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Vi é una determinata marca particolarmente indicata per chi utilizza quasi sempre il jpeg perché sforna file jpeg realmente validi? Sia tra le Marche reflex che mirrorless.... Oppure le varie "case" si equivalgono?
Se ben settato trovo il jepg Olympus valido (a differenza di quello Nikon). Utilizzo il jepg on camera una volta ogni mille (raw for the win per me) ma niente che ho avuto si avvicina a quello che sfornava la Fuji S5.
Il miglior jpg lo dà la vecchia Fuji s5 con il suo superccd. L'ho usata intensamente per 7 anni con grandissime soddisfazioni. Ancor oggi la ritengo insuperata. Nel ritratto poi.....si beve tutta la concorrenza.
@Valadrego UCI Sono stato sul generico per non dare suggerimenti ma hai centrato subito "il problema"
Ho appena deciso di fare un upgrade con Olympus possibilmente entro fine anno e completare il "corredo" oggi con amico un pò per caso ho fatto un pò di scatti con giornata grigia e piovosa Xt10 con zoom standard 18-55mm del mio amico e mia Omd EM1 10 con 12-40mm
solo che inaspettatamente il risultato mi ha un pò spiazzato... mi sembrava che i file Fuji avessero qualche cosa in più
Ora ... upgrade sará verso la Omd EM1 Mark II ... del m4:3 amo la compattezza (anche se io ho solo le lenti PRO non leggerissime) che me l'ha fatta preferire ad antri sistemi per il giusto rapporto pesi/risultati... Poi che é un pò una mini reflex come utilizzo Fuji è un pò meno "immediata" e alcune ottiche gaono grosse... Però il jpeg mi ha stupito... e con una lente standard (pur essendo ottimi anche quelli di Olympus ) Un minimo dubbio mi é sorto....
Anche se (credo) continuerò sulla mia strada m4:3...
Io ho una D7000 Nikon e devo dire che, settata com'era di fabbrica, gli JPEG erano privi di spinta, poco contrastati e mosci nei colori. Ho variato il profilo colore 6 nitidezza e 4 saturazione (profilo originale era paesaggio) e tenuto al minimo il controllo d-lighting ( o addirittura disattivato) e i risultati in jpeg si vedono. A forte ingrandimento le foto son ben diverse. Inoltre giocando sulla compensazione esposizione si ottengono risultati più aderenti all'intenzione del fotografo. Ma, comunque, la resa dipende non solo dalle regolazioni e dagli obiettivi, ma anche dalla tecnologia con cui è costruito il sensore. I sensori fuji hanno una matrice che non è la bayer e un rendimento migliore sotto il profilo cromatico. Ma sono anch'essi sensori CMOS. Il sensore CCD è tutta un'altra tecnologia e...altri colori. Credo però che produrlo costi di più...e,probabilmente, esistono anche altri motivi per cui il CMOS si è affermato. Devo poi dire che Fuji, forse per il fatto di aver fabbricato per anni ottime pellicole , è molto attenta ai colori...e cura il profilo colore molto più di quanto facciano altri.
Il 18-55 Fuji è standard solo come focale, ma è XF. Le ottiche economiche Fuji sono le XC. Aggiungiamo anche un sensore più grande (anche se per qualcuno sono tutti uguali) e diverso da tutti gli altri e il gioco è fatto.
“ Quelli che mi davano contro sono spariti...... „
Fino ad appena un paio d'anni fa chi osava proporre qualcosa di diverso da Canon e Nikon sembrava equivalesse a pronunciare delle eresie. Invece adesso che sono già in molti a giudicare la qualità senza farsi abbagliare dalla scritta sulla calotta non è raro sentir dire che qualitativamente i migliori jpeg non sono prodotti dal duo Canon - Nikon. Quindi per me non è una sorpresa scoprire che i fotografi apprezzano di più i jpeg Fuji
Dopo aver provato la prima Fuji, non sono mai tornato indietro Per abitudine scatto sempre in raw+jpeg ma mi trovo spessissimo alla fine a tenere solo i jpeg da quanto mi trovo bene.
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