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Resa del sensore Foveon (Puntata xix)


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user46920
avatar
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:43

Concordo con quanto ha spiegato Lucadita

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:44

Ecco Perbo, confermi il mio sospetto di lunga data sulle merrill..

Gli iso lavorano per conto loro, e da evitare come il male maggiore , sottoesposizione, apertura ombre anche minima e fill light superiore a 0.1..0.2..


dipende molto dalla foto - tendenzialmente è come dici tu, in alcuni casi (come l'harley o il Resegone) non serve nemmeno aprire le ombre: il banding si vede distintamente nella foto originale.

Vedere 2 stop di roba bruciata che viene recuperata senza grossi difetti, cmq, fa abbastanza impressione.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:45

Ok ma mi chiedo: possibile che tutti gli utilizzatori merrill non se ne sono accorti???

Bhò.... Eeeek!!!


avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:46

A me un confronto fatto con Pixel shift interessa poco.. dato che potrei sfruttarlo si e no per il 10% degli scatti che faccio.. forse anche meno.. se poi penso che ho pagato la dp2m 350 euro e in condizioni di buona luce (ovvero quando vado a scattare..) se la può' giocare con una 5dsr a7r2 e k1... bè... tanta roba MrGreen
secondo me i casi dove lavora bene il foevon sono del tutto riproducibili col pixel shift, per questo mi interessa il confronto.

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:50

256 degli 8 bit sono appunto 256 sfumature ,16,8 milioni di colore rgb
Per i 12 bit sono 4096 sfumature, 68 milioni circa di colori rgb
Per 14 bit sono 16834 sfumature, 4.398.046,5 milioni di colore
Sono numeri, calcoli

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:50

Boh Paco, da quello che dicono i guru e i risultati dei merril visti qua riguardo ombre e banding mi sa che funziona così..

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:52

Un link con numeri precisi e tabelle

www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.nikonschool.it/

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:53

Off-topic

5ds R è un dinosauro che fa bene tutto, ha inseguito il concetto del doppione di nikon quando era pronta l'erede d810 che le riuniva. Il file mi piace, non rimpiango troppo la gamma dinamica della d800e che permetteva recuperi maiali ma al prezzo di alcuni difetti per me indigeribili (per altri no) e di una svalutazione selvaggia: non ti dico a quanto l'ho venduta perchè mi piange ancora il portafogli. 5ds-R improponibile al prezzo di lancio, come la 5d markIV ma ora sull'usato si trova a 2400.. buon prezzo.

L'alternativa era comprare una d810 con tutti i problemi sopraelencati oppure chiudere con nikon e rimanere con una sola casacca.. ho scelto la seconda strada :)


avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:53

Ragazzi ma su SPP come fate a recuperare sulle alte luci? Che cursore usate?

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:55

esposizione ed evidenzia nella versione ITA

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:57

Ottimo, grazie mille sto provando con alcuni samples in attesa della dp2 Q che dovrebbe arrivare questa settimana Cool

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 14:59

qua ne parlano sulla pratica e al solito esce fuori che 200 iso e 0.3 0.7 di sovraesposizione sono un buon riferimento generale in evalutativa.

www.dpreview.com/forums/thread/3985757#forum-post-57529688


avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 15:08

In che tipo di scatti salterebbe fuori il banding?

avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 15:13

Boh Paco, da quello che dicono i guru e i risultati dei merril visti qua riguardo ombre e banding mi sa che funziona così..


Nono... per carità... sarà così... io una merrill non l'ho mai avuta....

Probabilmente tutti gli utilizzatori non hanno mai vivisezionato il file.

C'è da dire che se sei costretto veramente a sovraesporre di 2 EV per non avere banding, è una bella scocciatura perchè ti toglie i riferimenti e rischi di bucare le luci.

Cioè, torni a casa con i raw bruciati con la speranza di poterli recuperare in SPP, è veramente disagevole, non hai la garanzia del risultato....

Confuso

PS se è così a questo punto l'ho azzeccata prendendo una premerrill ed una Quattro che non soffrono di questo problema....


avatarsenior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 15:18

Comunque l'esposimetro le Merrill ce l'hanno, di quanto si sovraespone più o meno si sa. Non mi è mai capitato di bucare le luci, tranne quando ho premuto il pulsante di scatto per afferrarla MrGreen

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