JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Io non ci capisco proprio niente dei profili colore. Pensate che avevo capito che:
1) Saal fornisce i profili ICC solamente per fare il softproof e non bisogna assolutamente convertire le foto nel LORO profilo. 2) Le foto che gli inviate, DEVONO avere un profilo incorporato, ma NON deve essere quello fornito da loro per il softproofing. 3) Se converto in sRGB, lo faccio per gli stampatori che NON gestiscono il colore. Se Saal dice di gestirlo, allora sarebbe uno dei pochi casi in cui inviare un AdobeRGB o un RamielRGB o un ProPhoto. 4) Se comunque converto in sRGB, io il profilo lo incorporerei comunque. Se lo stampatore lo ignora, pazienza. Se lo gestisce è sicuro di cosa contiene.
Ma se si riduce il gamut è un problema marginale rispetto alla differenza di luminosità tra immagine visualizzata e stampata che è parecchia. Succederà che le zone scure sembreranno nere. Un profilo monitor per simulazione stampa sarebbe bene farselo. E a questo proposito non è detto che 6500k di temperatura colore per il bianco vadano bene. Abbassarla un po' credo che possa solo far bene.
Se non sbaglio sul sito chiedono di inviare file con profilo srgb, rgb o un' altro che non ricordo. Il profilo che ti lasciano serve solo alla prova colore.
Allora, Saal non so perché non voglia profili incorporati. Non capisco cosa significhi un profilo fatto solo per la softproof. Se deve convertire al profilo finale deve per forza sapere quello di partenza. Quindi a sto punto gli assegna qualcosa
Molto probabilmente gestendo anche flussi quadricromia si vogliono semplificare il lavoro. Pensa se qualcuno gli invia files in un profilo tipo Dcam di J.Holmes o altro che non hanno. Ogni volta a gestire il flusso e colori che magari quel processo non riesce a fare. Così sicuramente non avranno mai problemi
... dipende anche da come è calibrato il monitor ... molte persone calibrano il monitor per avere una corretta visione per finalizzare le immagini sul web ... ma quando si parla di stampa la calibrazione segue altri parametri ... Alessio
Scusate, ma cosa centra la calibrazione monitor con il gamut warning e il controllo colori nella soft proof? @Blue. Quali parametri diversi seguirebbe la calibrazione per la stampa oltre ad una luminance di 80-120 cd/mq?
Per chi vuole approfondire un po' la gestione digitale del colore segnalo Colore digitale blog di Mauro Boscarol.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.