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e' arrivato il turno del monitor


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avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 12:59

Il monitor 4K non serve a chi non ce l'ha. nel 2017 non ha senso scendere sotto i 4K


Da buon medico, vallo a spiegare agli ingeneri Eizo e Nec che evidentemente la pensano diversamente da te.

Vorrei sapere quale monitor utilizzi tu per il fotoritocco (a parte i Cintiq)


avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 13:00

MrGreenIo rischierò con il famigerato 31mu97....Raamiel wazer mi proporrò per un test del pannello

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 13:06

Io parlo principalmente per chi usa lo schermo da vicino, come si fa con le indispensabili tavolette grafiche in stile Cintiq. Però la cosa vale anche per i possessori di un normale monitor senza penna (una sfortuna, secondo meMrGreen). Secondo me, alla distanza normale di un monitor da scrivania, nel 2017 non ha senso scendere sotto i 4K dai 27 pollici in su. Ovvio che dipende dalle disponibilità economiche.

boh quanto vicino vuoi andarci? c'è lo zoom no? io resto sempre alla stessa distanza, se mi avvicino è segno solo che sono stanco ed è meglio che fo una pausa...
Comunque no il 4K per la post serve a poco, è più indirizzato alla produzione video.
P.s. come fai a fotoritoccare sulla Cintiq? io uso tavolette da oltre 10anni, ma sulle cintiq non mi ci sono mai ritrovato, e il problema non è la risoluzione, almeno che non disegni fumetti, la serie intous per il fotoritocco mi pare la scelta migliore.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 13:10

Questo potrebbe metterci d'accordo?

www.stuff.tv/dell/canvas/review

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 13:39

Dario Rattieri
Vallo a spiegare agli ingeneri Eizo e Nec che evidentemente la pensano diversamente da te.

Eppure Eizo nella fascia più alta della serie CG (sopra i 2-3000€) ha solo monitor 4K sia da 31 che da 24 pollici. Evidentemente saranno medici anche loro, oppure solo ingegneri poco lungimiranti. Inclusi gli acquirenti.

Husqy
Comunque no il 4K per la post serve a poco, è più indirizzato alla produzione video.

La risoluzione è strettamente dipendente dalla grandezza del pannello. Da una normale distanza d'uso di un monitor, sopra i 25 pollici il 4K è già fortemente auspicabile. Non è che perché uno fa fotografia, deve necessariamente contare i pixel. Perché mai? Per le tavolette grafiche con schermo, poi, il 4K è auspicabile già da dimensioni molto più piccole.
come fai a fotoritoccare sulla Cintiq? io uso tavolette da oltre 10anni, ma sulle cintiq non mi ci sono mai ritrovato, e il problema non è la risoluzione, almeno che non disegni fumetti, la serie intous per il fotoritocco mi pare la scelta migliore.

Dopo più di un decennio con le tavolette a schermo, un anno fa ho tentato di ritornare a quelle senza schermo, che avevo smesso di usare tanto tempo fa. Ho preso precisamente una Intuos Pro L. L'ho trovata pressoché inutilizzabile e l'ho data indietro in tempo zero. Se hai la possibilità di modificare con una penna direttamente ciò che vedi e tocchi, perché dovresti mai voler tornare indietro a soluzioni prive di quella corrispondenza occhio/mano, che a me suonano solo di anacronistico? Tanto vale ritornare al mouse.

Shamano954
Io rischierò con il famigerato 31mu97

Ce l'ho anch'io, come appoggio in accoppiata con il Cintiq, in attesa di sostituire tutto con un bel Cintiq da 28 pollici o più, quando Wacom porterà la Pro Pen 2 anche sugli schermi più grandi e aggiornerà i relativi pannelli. Così abbandonerò il doppio monitor. L'LG è un buon monitor, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 13:41

Luigiazzarone, il Dell Canvas è solo un Cintiq 27QHD o poco più. Una specie di pallida risposta al Surface Studio, che ne scimmiotta le idee e l'estetica. Ha il vantaggio del prezzo e ovviamente della penna Wacom EMR, su un altro pianeta rispetto al Surface.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 14:27

Se hai la possibilità di modificare con una penna direttamente ciò che vedi e tocchi, perché dovresti mai voler tornare indietro a soluzioni prive di quella corrispondenza occhio/mano, che a me suonano solo di anacronistico? Tanto vale ritornare al mouse.
quello che manca al mouse è solo la modulazione della pressione, se usi il timbro con la intous ci lavori bene, con la cintiq io mi ci avvolgo, troppo più lento, considera che l'area che uso della tavoletta sarà più o meno 3x3cm, con un estensione grande come un monitor mi rallenterebbe soltanto. La cintiq la trovo interessante per chi deve disegnare o fa illustrazioni, ma per il fotoritocco ti rallenta, almeno per me è così.

