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Problemi attivazione software Adobe


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avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 10:39

Ho acquistato un software Adobe in abbonamento prepagato di un anno, ma l'applicazione, che era in prova ed era scaduta, mi dice sempre che è scaduta e non vuole attivarsi.
Qualcuno sa dirmi quanto tempo devo aspettare perché l'applicazione si attivi?
Devo fare qualcos'altro, oltre ad aver pagato, per attivarla?

In passato, con Adobe, non ho mai avuto problemi, ma ora mi sembra che le operazioni di acquisto siano un tantino più complicate.

Grazie.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 17:12

Prova a disinstallarla e reinstallare quella a pagamento, quando al termine dell'installazione ti chiede il codice digita il codice che hai ricevuto.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 17:56

Purtroppo non ho ricevuto alcun codice, perché, essendo la versione CC in abbonamento, non esistono codici: per loro l'attivazione è automatica.
In effetti, se entro in Adobe con il mio ID e la mia password, mi dice che l'abbonamento è attivo e scadrà nel novembre del 2017, ma quando tento di aprire l'applicazione mi dice che è scaduta e che non possiedo alcun abbonamento associato al mio ID.
In ogni caso, non mi consente di reistallare l'applicazione, perché dice che l'ho già installata.

Insomma, il famoso gatto che si mangia la coda.

La conclusione è che, a voler essere onesti, alla fine ci si rimette.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 18:04

Hai verificato che il software installato sia «connesso» con il tuo account? Lo puoi controllare da una delle voci del menu Aiuto.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 18:05

Giorni fa ho installato un aggiornamento ad un software che scadeva tra quattro giorni e aveva la durata di un anno, ebbene mi ha fatto l'aggiornamento però anziché collegarsi alla scadenza si è mangiato quattro giorni, infatti il messaggio dice che scade fra 365 giorni.
Purtroppo sul web è volte si rischia di pagare e non avere il prodotto che abbiamo acquistato.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 18:16

Hai verificato che il software installato sia «connesso» con il tuo account? Lo puoi controllare da una delle voci del menu Aiuto.


Purtroppo, quando tento di aprire il software, non lo apre, ma va alla finestra che mi propone di acquistarlo e di ottenere la licenza.
Cliccando su "Ottieni una licenza", accede automaticamente al mio ID Adobe e mi dice che non ha trovato alcun abbonamento a quell'applicazione associata al mio ID.
Peccato che, se accedo allo stesso mio ID da un qualunque browser, mi fa vedere che ho acquistato il software e che è attivo.
Il bello è che mi viene proposto un tutorial e varie altre amenità, ma il programma non vuole aprirsi.

Queste cose mi fanno veramente venire i nervi.

Sembra che lunedì si possa accedere alla chat, ma intanto ho perso due giorni.....

Grazie comunque.

avatarsenior
inviato il 26 Novembre 2016 ore 18:42

Se le hai provate tutte l'unica è rivolgerti all'assistenza tramite chat.
Purtroppo qualcosa che va storto capita piuttosto spesso a quanto pare. Lo scorso anno ho dovuto penare per autenticare Lightroom; ma contattando l'assistenza ho risolto subito.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 9:44

Pollice verso per Adobe!TristeTristeTristeTriste

Ho contattato l'assistenza e mi hanno consigliato tutta una serie di operazioni da effettuare per tentare di far partire il programma.
Sinceramente ed erroneamente pensavo che la faccenda fosse molto più semplice: uno paga e il programma parte. Invece Adobe ha incassato i miei soldi e io non non riesco a usare il software.
Ho acquistato parecchi software da Adobe nei tempi passati, quando i programmi si acquistavano, e non ho mai avuto problemi. Ora con l'abbonamento è diventato tutto mooooolto più complicato.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 9:53

hai installato l'applicazione Creative cloud? parte tutto da li la licenza e gli aggiornamenti.

Fai queste cose in sequenza.
1) scarica e installa Creative Cloud
2) loggati con user/pass su Creative Cloud
3) Dalla finestra di Creative Cloud ti appaiono i programmi da installare, installali direttamente da li.
4) Apri i programmi direttamente da Creative Cloud, vedrai che adesso funziona.

p.s. i programmi che hai installato precedentemente li puoi eliminare, occhio a prendere quelli giusti.;-)

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:05

Grazie Husqy, ma se fosse stato così semplice avrei già risolto tutto.
Le cose dette da te le ho fatte e rifatte, ma non è sortito nulla.

La chat di Adobe mi ha consigliato di andare a modificare i file Horst e poi andare a controllare i file dei permessi. Insomma, operazioni complicate, che vanno a toccare le parti delicate del computer, quelle che potrebbero compromettere altri software che ho installato.
Sono operazioni da fare con calma, dopo aver fatto un completo backup del sistema operativo, magari con l'assistenza di un tecnico.

