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Si tratta di un argomento che è già stato discusso in passato, se non ricordo male i motivi della vendita erano prevalentemente due:
1) Molti fotoamatori fanno il passo più lungo della gamba e comprano il sigma Art senza riuscire realmente a sfruttarne le caratteristiche.
2) Le ottiche di terza parti, quali gli obiettivi della serie art, possono presentare dei problemi di messa a fuoco sulle reflex Canon e Nikon. Molti lamentano problemi di Front-Back focus e dell'inaffidabilità della messa a fuoco...
Personalmente mi trovo molto bene con il sigma 35 Art
Quoto Baribal: non è un caso isolato del Sigma 35 f/1.4 Art, ma molti fissi luminosi finiscono sui mercatini perchè acquistati senza realmente tener conto delle proprie esigenze: sfruttare un vetro f/1.4 non è semplice: se lo devo usare ad f/2.8 va benone il 24-70 imho.
Io lo possiedo da meno di un anno ...è la lente che più sta sulla reflex (d800) in bassa luce a F1.4 capita che sbagli il fuoco...però è capibile quando la profondità di campo è 30cm scarsi...via chiudendo già da f2 è perfetto anche a distanze ravvicinate..da 2.8 in poi è fantastico (paragonabile ad uno zoom chiso molto di più ...nitidissimo e 0 viglettatura bordi perfetti). Provato per una serie di scatti su una d5 mi ha sbalordito ..anche a F1.4 non sbagliava un colpo. Ne deduco che per ottiche F1.4 l'AF della reflex deve essere più che ottimo! C'è da dire che l'AF della d5 è meraviglioso e che il singolo punto af nel fotogramma è la metà e forse anche meno di quello della d800... ciò detto si capisce che dove io ho un punto af la d5 ne ha uno più piccolo e preciso corredato da altri 4 più piccoli attorno! La qualità del sigma a f2 è superiore a quella del nuovo 24-70 Vr chiuso a f4 (ovviamente a 35mm). Ho notato luce permettendo un miglioramento delle prestazioni a tutta apertura in modalità af-c ..in af-s con poca luce o contrasto sull'oggetto si è meno precisi. Ottica meravigliosa, unica piccola pecca i colori contemporanei ...dopo l'acquisto del 135 DC mi sono innamorato di quello stile! Lo cambierò con un 35 nikon quando faranno un 35 degno dell'art e con i colori del DC ....presumo forse mai ..visto le ultime ottiche presentate! Spero di aver dato una mia spiegazione dei tanti art in vendita! Come qualcuno ha scritto scattare a F1.4 a 2.0-3.0mt con poca luce ambiente e pretendere 10 scatti su 10 perfetti è prerogativa di d5 e 1d mark II...ma forse qualche scatto fuori se lo concederanno anche loro!
Io invece l'ho comprato e reso perchè il fuoco era quantomeno "ballerino". Su 10 scatti 6 o 7 erano di una precisione imbarazzante, il problema e che gli altri 3 o 4 non erano "morbidi" ma totalmente fuori fuoco. Impensabile per chi come me con la fotografia ci lavora e non puo' permettersi questi svarioni. Subito dopo ho preso il 35 F 1.4L Canon, che dire : -precisione costante -sfocato molto piu' gradevole -colori in linea con le altre lenti originali.... si è vero che non raggiunge mai quella nitidezza (peraltro artificiale) del Sigma Art ma per lo meno sono sicuro che se scatto uno scambio di anelli non ho il fuoco sulla madre commossa seduta a i banchi 2 metri piu' indietro !!!
Ovviamnte per raggiungere una certa precisione bisogna letteralmente impazzire per la taratura con il dock, ma poi migliora tantissimo! Capisco e concordo se ci lavorassi anch'io vorrei più sicurezza! Ho dimenticato di scrivere che in bassa luce la precisione migliora moltissimo in af-s con il puntamento del flash o del trigger che sia..montato sulla slitta! Purtroppo non essendo un'ottica nativa necessita di maggiori accorgimenti. Fortunatamente io posso prediligere la qualità all'affidabilità al 100%.
Una mia tesi...basata solo su miei concetti mi porta a Non escludere che le case madri costruiscano ottiche che effettivamente (a prescindere dal sensore) non risolvano più di 16mp o giù di lì, di proposito, proprio per evitare che errori di fuoco minimo siano visibili! Con sensori sempre più risoluti le magagne si vedono...a distanza noto un fuori fuoco sulla punta del naso rispetto all'occhio...con una macchina meno risoluta quest'ultima caratteristica assieme alla pdc difficilmente farebbe accorgere anche un occhio allenato dell'errore.
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