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Panasonic g80: curiosità e caratteristiche.


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avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 19:59

Nicolò è una.....donna? Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!
beh che belle gambe...complimenti

avatarsupporter
inviato il 05 Dicembre 2016 ore 21:20

E che donna! MrGreen

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 9:34

Tra le funzioni che trovo organizzate davvero molto bene c'è la gestione della MF e della relativa area, sia con obiettivi moderni, ma anche con obiettivi vintage.

Ne possiedo solo uno, un Helios 44-2 58mm f/2 e ho fatto qualche prova casalinga:



Ebbene, a testimonianza dell'immediatezza riscontrabile nelle Panasonic, una volta innestato l'obiettivo e accesa la fotocamera, è la macchina stessa a chiederci se si vuole impostare la lunghezza focale dell'obiettivo per consentire allo stabilizzatore sul sensore di lavorare adeguatamente.



In un attimo si imposta la lunghezza focale desiderata:



...si programma un tasto Fn per attivare il riquadro MF manuale e via di foto, senza margine d'errore grazie al riquadro Picture in Picture che ho sempre guardato con ammirazione e di cui ora posso godere l'enorme praticità e funzionalità:



Piccole grandi cose che nell'uso quotidiano forniscono una esperienza d'uso molto soddisfacente :-)

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 11:11

nicolo' , giusto x capire , che adattatore consigli x l' Helios 44-2 58mm f/2 su olympus em10 ?
se ne trovo uno usato messo benino sare3i curioso di sperimentare.....
grazie!;-)

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 11:21

Max, io ho comprato questo (che è quello che vedi in foto):

https://www.amazon.it/ANELLO-ADATTATORE-Obiettivo-Fotocamera-Micro/dp/

Mi sembra buono, ben assemblato, si innesta bene e non ci sono giochi.
Anche infiltrazioni di luce non mi pare ve ne siano :-)

Per quanto lo compri nuovo non so se ti convenga acquistarlo usato, a meno di una buonissima circostanza con consegna a mano ;-)

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 11:31

In questo video si vedono alcune delle funzioni di cui ho parlato in precedenza e che sono presenti anche su GX8 e GX80. Queste sono molto interessanti e trovano largo impiego nella pratica, quindi non 'orpelli' per rendere la fotocamera più appetibile, ma implementazioni utili:



Visto che qualcuno ha chiesto informazioni riguardo la presenza o meno di una funzione assimilabile al Live Composite di Olympus, ho fatto una ricerca ed ho trovato il post di un tizio che sostiene la presenza del Light Composition :

Light composition exists in both these cameras (GX80 and G80). For the GX80 (not too sure if it's the same with the G80), light composition works in the sense that you can do it in the playback mode on a sequence of 4k images. So you take a 4k burst, which generates a 4k burst file containing multiple images. Then you go to playback and enter light composition mode and select the images you want to combine. The combination is with the same algorithm as Olympus live composite, i.e. any pixel of the final image would contain the brightest from the images selected, and not an accumulation. So it's a max function, rather than a sum function like conventional multiple exposure.

The advantage over the Oly approach is you do this in playback not during shooting so you could shoot a long burst without thinking too much at the time, then later at leisure decide which frames to include and you are allowed to select non-consecutive frames, unlike having to do it when shooting. The max number of frames that you can select is 40, by which time you should have been bored to death already. You are also allowed to select a range specifying the start and finish frames. Since the 4k file is there you have more freedom in controlling the 'composition' process. For instance, you can shoot a firework show and combine only some of the beginning of the show and some of the end of the show and miss the middle. I don't think this is feasible with Oly.

The disadvantage is you cannot see this effect when shooting so a bit of imagination is needed. Also you are limited to 4k (i.e. 8MP JPG final output).

I don't know how these composite/composition algorithms deal with noise in dark areas, as the basic algorithm favours taking the highest noise level as signal so there must be some filtering going on to get this to work.

I must try one during daylight hours with fast shutter speeds and see how/if it works.


