| inviato il 22 Novembre 2016 ore 18:48
Ha sempre senso se ti serve su aperture che altri obiettivi non hanno, e se con la moneta puoi permettertelo quoto chi ti consiglia di provare a lungo, a me personalmente l'85 f1.8 non ha mai convinto (acquistato nuovo e rivenduto per ben due volte, prima su aps-c, poi a distanza di qualche anno su FF)... semmai dovessi averne la possibilità, a gusto e capriccio personale comprerò l'1.2L! Attualmente uso il 100L con soddisfazione anche per ritrattistica. edit: non pensavo ci fossero 8 pagine di topic, mi sono fermato a leggere solo la prima |
| inviato il 22 Novembre 2016 ore 19:28
Siamo prolissi....ooops...prolifici |
| inviato il 22 Novembre 2016 ore 20:18
Diciamo che l'85 1,8 ti da il 90% del big one. Vale la pena spendere sei volte tanto per un 10% di miglioramento ? Si, se sei un ritrattista e puoi permettertelo, altrimenti l'1,8 è comunque un'ottima lente da ritratto. Tra l'altro l'af del fratello minore è molto più veloce. Io l'85one non lo cambierei con nessun altra ottica al mondo |
| inviato il 22 Novembre 2016 ore 20:35
Ottimo davvero l'1,2 ma ottimo pure l'1,8. Avuti tutt e due , uno venduto e l'altro mi fu rubato ( l'1,2L). Per ritratti con quella focale preferisco il 90mm. Leitz che monto con adattatore. Se voglio sfocare davvero uso il 200L 2.0... |
| inviato il 22 Novembre 2016 ore 20:40
Ho l'1.8 ed é ottimo. Però lo stacco sui ritratti ambientati dell'1.2 non l'ha. Se devi usarlo per primi piani chiuso basta il fratellino, diversamente il big one presto o tardi diventerà la tua scimmia, com'é la mia |
| inviato il 23 Novembre 2016 ore 11:56
Io l'ho venduto perchè facevo una fatica enorme ad inseguire i soggetti... quindi, o quello che fotografi è statico o altrimenti meglio lasciar perdere... Più tardi si è aggiunta anche l'esigenza di un'ottica che a 1.2 avesse una distanza minima di maf inferiore, quindi sono passato al 50 mm L ... c'è però da dire che tra i due, a tutta apertura l'85mm è decisamente superiore. Ciao, Fabio |
| inviato il 23 Novembre 2016 ore 13:39
Generalmente la distanza minima di messa a fuoco per un 85 è sui 90/100cm. Per un 50 sono 50 cm. Certo che fare un ritratto con un 50 a 50cm........è una caricatura. |
| inviato il 23 Novembre 2016 ore 13:54
Credo valga lo stesso discorso con un 85mm a 95 cm... |
| inviato il 23 Novembre 2016 ore 14:00
ahia...prevedo una guerra... |
| inviato il 23 Novembre 2016 ore 14:01
secondo me scattare con un 50 a 50cm è diverso che scattare a 90cm con un 85. Sei pur sempre al doppio della distanza... |
user39791 | inviato il 23 Novembre 2016 ore 14:03
“ Io l'ho venduto perchè facevo una fatica enorme ad inseguire i soggetti... quindi, o quello che fotografi è statico o altrimenti meglio lasciar perdere... „ Certo che se fotografi una gara di 100 metri piani a 1,2 fai fatica, ma se il soggetto si muove normalmente lo tiene a fuoco senza problemi. |
| inviato il 23 Novembre 2016 ore 14:04
Guerra? È per quale motivo?... si discute e se c'è da imparare qualcosa, si impara... |
user39791 | inviato il 23 Novembre 2016 ore 14:06
Fatta per strada a f2 con soggetto in bici che andava spedito.
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| inviato il 23 Novembre 2016 ore 14:15
“ Ero ironico, quando entra in campo il 50mm giuliano si infervora!!MrGreenMrGreenMrGreen Comunque a livello tecnico non è la stessa cosa, la profondità dell'immagine cambia „ ma sii Marco... siamo quì per confrontarci e passare piacevolmente il nostro tempo... poi mi piace quando ho a che fare con chi ha molta esperienza... solitamente c'è solo da imparare Filiberto, ok il tuo scatto in bici, non ho detto che non si fanno, ma è sicuramente molto più impegnativo... 1000 volte meglio un 70/200 a tutta apertura, ok sei a 2.8 ma ha un af che difficilmente perde un colpo... a mio avviso, l'85mm non è nato per i soggetti in movimento, anche se possiamo fare delle eccezioni che però non confermano la regola |
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