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Il passo definitvo...verso m4/3


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avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 14:59

Lucio, io ho un approccio pragmatico. Le lenti le hai trovate e hanno tutte lo stesso attacco. Certe lenti credo, ma questa è solo la mia idea, diano il meglio sul formato per cui sono state pensate. Una a7 usata costa relativamente poco. Provare sarebbe quindi una spesa minima e se poi non ti trovi rivendi la a7 e vai per un'altra strada.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 21:15

Stefano non capisco perché con il m43 basterebbero 4-5 lenti, la tua affermazione lascia intendere che su altri sistemi non sia così Sorriso se sbaglio correggimi. Cioè se io voglio scattare a 600 mm (col 75-300 mm) o voglio fare una ripresa a grandangolo a 18 mm (col 9-18 mm) o una super macro (col 30 mm ingrandimento massimo 2,5x!!!) o per chiudere divertirmi con la distorsione del fisheye (bodycup 9 mm 50€) non posso farlo?? Perché sono troppe lenti rispetto a quelle (ottime) che hai elencato tu e che ho tutte salvo il 42.5 1.2 e il 12 f2 al quale ho preferito il leica 15 mm 1.7, non l ho capito. Se vuoi illuminami. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 21:20

@Scattipercaso sicuramente è come hai detto tu, danno il meglio se utilizzate sulle macchine proprietarie...questi Minolta sono nati per la pellicola 35 mm, quindi FF, attacco A mount, quindi l ideale sarebbe la a99 che pure piace un casino ma costa ancora tantissimo sopratutto nell usato Eeeek!!!
Quindi una prova seria si potrebbe fare con la a7 primo modello e adattatore sony la-e usati. ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 21:25

;-)

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 21:57

Lucio mi è venuto il mal di testa a considerare tutte le ottiche che hai elencato . Hai un ottica per ogni passo in più che potevi/dovevi fare... Il mio discorso era questo, poi è chiaro che a secondo del genere uno cerca il parco ottiche, penso che 4 o 5 ottiche ben mirate in genere possano soddisfare quasi tutti i generi. Era una considerazione non una critica.

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 22:29

ok, siamo d'accordo in linea di massima, 4/5 obiettivi fanno un corredo e in genere coprono l' 80/90% delle situazioni. Il punto sta proprio qui, voler potere fare tutto ciò che mi gira in quel periodo, o cercare di sfruttare tutte le situazioni fotografiche non previste che si possono creare e verificare. Nulla di tanto strano, ma capisco che la scelta possa non essere condivisa, sinceramente la cosa che mi ha fatto pensare è stato il fatto che tu abbia espressivamente detto che con il m4/3 ne bastino tante...come se con altri sistemi non sia così. Tanto meglio se queste sono piccole e leggere che si dimentica di averle messe in borsa/borsetta... Sorriso solo questo non ho capito

avatarsenior
inviato il 27 Gennaio 2017 ore 23:15

Io giro con tre ottiche e la macchina per il 4/3 mentre la mia d700 esce solo per le situazioni più serie. Il 4/3 è insostituibile per questo ,poter portare sempre quesi tutto il corredo non ha prezzo. Pensare di avere tutte quelle ottiche mi da l'impressione di tornare alla reflex e i suoi problemi di trasporto. Dovrei scegliere.
Ad oggi, ho modificato leggermente i miei interessi, ho inserito l'urban e considero, per esempio, l'acquisto di un ottica wide ,cosa che precedentemente non avrei mai fatto, scattando prevalentemente ritratti, moda e street . Se avessi troppe ottiche ,agevolerei solamente la mia pigrizia, perdendo "l'obiettivo". Uno dei momenti più magici con la fotografia, l'ho vissuto quando avevo la x100s ,un solo obiettivo, il confronto unico con una sola visuale, la costrizione a ragionare. Oggi il 4/3 mi permette di mettere nella borsa tre quattro ottiche più la macchina . Uno zoom dove c'è il 14 per fotografare più ampio, il 20 Panasonic la mia droga, fino a ieri il 45 per i ritratti occasionali . Domani sarà il 75 perché amo la magia di questa lente. Se tu hai molti generi fotografici da affrontare, dalla caccia fotografica, al ritratto, all'urban, la macro, capisco che il parco ottiche si allargherebbe, ma sarebbe comunque possibile ridurre, semplificare, per pensare alla fotografia,allo scatto, non al possesso. Magari tu la gestirai meglio la situazione ,io non potrei , punto sempre alle 4/5 ottiche massimo per sapere esattamente cosa portare. Nel caso del 4/3 forse tutto .

