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Lenti per la caccia all'Aurora Boreale


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avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 21:29

Però poter usare mezzo stop in più aiuta, ormai si punta sempre al quell'ottica un pelo più luminosa MrGreen

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2017 ore 21:56

Io andrò a fine marzo xo in lapponia con un 2/28mm distagon T ZE e 50 stm su 6d e speriamo bene ;-) ho dovuto comprare un Polarizzatore e un treppiede quindi budget finito se voglio finire a pagare il viaggio MrGreen

avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 9:36

sicuramente il samy f2.4 come l'irix f2.4 danno un piccolo contributo positivo teorico rispetto alle lenti f2.8.
parlo di contributi teorici, perchè guadagnare mezzo stop in teoria è una cosa buona, ma bisogna sempre vedere la trasmittanza cioè la quantità reale di luce che alla fine arriva al sensore, che può essere anche molto diversa, e poi la qualità dell'immagine complessiva a TA.
potrebbe capitare che una ottica f2.8 sia più usabile a 2.8 di quanto non lo sia un'ottica che nasce come f2.

cmq sono molto incuriosito dal nuovo samy. se riescono a ridurre un poco la vignettatura e la distorsione, mentendo il resto così com'è è un'ottica che spacca. certo che 1000 euro non sono i 300 del vecchio.

@Gozz : io vado spesso in lapponia, ad accompagnare gruppi. tu che giro farai ?

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 9:52

il valore di trasmittanta di un obiettivo ... sin che si parla di fotografia è un dato ininfluente:

-.. la trsmittanza delle ottiche fotografiche ha valori compresi tr ail 60 e il 90% ... quindi un valore di apertura diaframma di f2,8 puo diventare quindi un "T-stop" che avra per massima apertura un valore compreso tra 3.0 e 3.6 a secondo se si tratta di un obiettivo buono o scarso.

- ma questo ... ha validita solo se gestiamo lenti non cine con macchine fotografiche che fanno video .. e in presenza di "montaggio" ... di scene prese con ottiche differenti che determinano quindi un "t-stop" diverso (t-stop =ndica l'apertura del diaframma corretta per la trasmittanza del gruppo ottico, sara quindi un valore sempre inferiore ad un f-stop,, perche la luce trasmessa non sara mai uguale a quella raccolta ... ) : se usiamo un unica lente anche in video .. il valore del Tstop non ci interessa piu :)


alla luce di cio .. il valore di trasmittanza di una lente è un valore puramente "teorico" sin che si parla di fotografia.. : il valore del diaframma (fstop) deve corrispondere al valore dichiarato... solo nel caso si utilizzi un esposimetro esterno .. perche sin quando la lettura esposimetrica viene fatta da "sensore lente" .. che sia veramente f2,4 o f,2,8 derivante da un valore di accoppiata lente trasmittanza ... non interessa:)

avatarjunior
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 10:40

Io vado a Saariselka Menesjarvi e Inari dal 24 al 28 marzo in gruppo ;-)

avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 11:53

Wallywally .. non sono d'accordo. io parlo esclusivamente di foto e faccio spesso test con molte lenti diverse. se sei in luce controllata e scatti con gli stessi parametri di scatto, a seconda dell'ottica che usi la foto ti esce più o meno luminosa. piccole differenze che apprezzi se affianchi le immagini ma ci sono.
il diaframma è un discorso meccanico che non tiene conto dell'assorbimento reale dei vetri.
DxO riporta bene questa cosa nei loro test. per le foto notturne tutto fa

avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 12:04

gambacciani_fotoin .. lo so che molti non sono d'accordo ...

prendi la ferraglia .. portala al camera service e fai verificare la neutralita dell'esposizione .. cioè che il ferro non abbia sopra o sotto espozioni rispetto ai valori impostati ...

prendi la tua lente .. con diaframma f2,8 o quel che è : fai una foto ... leggendo con priorita AV .. e avrai una foto ..
prendi la tua lente .. con diaframma f2,8 o quel che è : rifai la foto impostando i dati dello scatto precendete in manuale

non devi avere nessuna differenza... : stessa lente stessa apertura .. ... ti serve il valore di fstop .. non il Tstop perche la macchina legge con iul suo esposimetro quella lente e quel diaframma ..

misura con un esposimetro esterno .. il valore dell'esposzione .. e ammesso che il valore di esposizione rilevato sia senza "rotti" (f2,8piu rotti per esempio) ... e impostalo su quella accoppiata... il fotogramma varia ...

