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Il medio formato è per me qualcosa di completamente nuovo. Questo Fuji è un 51 mpx, quali sono esattamente le differenze fra questo ed un FF 42 Sony o anche 50 Canon?
Diciamo che il APS-C e questo Fuji hanno lo stesso rapporto con il FF (ma in direzioni opposte ). Quindi le differenze che ci sono, se ci sono, tra APS-C e FF ci sono tutte anche tra FF e MF Fuji.
“ Diciamo che il APS-C e questo Fuji hanno lo stesso rapporto con il FF (ma in direzioni opposte Sorriso). Quindi le differenze che ci sono, se ci sono, tra APS-C e FF ci sono tutte anche tra FF e MF Fuji. „
Quali siano le «differenze» effettive tra i due formati non è semplice da definire e dipende da tanti fattori. Se però si considera l'unica cosa oggettiva - la dimensione dei sensori - di sicuro l'equivalenza tra FF>APS-C con MF>FF non c'è. Nella pagina precedente c'è un mio post in cui (partendo da uno spunto di Giuliano) ho fatto qualche calcolo.
un sensore più grande permette di fare immagini con meno rumore a parità di illuminazione poichè i fotorecettori sono più grandi. (per unità di superficie di stampa ci sarà meno rumore, non per unità di superficie del sensore). Inoltre la profondità di campo in un sensore più grande, a parità di diaframma (il diaframma ha sempre una misura relativa e non assoluta) dà una minore profondità di campo. Per finere, sono 50 e passa megapizze su un sensore più grande di un 24x36, quindi sono ben distribuiti, non sono così minuscoli.
“ Inoltre la profondità di campo in un sensore più grande, a parità di diaframma (il diaframma ha sempre una misura relativa e non assoluta) dà una minore profondità di campo. „
Visti gli equivoci nati in un altro thread, aggiungerei che tutto questo è vero solo considerando «focali equivalenti» tra diversi formati.
Grazie a tutti per le risposte, ora ho le idee un po' più chiare
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