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 8:48

Anche io sono in dubbio tremendo se fare il passaggio o meno da 5dmkiii a u4/3, spero di riuscire a decidermi entro questo mese.
Cercherò di riprenderla in mano, ma di base il sistema mi piace.
Ho provato la em1 mkii e non sentivo, come operatività alcuna mancanza rispetto alla reflex FF (forse un pò la disposizione dei comandi, ma ci si fa l'abitudine).
. Non sono un pro, quindi faccio foto di famiglia, sport (dei bimbi) scatto alle feste degli amici (matrimoni, battesimi....).
Prediligo gli zoom ai fissi (sono l'unico sicuramente), ma di base mi piace la comodità di dover cambiare tra poche ottiche.
Attualmente ho la 5dmkiii con 24-70 L II. Avevo anche il 70-200 f/4 e 85 1.8.
Ho venduto il 70-200 f/4 (perchè sentivo la mancanza dello stabilizzatore) e l'85 (perchè alla fine mi piaceva sempre di più la resa del 85 1.8).

Il mio dubbio più grande sono le ottiche ovvero (forse sto per tirare c....zate, quindi correggetemi).
se rimango in canon FF, aggiungo molto probabilmente un 70-200 2.8 e in futuro se ne ho la necessità un xtender 2x.
se passo a oly un 12-40 2.8 pro e un 40-150 2.8 pro: nelle foto che vedo però mi pare che gli sfocati di queste 2 ottiche, per utilizzo per ritratti, quando lo sfondo non è distante, sia un pò duro, nervoso (correggetemi qui se sbaglio).
Adoro la resa del 70-200 canon e la sua versatilità. E mi ripropongo di andare a provare il 40-150 per decidere meglio,
ad ogni modo ditemi la vostra.
passando a u4/3 dovrei poi aggiungere un fisso luminoso.

@filtro:dai che se sei di pisa un giorno ci troviamo a fare qualche scatto insieme

PEr il peso io me la porto quasi sempre cmq la macchina dietro. se prendessi un 70-200 f4 alla fine come dimensioni non avrei tutta questa differenza. prendendo un 2.8 però la ff diventa un supermattone.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 8:48

Anche io sono in dubbio tremendo se fare il passaggio o meno da 5dmkiii a u4/3, spero di riuscire a decidermi entro questo mese.
Cercherò di riprenderla in mano, ma di base il sistema mi piace.
Ho provato la em1 mkii e non sentivo, come operatività alcuna mancanza rispetto alla reflex FF (forse un pò la disposizione dei comandi, ma ci si fa l'abitudine).
. Non sono un pro, quindi faccio foto di famiglia, sport (dei bimbi) scatto alle feste degli amici (matrimoni, battesimi....).
Prediligo gli zoom ai fissi (sono l'unico sicuramente), ma di base mi piace la comodità di dover cambiare tra poche ottiche.
Attualmente ho la 5dmkiii con 24-70 L II. Avevo anche il 70-200 f/4 e 85 1.8.
Ho venduto il 70-200 f/4 (perchè sentivo la mancanza dello stabilizzatore) e l'85 (perchè alla fine mi piaceva sempre di più la resa del 85 1.8).

