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nikon d5300 o d5500?


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avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2016 ore 22:44

La D7100 è senza filtro antialias ovvero il filtro passabasso

avatarsenior
inviato il 20 Ottobre 2016 ore 22:46

come mai con sensori con queste risoluzioni elevate ci sono ancora macchine con filtro aa?? sulle reflex lo hanno tolto e pare che la qualità sia migliorata sensibilmente, sulle ml a parte fuji mi pare ce l'hanno ancora tutte. E poi dicono che le Ml stanno innovando e le reflex no!

user58495
avatar
inviato il 20 Ottobre 2016 ore 23:31

@phsystem
E tu dove l'hai sentito dire?
Pentax è un sistema di altissima qualità nato morto,con un futuro piuttosto incerto.Pessimo investimento,poi magari nel capello se lo spacchi in quattro in qualche cosa sarà pure migliore di Nikon.
Finora però....

avatarjunior
inviato il 20 Ottobre 2016 ore 23:38

Io sono partito con la Nikon D5100 e per diverso tempo mi ha soddisfatto (ora uso una D700).

Ti consiglio di partire dalla 5300 + 18-105 se non hai particolare passione per la tecnologia (es. touch screen, ECC...), a livello fotografico sono simili.

Per apprezzare un corpo pro secondo me bisogna prima passare dalle entry level.

Ti sconsiglio il 18-140, piuttosto ti direi 18-105 + 35mm fisso 1.8G DX, ottica eccezionale ed economica per partire.


avatarsupporter
inviato il 20 Ottobre 2016 ore 23:50

La d5500 h senso eccome se vuoi stare compatto. puoi impostare il tasto di compensazione per usare la ghiera in funzione apertura/tempi e il pulsante anteriore sotto al flash per controllare gli iso con la stessa ghiera. per me non è mai stato un problema. il pentaspecchio si è una bella differenza. vedi dove punti il mirino, ma non molto di più. su quel corpo io consiglio spassionatamente la coppia dei collassabili 18/55 e 55/200. fatti molto meglio del 18-140, tieni un corpo maneggevolissimo e l'altra lente in tasca. perdi solo un poco in velocità af

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 0:15

Direi poi la d5500 se senti la necessità di mettere a fuoco da Live View scegliendo velocemente il punto di messa a fuoco.

Quali lenti?.. gioca un po' qui..

www.dxomark.com/lenses/mounted_on-Nikon_D5300-919/launched-between-198

avatarjunior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 11:33

vu ringrazio per i commenti e sopratutto per i consigli ma penso di orientarmi su la d5500 con le ottiche 18-55+55-200 cosi da poter fare foto di miglior qualita' per primi piani macro ravvicinate e poter optare per foto panoramiche e zoomate cambiando obiettivo
che ne pensate?

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 12:33

Per me la d7100 e 18 140 è la soluzione migliore
Sicuramente non farai foto migliori con i due zoom il 18 140 è più nitido e risoluto è pure vero che arriveresti a 200mm e potresti fare qualche ritratto un pelino meglio potendo aprire un po di piu il diaframma con il tele
L'unico vantaggio a favore della 5500 è lo schermo orientabile il touch e il peso per il resto non c'è confronto

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 16:16

Luigi.. solo per alimentare la scimmia.. perchè staccare l'ottica e avere due cosi dietro..

Un pensierino al TamRex o al super vecchio nikon 18-300.. arriva a toccare gli 10~11mm.. molto buono fino all'A4..

MrGreenCoolMrGreenCool

avatarsupporter
inviato il 21 Ottobre 2016 ore 17:26

Io sono visibilmente di idea diversa;-)
Perché arrivi a 200, e quando hai il corpo in mano hai uno strumento leggero e compatto.
Con quelle lenti il cambio lo fai in un secondo, a meno di essere in zone di vento e polvere il problema è davvero minimo.
Io al contrario mi chiedo perché montare uno zummone gigante su un corpo nano.
Sto usando da un po' la coppia dei due zoom + 35 F1.8 DX e ci si fa veramente di tutto. Tieni conto che nel mio caso è con D3200, quindi con un mezzo un filo meno leggero e performante.
Ultimo aspetto da non sottovalutare: se vuoi accoppiare qualche lente vintage i corpi D3XXX e D5XXX lo permettono (montano anche i pre ai), quelli della serie D7XXX no. Puoi trovare qualche vetro vintage tipo il micro 55, usarlo in LV, divertirti e hai speso una stupidaggine ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 8:02

In effetti.. tutto va meditato in base all'uso.. alla mano ecc..