a) o perche il diaframma della lente non corrispode al nominale ... o lavora male
b) o perche hai un valore di trasmissibilita che inficia la qualita...

sin che uno fa foto .. verificato questo parametro .. una volta non è che ha necessita di variarlo ... o controllarlo ... e il 90% delle persone legge i dati attraverso il valore del proprio esposimetro ... per cui ... se da 2,8 abbiamo un valore di Tstop pari a 3 per un obiettivo di qualita .. che cosa puo cambaire per un fotografo nell'economia di uno scatto?


avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 14:05

cambia ... perchè qui non si parla di situazioni in cui puoi scegliere che diaframma usare, o quale esposizione usare, ma come raccogliere più luce possibile (che è sempre troppo poca), perche quando scatti all'aurora l'unica cosa che devi fare è cercare di raccogliere più luce possibile, anche un mezzo stop in più a volte ti aiuta a ottenere una buona foto.

facciamo il caso che devo scattare all'aurora ed ho varie lenti 2.8 nello zaino come ad esempio il tammy 15-30, il nikon 14-24 ed il samy 14. Queste lenti le devo usare per forza a f2.8. Quindi, se la compo me lo permette, pescherò dallo zaino quella in cui passa più luce .. perchè così a parità di scatto potrò abbassare un poco l'iso o i tempi.

DXO è abbastanza chiara su sto punto, e i miei test casalinghi si sono sempre allineati :

Do lenses affect light transmission?
Photographic lenses are made of several elements of very pure glass, each element being carefully coated to limit reflection. However, a portion of the light is lost in the optical system due to residual reflection and absorption.
The transmission factor (the proportion of light that actually makes its way to the sensor) depends on the optical formula (the number of lenses, the glass and coating formulas) and to a lesser degree on the shooting parameters.
As a measure of transmission, DxOMark reports the T-stop, defined as the f-number of a lens with 100% perfect transmission, and resulting in the same illumination of the sensor at the image center as the lens to be measured.










avatarsenior
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 15:40

spero e confido che uno non fotografi tirando fuori dal sacchetto quello che ha idea sull abase dei test DXO quello piu luminoso perchè ...

dxo ... calocla i suoi valori solo su livelli assiali
dxo ... fa i suoi test in funzione di una lente che le è stata fornita e non su un campione standardizzato di lenti
dxo ... usa un valore cinematografico (perche Tstop non appertiene alla fotografia) per cercare di fare una classifica di bonta di prodotto differenti ... ...

nelle esempio di prima che evidenzia la forchetta di f3... f3,6 ... in caso di lenti con trasmissibilita tra il 90 e il 60% diciamo che ... : nella migliore delle ipotesi .. dato una lente f2,8 .. so che avro sempre un valore di f3 ... di luce corrispondente e un obiettivo di qualità tra f2,8 o f3.0 in soldoni non mi fa differenze eclatanti da correggere in serde di ripresa... se arrivialo a 3,6 per trasmissibilita pari al 50% ... ho altri grossi problemi di caduta al bordo ... perche DXO parla di asse ... e forse è meglio cambiare la lente



avatarsupporter
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 16:42

non ho mia detto che mi baso sui test di dxo (anche se li trovo affidabili). li ho riportati per esempio.
io faccio i test sulle mie ottiche. faccio sempre molti test sul mio materiale fotografico per capire come si comporta.

volevo solo esprimere il concetto che quando si parla di foto di questo tipo conta considerare la luce reale che si cattura, e non basta affidarsi al valore di f. per luce reale intendo anche quella che viene trasmessa dal proprio esemplare di ottica in accoppiamento alla propria macchina e non in generale ai modelli equivalenti.

user2290
avatar
inviato il 08 Febbraio 2017 ore 17:20

Vero le misurazioni date di fabbrica sono per qualche obiettivo da verificare. Per esempio il Tamron 15-30 nn e' esattamente 15 mm ma forse 15,5 mm. Rispetto al Sony 16-35 f4 la differenza è molto contentenuta

avatarsupporter
inviato il 30 Ottobre 2017 ore 11:54

ciao,
ho pubblicato qui la mia guida: Caccia all'Aurora - Attrezzatura, tecnica e trucchi
ho riportato anche la lista completa delle lenti che si possono usare.
volevo sapere cosa ne pensate ...

parte1, SCEGLIERE L'ATTREZZATURA e PARTIRE PREPARATI :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2543247

parte2, ADESSO SIAMO SUL CAMPO... E' BUIO, CI SI MUOVE MALE, FA FREDDO ED ABBIAMO I GUANTI... :
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2543254

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