Eppure Eizo nella fascia più alta della serie CG (sopra i 2-3000€) ha solo monitor 4K sia da 31 che da 24 pollici. Evidentemente saranno medici anche loro, oppure solo ingegneri poco lungimiranti. Inclusi gli acquirenti.

attenzione che, nella fascia più alta ci stanno i monitor 4K, ma sono destinati più all'editing video.
questo è il top 4k CG318-4K e questa la sua descrizione
Il monitor CG3184K a 31 pollici è espressamente concepito per applicazioni cine-televisive e per l'editing video che spesso richiedono formati ad alta risoluzione 2D e 3D CGI (Computer-Generated Imagery), effetti visivi, compositing e color grading. La risoluzione nativa DCI-4K di 4096 × 2160 pixel può fungere sia da monitor per l'elaborazione che da monitor riferimento.

questo è il CG247X, non 4K e questa è la sua descrizione
Concepito per l'utilizzo professionale nel settore della prestampa, fotografia e postproduzione. Il monitor CG247X copre il 99% dello spazio cromatico Adobe RGB, fornendo una riproduzione precisa e corrispondente del colore. Il sensore integrato per l'autocalibrazione effettua in modo completamente automatico la calibrazione per colori sempre coerenti.


insomma sul sito Eizo, il 4K ne descrive un uso rivolto ad applicazioni cine-televisive

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 14:48

Eppure Eizo nella fascia più alta della serie CG (sopra i 2-3000€) ha solo monitor 4K sia da 31 che da 24 pollici. Evidentemente saranno medici anche loro, oppure solo ingegneri poco lungimiranti. Inclusi gli acquirenti.


Mi sa che ti riferisci ai monitor per il montaggio video professionale... La prossima volta informati meglio.

Comunque MicheleCT non si è ancora capito tu che monitor hai. Ti vergogni a dirlo ?

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 15:56

Husqy, io nella descrizione in prima pagina del monitor Eizo da 24 pollici 4K (il meno costoso rispetto al fratellone maggiore, a 2500€) leggo
Il modello a 24 pollici CG248-4K e risoluzione 4K-UHD è concepito per i creativi dell'elaborazione grafica, del fotoritocco e della produzione cine-televisiva, utilizzando una densità di 185 pixel per inch.

Trattasi di un monitor con risoluzione ben superiore rispetto a quello da 31 pollici. Va bene che uno può non avere soldi per un monitor di questa risoluzione. Ma stiamo scherzando a volerlo relegare al solo editing video? Mi pare che si cerchi di difendere la tesi arrampicandosi sugli specchi. Perché un fotografo dovrebbe voler vedere i pixel? Che utilità pratica ne avrebbe, a parte il risparmio?
PS. Fidati, once you go Cintiq, you never go back ;-)

Dario Rattieri, il mio set di monitor l'ho descritto nel post sopra, subito dopo il tuo, incluse le future modifiche dipendenti dai futuri prodotti Wacom. Il monitor principale è l'LG31MU97.
Mi sa che ti riferisci ai monitor per il montaggio video professionale
Anche tu con queste bubbole. Ma giustamente che ne vorrai sapere: con un monitor da 185 ppi ti ritroveresti poi
a contare i peli del c**o delle modelle
(cit.) Cool

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 16:31

Allora te lo riposto CG247X
Concepito per l'utilizzo professionale nel settore della prestampa, fotografia e postproduzione. Il monitor CG247X copre il 99% dello spazio cromatico Adobe RGB, fornendo una riproduzione precisa e corrispondente del colore. Il sensore integrato per l'autocalibrazione effettua in modo completamente automatico la calibrazione per colori sempre coerenti.