Purtroppo uso, anche per lavoro, Macintosh, sul quale ho installato l'intera suite Adobe CS5. Non potendo aggiornare il sistema operativo, perché quelli per cui lavoro usano software molto vecchi, per avere software più recenti ho dovuto acquistare un portatile Windows ed è con questo che non riesco a far partire i nuovi software Adobe in abbonamento.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:14

Grazie Husqy, ma se fosse stato così semplice avrei già risolto tutto.
Le cose dette da te le ho fatte e rifatte, ma non è sortito nulla.
strano, parte tutto da li, se non ti aggancia la licenza su creative non va, ma se te la vede non ci sono problemi.

Purtroppo uso, anche per lavoro, Macintosh, sul quale ho installato l'intera suite Adobe CS5. Non potendo aggiornare il sistema operativo, perché quelli per cui lavoro usano software molto vecchi, per avere software più recenti ho dovuto acquistare un portatile Windows ed è con questo che non riesco a far partire i nuovi software Adobe in abbonamento.
su windows non ti so aiutare, uso solo mac, non ho capito il perché hai dovuto comprare windows, forse hai qualche programma vecchio che non va sui nuovi MacOs?
Purtroppo su windows sono una frana, non ti so aiutare su nulla, se eri su mac era più semplice (x me).

Ma loggandoti sul sito adobe, su gestisci piano, hai attiva la licenza sul portatile windows? controlla se ti si è attivata la licenza, probabilmente l'avrai già fatto, ma più di questo non so dirti...

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:23

forse hai qualche programma vecchio che non va sui nuovi MacOs?

Il problema è proprio questo. Lavoro con gente che usa ancora QuarkXPress 6 (!!!!) e, per farlo girare, sul Mac non posso andare oltre il sistema operativo 10.6.8.

Ho deciso, quindi, per un portatile Windows, anche per usare software cartografici, che per Mac sono molto indietro.

Ma loggandoti sul sito adobe, su gestisci piano, hai attiva la licenza sul portatile windows? controlla se ti si è attivata la licenza, probabilmente l'avrai già fatto, ma più di questo non so dirti...

Il bello è che, loggandomi sul sito Adobe col mio ID, il mio abbonamento risulta attivo ormai da più di tre giorni, ma il software non riesce a "sentire" il mio abbonamento.
Devo per forza mettere le mani sui file del sistema operativo, dei permessi e di quant'altro.
Se fosse su Mac lo farei a occhi chiusi, ma Windows è, per me, ancora un mistero.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:26

1) se in passato hai usato versioni "allegre", l'installazione ti ha modificato il file host per impedire il collegamento ai server ADOBE. Ovviamente questo impedisce al software "non allegro" di collegarsi al sito ADOBE. Se è cosi ADOBE non ha colpe e sei tu che devi modificare/ripristinare l'originale host file ( un link a caso, non so se funziona www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Modificare-il-file-HOSTS-di-Windows )

2) Se non l'hai già fatto prova questo link helpx.adobe.com/it/creative-cloud/kb/cc-cleaner-tool-installation-prob legale. Dovrebbe eliminare qualunque cosa (a parte le modifiche al file host), addirittura dovrebbe consentirti di rifare un periodo di prova (prendi con le pinze, non l'ho mai usato ma danni più di quelli che hai non dovrebbe farne, al massimo torni da capo)

3) Occhio ai firewall che potrebbero impedire il collegamento con i server ADOBE

:)

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:40

Il problema è proprio questo. Lavoro con gente che usa ancora QuarkXPress 6 (!!!!)
Mitico QuarkXpress, sono anni e anni che non lo uso più, anch'io ero fermo alla 6, ma davvero c'è ancora chi lo usa?Eeeek!!!

Il bello è che, loggandomi sul sito Adobe col mio ID, il mio abbonamento risulta attivo ormai da più di tre giorni, ma il software non riesce a "sentire" il mio abbonamento.
la mia domanda era se dentro gestione piano, dentro dispositivi attivati, vedi comparire il portatile windows, se non lo vedi c'è qualcosa che blocca win, ma li per me è tabù e non ti so aiutare.

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2016 ore 10:42

Grazie Mtdbo.
Avendo la suite CS5.5 completa sul Mac, è il primo software Adobe che installo su Windows: si tratta di Muse, per fare siti web, che, nella prova che ho fatto nei 7 giorni concessi, ho trovato molto comodo ed efficace. Ho installato anche la versione di prova di Photoshop, ma l'ho lasciata scadere, perché Photoshop CS5 su Mac lavora ancora molto bene e la versione CC non ha quasi nulla di più a parte gli aggiornamenti di ACR, per i quali risolvo con Adobe DNG Converter.

Questa sera proverò a modificare host e permessi e poi vi faccio sapere.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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