Il mio dubbio più grande sono le ottiche ovvero (forse sto per tirare c....zate, quindi correggetemi).
se rimango in canon FF, aggiungo molto probabilmente un 70-200 2.8 e in futuro se ne ho la necessità un xtender 2x.
se passo a oly un 12-40 2.8 pro e un 40-150 2.8 pro: nelle foto che vedo però mi pare che gli sfocati di queste 2 ottiche, per utilizzo per ritratti, quando lo sfondo non è distante, sia un pò duro, nervoso (correggetemi qui se sbaglio).
Adoro la resa del 70-200 canon e la sua versatilità. E mi ripropongo di andare a provare il 40-150 per decidere meglio,
ad ogni modo ditemi la vostra.
passando a u4/3 dovrei poi aggiungere un fisso luminoso.

@filtro:dai che se sei di pisa un giorno ci troviamo a fare qualche scatto insieme

PEr il peso io me la porto quasi sempre cmq la macchina dietro. se prendessi un 70-200 f4 alla fine come dimensioni non avrei tutta questa differenza. prendendo un 2.8 però la ff diventa un supermattone.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 9:08

Molto volentieri lorenzo;-)

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 9:18

Purtroppo il bokeh del 40/150 pro con determinati sfondi risulta nervoso, ma ci si fa l'abitudine e lo si impara a gestire. Fatto sta che a parte quel piccolo difetto è una lente stratosferica. Altrimenti se vuoi un bel bokeh ed hai un equivalente esatto del canon 70/200, c'è il panasonic 35/100 2.8 che ha una resa fantastica soprattutto nei ritratti e un gran bel bokeh. Io in partenza avevo il 35/100 e l'ho sostituito col 40/150 pro per i mm in più e per la possibilità di moltiplicarlo...e non me ne pento

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 9:37

Grazie Alex lo vado a vedere

avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 10:03

se rimango in canon FF, aggiungo molto probabilmente un 70-200 2.8 e in futuro se ne ho la necessità un xtender 2x.
se passo a oly un 12-40 2.8 pro e un 40-150 2.8 pro: nelle foto che vedo però mi pare che gli sfocati di queste 2 ottiche, per utilizzo per ritratti, quando lo sfondo non è distante, sia un pò duro, nervoso (correggetemi qui se sbaglio).


Ciao Lorenzo.

Axel81 ti ha già risposto.

Partiamo dal presupposto che lo stacco dei piani che otterrai con un 70-200 f/2.8 su FF non lo potrai replicare con il Micro 4/3, ok? Parlo a livello quantitativo.

A livello qualitativo il 40-150 PRO, come hai notato, produce un Bokeh un po' nervoso. Non sempre, dipende molto anche da ciò che sta dietro al soggetto. Detto questo, per il resto, è semplicemente perfetto a mio avviso.

Come saggiamente consigliato da Axel81, valuta anche il 35-100 f/2.8 Panasonic (sta per uscire la nuova versione) che per uso ritrattistico forse è ancora più indicato.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 10:15

Grazie delle risposte
Partiamo dal presupposto che lo stacco dei piani che otterrai con un 70-200 f/2.8 su FF non lo potrai replicare con il Micro 4/3, ok? Parlo a livello quantitativo.


Conosco la differenza di pdc, è anche cmq vero che, a seconda dei casi, si finisce inevitabilmente per chiudere il diaframma. con il micro4/3 manterrei la pdc esponendo però a 2.8.
Di contro per sfocati più creativi so che mancherebbe qualcosa.
Cmq sia al limite un passo indietro, invece che a 100mm sto a 150 mm e qualcosa dovrei recuperare in sfocato di sfondo.

Ora (sono di un paesino vicino firenze) dovrebbe esserci un olympus day dalle mie parti.. e non mancherò l'occasione di fare un'altra prova.

avatarsupporter
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 10:20

Di contro per sfocati più creativi so che mancherebbe qualcosa.


Volendo con dei fissi molto luminosi si riesce ad ottenere qualche bell'effetto.
Si ha più difficoltà con focali normali/grandangolari, ma lo sai già.

Ora (sono di un paesino vicino firenze) dovrebbe esserci un olympus day dalle mie parti.. e non mancherò l'occasione di fare un'altra prova.


Certo, sfrutta tale incontro. Al di là di quello che possiamo dirti, è sempre meglio constatare di persona.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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