CG248-4K
Il monitor a 23,8 pollici CG248-4K con risoluzione 4K UHD (Utra High Definition) si rivolge al mondo dei creativi che si occupano di elaborazione grafica, fotoritocco e video editing. Lo schermo fornisce immagini con una densità di 185 ppi (pixel per inch) eccelsa che esprime ancora più dettagli.


cosa manca nelle due descrizioni? 3 parole prestampa, fotografia e post produzione.

p.s. ho il CG247

p.p.s. se non credi a me, magari senti cosa dice un ambassador Eizo quando spiega i prodotti, in questo video dal minuto 8 in poi, c'è una spiegazione sul perché i monitor ad altissima risoluzione non sono consigliati se si vuole stampare.


www.eizo.it/a-proposito-di-eizo/referenze/coloredge-case-study-grafica

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 16:43

Husqy, interessante il video. Non avevo mai visto Olivotto dal vivo. Sì, lui afferma che per la predittività degli effetti della maschera di contrasto in fase di stampa, i monitor ad altissima risoluzione non sono i più indicati. Da lì a dire che i 4K non sono indicati per la fotografia, ce ne passa. E d'altronde al di là della tua esegesi sulle didascalie, la pagina relativa ad entrambi i monitor è molto esauriente in merito, e sicuramente non si presta a queste sterili polemiche da forum.
Sì, immaginavo che ovviamente tu avessi il monitor a risoluzione più bassa.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 17:04

Da lì a dire che i 4K non sono indicati per la fotografia, ce ne passa
lui ti ha detto un difetto che porta il 4K, io non ti sconsiglio il 4k, ti dico che è superfluo per la fotografia, è più indicato/necessario se fai video-editing e le descrizioni riportate sul sito sono chiare.

Sì, lui afferma che per la predittività degli effetti della maschera di contrasto in fase di stampa
una delle tante cose da fare in prestampa, altri hanno problemi con la troppa risoluzione, non riescono ad essere precisi nei tracciati, maschere, devi zommare di più e perdi tempo.

Sì, immaginavo che ovviamente tu avessi il monitor a risoluzione più bassa.
perché a risoluzione più alta non mi serve MrGreen

marcoolivotto.com/il-dilemma-del-monitor/
Un monitor 4K è essenziale per chi lavora invece in video in questo formato, ma non è particolarmente indicato per la post-produzione fotografica, perché i pixel troppo piccoli riproducono in maniera discutibile gli effetti della maschera di contrasto, che rimane un passaggio fondamentale. Io, ad esempio, lavoro su un monitor a 24? il cui lato maggiore è di “soli” 1920 px. In certi casi utilizzo un secondo monitor per i pannelli di Photoshop, ma sono felicissimo di avere relativamente poco spazio a disposizione se il risultato alla fine è in grado di prevedere cosa accadrà al momento dell'output. In altri casi, in flussi di lavoro diversi, questo potrebbe però causare notevole disagio.
cioè, se mi deve far perdere tempo, quale sarebbe l'utilità? se mi spieghi dove è meglio usare il 4K per post produzione, magari mi convinci del contrario.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 17:14

Ah le discussioni da forum e l'orgoglio per l'attrezzatura. Potrei passare ore a leggerti. MrGreen

avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 17:14

Ciao, non so che budget ti sei prefissato, io ho appena preso l'eizo cs2420 e mi trovo benissimo! Te lo consiglio! Ovviamente però solo per fotoritocco, se cerchi un monitor multimediale invece credo ci siano altre soluzioni.

avatarsenior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 17:22

Ah le discussioni da forum e l'orgoglio per l'attrezzatura. Potrei passare ore a leggerti. MrGreen
bah non c'è orgoglio nelle attrezzature, figurati poi di un monitor, se mi serviva il 4k lo prendevo, non mi facevo problemi, in fondo ci lavoro e sono strumenti, non è un discorso di risparmio, ma di inutilità...
Ho cambiato monitor (quato) dopo 7anni perché non riuscivo più a calibrarlo in maniera decente (pagato ai tempi molto più di un 4K odierno), ma sono attrezzature, sono fatte per essere usate, non per metterle sul piedistallo a guardarle, se c'è di meglio e mi è utile sul lavoro lo prendo, se è destinato ad un altro uso che lo prendo a fare? per guardarlo e ammirarlo?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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