Sulla G80 dopo aver scattato con la modalità 4K Foto e dopo aver aperto il file generato, non ho trovato alcun "Light composition mode", quindi ho ha detto una inesattezza o forse questa funzione è presente nella GX80 o sono io che non ho saputo operare bene. Delle tre una Sorriso

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 11:33

Grazie Nicolo',
scusami, intendevo l'obiettivo Helios 44-2 58 f2, mi sono spiegato male.;-)

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 11:40

Fermati Nicolò, basta!
Altrimenti se continui su questa strada mi vedo costretto a mettere mano al portafoglio prima dei miei canonici 6 mesi di attesa dal lancio di un nuovo prodotto. MrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 13:34

Max, io ho trovato la versione 2 che dovrebbe avere l'effetto swirly più marcato, ma essendo più vecchiotto non ha trattamento antiriflesso e nei controluce perde di contrasto. Caratteristiche che me lo hanno fatto preferire visto l'uso che vorrei farne, prevalentemente ritrattistica. Di Helios 58mm ce ne sono innumereveli versioni, dipende da quel che trovi.
Per quel che costa è una prova che si può fare ;-)

Ivan, resistance is futile...you will be assimilated MrGreen



avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 13:50

quindi ho ha detto una inesattezza o forse questa funzione è presente nella GX80


Mi é arrivata ieri la gx80 ,nei prox giorni proverò...

Mi complimento per l'utile serie di informazioni ,da utente olympus , qualche piccola difficoltà iniziale la sto'incontrando...sebbene sia molto intuitiva come menu...

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:02

Io ho preso la gx80 e sto capendo un pò come si usa, visto che è anche la mia prima macchina seria, ma credevo che sullo schermo o nel mirino potessi vedere un'anteprima della foto, invece mi devo basare sull'esposimetro. E' sempre così o c'è qualche funzione da attivare che mi sfugge?

Per quanto riguarda la garanzia, mi devo iscrivere sul sito Fowa e registrare il codice, oppure mi conservo bene lo scontrino e posso farlo nel caso ne avessi bisogno più avanti?

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:10

Nicolò pagina 236 del manuale: composizione luce.
Non l'ho provata ma in sostanza mi sembra di capire che catturi le immagini in 4k e poi le sovrapponi.

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:14

Ivan, resistance is futile...you will be assimilated


Mitici BORG MrGreen

avatarsupporter
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 14:27

qualche piccola difficoltà iniziale la sto'incontrando...sebbene sia molto intuitiva come menu.


Andrea, io invece ho avuto subito un ottimo feeling.
Mi sembra che alcune cose vengano gestite come nelle Canon, forse per questo mi ci sono trovato.

visto che è anche la mia prima macchina seria, ma credevo che sullo schermo o nel mirino potessi vedere un'anteprima della foto, invece mi devo basare sull'esposimetro. E' sempre così o c'è qualche funzione da attivare che mi sfugge?


Ne avevo già parlato nella precedente discussione ;-)

EVF: bello, ampio e ben contrastato. Adotta tecnologia differente rispetto a Olympus che sulla E-M5 Mark II monta un LCD. Le immagini risultano più contrastate e i neri più neri. Lo vedo un filo meglio. Trovo comodo il fatto che non sia troppo profondo, quindi l'effetto 'pozzo' è ulteriormente ridotto e questo per chi porta gli occhiali (e non) è un fattore interessante. Inizialmente mi sono confuso un po' con il suo funzionamento, poi ne sono venuto a capo: appena comprata la macchina, la funzione Anteprima Costante è impostata su OFF (Menu > chiave inglese con la C > Pagina 6/9), questo significa che a monitor non vedrete l'esposizione corrente; ad esempio anche se si sottoespone di 3 stop vedrete 'a giorno'. Questa funzione in genere consente una buona fluidità delle immagini anche quando c'è poca luce ambientale e i tempi di scatto sono lunghi. Se invece volete che variando l'esposizione vari anche la rappresentazione della scena a monitor, dovrete impostare Anteprima Costante su ON. Questo farà aumentare i lag, sempre in condizioni di poca luce ambientale e con tempi di scatto lenti. Inizialmente non avevo capito, ma se si espone per compensare la scena, anche con poca luce si riesce ad inquadrare bene perché l'inquadratura risulterà 'leggibile'. Questo perché la funzione corrisponde grosso modo al Live View Boost di Olympus e si attiva in automatico in queste circostanze (e, ricordate, se Anteprima Costante è impostata su ON). Se i lag infastidiscono, in queste particolari condizioni, basta riportare su OFF Anteprima Costante.

Nicolò pagina 236 del manuale: composizione luce.
Non l'ho provata ma in sostanza mi sembra di capire che catturi le immagini in 4k e poi le sovrapponi.


Grazie Manuel, poi vado a controllare :-)

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 15:00

Grazie per la delucidazione ;-)
Avevo letto un pò a caso la tua recensione, avendo scelto la gx80 credevo fossero meno simili di quello che sembra.
Prima di prenderla non ero convintissimo per ergonomia, estetica e prestazioni, devo dire che per quel poco che l'ho usata e provata mi sta convincendo, anche il view finder a sinistra pensavo fosse peggio. Vediamo in futuro, magari farò il cambio con la g80 o magari no. MrGreen

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