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iperfocale







avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 18:58

Credo sia più semplice utilizzare dei «calcolatori», piuttosto che «adattare» a occhio i riferimenti presenti sugli obiettivi manuali. Comunque considerare «un diaframma in meno» (nel senso che a f/5.6 si usano i riferimenti per f/4 se l'obiettivo è montato su una APS-C) con una certa approssimazione può essere un'opzione utile.

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 19:01

Grazie, di solito mi muovo così con la fedele app SUL telefono, Ma delle volte (borsa addosso, ottica pesante, treppiedi) non riesco a maneggiare il telefono per farmi il calcolo... Quindi cerco un modo per sfruttare quanto leggo sul baritto dell ottica...

Vedrò come va con questa indicazione su 20mm e 200mm ;-)

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 21:00

Chiedo scusa ho invertito i termini e scritto una emerita caz.ata ... Triste

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 21:30

Quindi nemmeno la distanza di messa a fuoco corrisponde? Sinceramente è stato una delle prime cose che ho fatto quando mi sono avventurato nel vintage... Soggetto a 1mt dalla macchina, messo a fuoco preciso con live view, e ho controllato la ghiera risultava 1 Mt ... Di conseguenze la scala diaframmi per la profondità di campo non dovrebbe corrispondere? Sicuramente sto dicendo una cavolata, ma visto che siamo in discorso chiedo....

avatarsenior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 21:34

Certo che la messa a fuoco corrisponde. La profondità di campo dipende invece dal formato del sensore (e quella indicata sul barilotto degli obiettivi «vintage» è relativa alla pellicola 35 mm).
Se vai a provare il «calcolatore» di cui ha messo il link Ironluke qualche post fa puoi verificare da solo.

avatarjunior
inviato il 20 Gennaio 2017 ore 21:44

Esattamente il motivo per il quale ho venduto quasi tutti gli obiettivi Nikon che avevo (compresi gli AFS 14-24 AFS 24-70 ed AFS 70-200 VRII) in favore degli ZEISS Milvus: fuoco manuale, scala della profondità di campo, messa a fuoco lenta ragionata e fluida...tutta un'altra fotografia.
Con i grandangolari scatto 9/10 usando l'iperfocale, non curandomi minimamente di mettere a fuoco: preregolo prima, inquadro e scatto a botta sicura. So già prima che tutto sarà perfettamente a fuoco...da bordo a bordo. Un mondo felice.

user86925
avatar
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 8:52

Credo sia più semplice utilizzare dei «calcolatori», piuttosto che «adattare» a occhio i riferimenti presenti sugli obiettivi manuali. Comunque considerare «un diaframma in meno» (nel senso che a f/5.6 si usano i riferimenti per f/4 se l'obiettivo è montato su una APS-C) con una certa approssimazione può essere un'opzione utile.

io mi sono sempre fidato, senza sorprese, dei riferimenti sul barilotto delle ottiche e nei sensori più piccoli so che ci sto dentro meglio, quindi non compenso e non modifico nulla...

Con i grandangolari scatto 9/10 usando l'iperfocale, non curandomi minimamente di mettere a fuoco: preregolo prima, inquadro e scatto a botta sicura. So già prima che tutto sarà perfettamente a fuoco...da bordo a bordo. Un mondo felice.

ottimo intervento ;-)

user86925
avatar
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 9:52

" E mi permetto di ricordare che su formati più piccoli del 24x36 Leica la pdc é maggiore... come si può verificare anche su dofmaster. "

È esattamente il contrario.
A parità di focale, diaframma e distanza di messa a fuoco, la profondità di campo è maggiore su FF che sui sensori minori.


Solo a «focali equivalenti» - con lo stesso diaframma e alla stessa distanza di messa a fuoco - hai più profondità di campo sul formato più piccolo.


ops.......fatico a comprenderlo, devo ragionarci con calma...

ecco perché preferisco il FF......gli altri formati sono troppo complicati MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 10:19

ops.......fatico a comprenderlo, devo ragionarci con calma...

Sostanzialmente per lo stesso motivo per la quale la profondità di campo diminuisce (su uno stesso formato e a parità di diaframma e distanza di messa a fuoco) con l'aumentare della focale.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 10:27

Quello che dice Niko è giusto ed è quello che intendevo io:

Se usi un 100mm su FF e su Apsc, a parità di distanza e di apertura diaframmi avrai più profondità di campo sul formato "pieno", insomma più grande è il sensore e maggiore è la pdc

Se si parla di angoli di campo equivalenti il discorso cambia:
Un 150mm su FF ha grosso modo lo stesso angolo di campo di un 100mm su apsc, ma la profondità di campo in questo caso è maggiore sul formato minore!

In questo senso ipotizzavo che la scala impressa su una lente vintage (progettata per la pellicola e quindi per il formato pieno) al momento in cui la si monta su una Apsc sia ancora più "agevole" e usabile.
Ma in realtà sarebbe il contrario e si dovrebbe stimare una profondità di campo inferiore a quella indicata.

A mio parere in un genere statico tipo il paesaggio ci si può anche affidare ad un calcolo effettivo o ad una "app", ma nell'esempio iniziale è soltanto con l'esperienza che si può lavorare in iperfocale, come facevano i grandi maestri che non andavano in giro con il "calcolatore" MrGreen a meno che non si abbia un signor obiettivo manuale, con una signora scala delle distanze e della pdc, non quella sballata di alcuni Samyang e si lavori con il formato "giusto" :-P

www.lab.leica-camera.it/portfolio-articoli/maurizio-beucci-la-messa-a-

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 10:43

non quella sballata di alcuni Samyang

E già!
Quando mi è arrivato il Samyang 14 mm (per Canon), sapendo del «problema» ho dedicato mezzora a fare un po' di scatti (su cavalletto) sul terrazzo di casa e verificare dove fosse davvero l'infinito e prendere qualche riferimento per utilizzarlo all'iperfocale.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 11:14

Non la uso spesso ma ogni tanto sì.
Purtroppo con le ottiche attuali è una impresa (almeno con i Nikkor G).
Mi sono scaricato una APP e focheggio in un punto che mi sembra a occhio la distanza iperfocale.
Tendo a essere più cautelativo, in pratica la calcolo ad un certo valore f e poi chiudo di un ulteriore stop.
Qui il 16-35mm chiuso a f16




e questo è il 20mm/4 AI



avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 11:19

molto bella l'immagine con il 20mm Gian.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 11:30

grazie! Una bella botta di C.loMrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2017 ore 17:55

Bella la seconda in effetti, buona idea quella di calcolare ad un'aperutra maggiore e poi chiudere;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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