Se sei un neanderthal con due badili al posto delle mani, capirai che un'ottica più grande vuol dire aria..
Le compattine sono troppo piccole per le mie dita, pensavo fossero il corredo di Ken o Barbie..

Pensa che il mio sogno è un 16-500.. 2.8, 5.6, con una lente frontale da 14cm roba 24 lenti in 15 gruppi, tutte asferiche, pippocromatiche.. roba da 2.500€ ma che rende possibile scattare sempre senza perdere tempo..
Con la sprenza di poter avere 10.. 12mpix quasi sempre.. Ci si avvicina il nikon Nikon AF-S DX NIKKOR 18-300mm f/3.5-5.6G ED VR (del 2012).. una d5300-d5500 batte in risoluzione le m43 con qualsiasi zoom montato.. a quel punto hai una superbridge.. Si riduce il rischio.. avrei la foto se avessi avuto l'ottica giusta.
www.dxomark.com/Lenses/Compare/Side-by-side/Nikon-AF-S-DX-NIKKOR-18-30



Se scatti in studio.. con una modella poagata per ore.. o in situazioni meditate, ti puoi fare un corredo da Swarosky.. fa molto figo... (Se non risolvi almeno 18mpixel non puoi pubblicare foto su facebook, figuriamoci su Juza MrGreen)

Prova a cambiare ottica in canoa canadese, già ci vuole fegato a scattare in fiume.. Giusto per dire.. mamma Kanon.. (con la K fa più figo).. ha depositato un brevetto per:
www.canonrumors.com/patent-canon-ef-28-560mm-f2-8-5-6l-usm/

lente frontale da 12cm a 28 è lungo 28 cm .. a 560 arriva a 38.. Esagerato? VEdo che le lenti di qualità, tipo sigma Art sono tutti dei bei bestioni anche se sono fissi o zoom molto corti. Per lenti di qualità intendo bestie come il 18-35 nitidissimo sempre... Sono ottime lenti anche il 17-50 2.8.. ma siamo ad altri livelli ed altri costi.. e a 2.8, come molte lenti del genere perde.. tanto da diventare tranquillamente paragonabile ad un buon superzoom.

Ricapitolando.. d5300 e d5500 sono grandissimi compromessi prezzi\prestazioni.. giusto per addolcire la scimmia, si battono quasi tutte le canon , comprese le ammiraglie in fatto di gamma dinamica... Credimi, lka gamma dinamica è mooolto più importante di quello che si può immaginare.. solo la nuova 5d mark4 eguaglia..

Poi, ti diranno è di plastica.. vero, ma ho letto che sono polimeri particolari.. meno soggetti a deformazione.. robustissima e leggera. Ho visto corazzate in magnesio svenire a -17.. la mia ha fatto fino in fondo il suo lavoro.. come se fosse al mare..

avatarjunior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 11:11

vi ringrazio ragazzi , ma torno a ripetere che questa e' la mia prima reflex e prima avevo solo una semplice compatta quindi mi state riempedo la testa con mm ottiche lenti ./f e tante altre cose che mi fanno venire solo il nervoso perche' non so di cosa state parlando .AIUTOOOOOOO
Cmq ieri ho preso la macchina e devo dire che veramente leggerissima , ho provato a fare fot con impostazione base con tutte e due le ottiche e devo dire che mi sono divertito e che il 55-200 non lo trovo cosi piu pesante del 18-55 ma una cosa e certa ..... che foto! per me che vengo da una semplice compatta sono qualcosa di fenomenale.
In piu parlando, ieri sera con un collega che ho scoperto appassionato di foto e per di piu fotoreporter per riviste di modellismo e aereonautica , mi ha parlato di un Tamaron 18-300 (se non sbaglio) che non usa piu messo da parte che mi cederebbe . occasione o no?

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 11:12

Forse 16-300.. Estremamente comodo in battaglia...

avatarsupporter
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 14:08

Quello era il Tamarron MrGreenMrGreen
Goditi i due zoom che hai, io per il prezzo che costano li trovo dei capolavori di ingegneria low cost. piuttosto associerei un 35 f1.8 per quando vuoi controllare lo sfocato

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2016 ore 14:40

quale macchina hai preso luigi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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