso sRGB perchè la mia attrezzatura (monitor) fin li arriva. Però aspetta. Uso il RAW per cui è come dire che uso tutti gli spazi colore che voglio che sono applicati dal programma di acquisizione che utilizzi. Se fai foto in jpg direttamente dalla digitale scegli te che profilo assegnare (sRGB o AdobeRGB). Se sono foto che andrai a stampare direi AdobeRGB se li posti sui social va benissimo anche sRGB.

user81826
avatar
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 17:55

Credo che questa volta stai facendo un po' di confusione.
Come ho già spiegato il discorso che ho fatto è possibilmente indipendente dal tipo di profilo in output e dai jpg.
Vorrei capire quale spazio di lavoro utilizzare all'interno di Photoshop e altri software di sviluppo.

user46521
avatar
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:00

Sempre profoto o raamielRGB fino alla fine della elaborazione e archiviazione.
Poi converto in base alla destinazione della foto.
Il workflow più correto è questo;-)

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:02

SUPER

user81826
avatar
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:06

Stevia, mi spiegheresti anche il perché?

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:08

Beh, basta che rileggi il 3D

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:12

Ars283, perché dici che Prophoto rischia di farti perdere saturazione?

user81826
avatar
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:13

Tra tu, Gr8wings ed Ars avete dato 3 risposte diverse e solo tu hai dato una mezza giustificazione dicendo:
"C'è la fobia di poter fare chissà cosa sulla porzione di spazio colore che non riesco a visualizzare. Boh, sinceramente non la capisco. Se si fanno le cose cum grano salis non vedo grossi problemi. "
Dico mezza perché in realtà non spiega granché. Cosa intendi poi con"cum grano salis"? A cosa bisogna fare attenzione?

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:22

Cosa fai alle tue foto?
Come le postproduci?
Ci vai pesante con le saturazioni?
Intendevo che se fai attenzione alla post, e penso tu lo faccia, non ci sono problemi.
Inutile secondo me precluderai a priori la possibilità di ottenere certi risultati...anche in un futuro dove la stampa farà progressi.
Il workflow di Stevia in questo è corretto

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:31

Detto da un tecnico di laboratorio di stampa:
Inutile elaborare foto con profili colore Pro Photo.....anche le migliori stampanti al mondo (attualmente) riescono a mala pena a riprodurre lo spazio colore del profilo Adobe sRGB.....quindi inutile spingersi oltre.

avatarjunior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 18:40

Mi arrendo...Triste
Forse dopo cena.
E pensate che ci sono spazi ben più grandi di Prophoto creati per archiviazione

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2017 ore 19:02

C'è qualche problemino che cercherò di affrontare pezzo per pezzo.

gran parte del tempo lavoro sul monitor del mio portatile Asus, calibrato, che dovrebbe avere una copertura del 92% sRGB con un gamut di area totale 111% sRGB (che non credo sia importante).

Quel 111% invece è la parte più importante. Fa capire quanto il raffronto tra il gamut del tuo monitor e il profilo sRGB in realtà non ha grosso senso. Anzi, non ha proprio nessun senso. Ed è alla base di gran parte degli interrogativi e dei dubbi di questo topic.

al tipo di stampa e nel 99% dei casi è per me sRGB senza troppi dubbi

Una stampa in sRGB? Ne sei sicuro? Basta un cielo un po' più ciano/azzurro e già sei fuori gamut. La tua stampante invece sicuramente può rappresentare tonalità oltre sRGB. Perché limitare il tutto a sRGB? Per limitare lo spazio sull'hard disk?

Fossi in te lavorerei in AdobeRGB al massimo, ma a 16 bit

Avere un file col peso di 16 bit per canale e limitarne il profilo non è utile. Se uno vuole risparmiare spazio sull'hard disk usa file a 8 bit per canale, non cambia profilo (che è ininfluente per il peso del file). Se invece se ne fa un discorso di qualità, allora che si sappia: AdobeRGB conviene cancellarlo da qualsiasi workflow. Non ha mai senso in nessun caso, nel 2017. Avere un file da 16 bit e castrarlo con un profilo più "piccolo" non ha senso.

Dunque, utilizzare ProPhoto dà o meno problemi di elaborazione a causa dei colori che non si vedono?

No.

Lasciamo perdere il discorso 8/16 bit a cui ancora non sono arrivato. Di sicuro il mio portatile lavora ad 8 ed anche ipotizzando l'acquisto di un monitor esterno decente arriverei al massimo sui 10 bit reali come spesa, e forse neanche quelli.

Gli 8 o 16 bit di un file non c'entrano quasi nulla con gli 8 bit che il tuo monitor è capace di rappresentare (o 10 in quelli più costosi).

Ci sono stampanti e monitor che vanno oltre l'adobe

Oltre AdobeRGB? Stampanti sì. I monitor a gamut ampio quasi tutti.

Lo spazio AdobeSRG nasce per la stampa professionale e come tale è forse il più indicato per uso professionale perchè oggi grazie ad un monitor a gamma ampia(adobe RGB appunto) puoi apprezzarne tutte le sfumature e ritrovarle in stampa (sempre professionale).

No, AdobeRGB non implica stampa professionale, non nel 2017. Un monitor a gamut ampio non ha nulla a che vedere con AdobeRGB anche se vengono pubblicizzati come tali. Un monitor raramente ha un gamut che coincide con AdobeRGB, ma è di solito più ampio, pur non rappresentando il 100% dei colori descritti da AdobeRGB. E' un po' la teoria degli insiemi. Quando un monitor ha un gamut esteso e viene pubblicizzato come 99% AdobeRGB non vuol dire che si debba usare AdobeRGB per i file o -peggio- per il profilo del monitor. Vuol dire solo che il monitor rappresenterà dei colori in più rispetto agli altri. Per i file da visualizzare su tale monitor bisognerebbe usare profili dei file ampi, come il ProPhotoRGB o il RaamielRGB, e sicuramente non AdobeRGB. Per la stampa quest'ultima regola vale ancora di più che per il monitor, per motivi analoghi.

In pratica uno spazio ProPhoto rischia di farti perdere saturazione dei colori delle immagini, viceversa lo spazio SRGB tende a saturare facilmente con perdita delle sfumature

Un profilo ProPhotoRGB riesce a descrivere colori molto ma molto più saturi dell'sRGB. Quindi al massimo la saturazione la fa guadagnare. Con sRGB invece quei colori semplicemente non riusciresti a descriverli e devi limitarti a immagini meno sature.

Inutile elaborare foto con profili colore Pro Photo.....anche le migliori stampanti al mondo (attualmente) riescono a mala pena a riprodurre lo spazio colore del profilo Adobe sRGB

Qualsiasi stampa a getto d'inchiostro fine-art (e non solo) e qualsiasi monitor a gamut ampio rappresentano colori oltre AdobeRGB. Perché dovrei bloccare tali colori usando un profilo concepito per tutt'altro? Per risparmiare spazio sull'hard disk? Lo spazio si risparmia con i bit, non con i profili.

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