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Zoom abbondanti e fissi compatti o viceversa?


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avatarjunior
inviato il 18 Giugno 2017 ore 15:43

Se devi fare un ritratto e hai il tuo megazoom si è portati istintivamente ad allontanarsi dal soggetto, allungare lo zoom alla massima estensione e scattare, così per il paesaggio, portandosi nella posizione più grandangolare.
Così però si farà un ritratto e un paesaggio che fa il 99,99% delle persone andando ad alimentare il serbatoio di miliardi di ritratti tutti uguali.
Avere solo un 35eq per fare un ritratto o un 135eq e dovendo scattare la foto di un paesaggio potrebbe dare risultati nuovi e inaspettati.
Credo che la "versione fotografica" del succo dell'articolo sopra sia questa.
Poi certo, se devi fotografare ad un matrimonio e ti porti un solo un 300 o un 8mm sei un folle. Ma la fotografia non è sempre lavoro.


il tempo di cambiare l'ottica non c'era ed avrei perso lo scatto.


Non avresti perso lo scatto. Avresti fatto uno scatto diverso, forse peggiore, forse migliore.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2017 ore 21:21

Oro

magari, sono solo uno che si stupisce sempre. MrGreen

Se devi fare un ritratto e hai il tuo megazoom si è portati istintivamente ad allontanarsi dal soggetto, allungare lo zoom alla massima estensione e scattare, così per il paesaggio, portandosi nella posizione più grandangolare.

speriamo che alcune operazioni siano dettate solo dalla necessità e non dalla volontarietà e dal linguaggio di ciascun fotografo.

" il tempo di cambiare l'ottica non c'era ed avrei perso lo scatto. "

Non avresti perso lo scatto. Avresti fatto uno scatto diverso, forse peggiore, forse migliore.

il senso era riprende il ragazzo sikh nell'acqua con il tempio d'oro sullo sfondo, quell'immagine ce l'ho fortunatamente, a focale tele e non wide. Il wide mi è servito per quella successiva.
A me non interessa se avrei avuto un altro scatto migliore o peggiore. A me interessa lo scatto che voglio io.

avatarsenior
inviato il 18 Giugno 2017 ore 22:49

Quando avevo la Pentax Spotmatic non esistevano gli zoom e bisognava adattarsi, si vociferava solo di "ottiche in cui puoi cambiare la focale"; ora che gli zoom esistono, non ci rinuncio MrGreen
Certo, ho dei fissi, ma basta sapere quando usare uno o l'altro; uscire solo con una focale, per me, è come se dovessi decidere di uscire abbigliato in un certo modo senza sapere se fuori piove o meno o che temperatura ci sia, giusto per sapersi adattare. MrGreen
Il tutto sempre rigorosamente imho ;-)

avatarjunior
inviato il 19 Giugno 2017 ore 8:54

Clipper, bella metafora MrGreen. Se vado al mercato per la street porto una ottica corta e discreta, ma se c'è sciopero e non c'è mercato, pazienza, farò altri scatti.

Non vado all'oasi perchè sono uscito con un 24 mm, per lo stesso motivo evito lo stadio perché non ho una focale lunga.

Insomma, ci si può vestire, prima di uscire, a prescindere.
Io odio l'ombrello Sorry .

Naturalmente si esce disarmati, ma questo vuol dire non avere un piano strategico per l'uscita.
Grazie del commento e questo è il mio ;-) .

avatarsenior
inviato il 19 Giugno 2017 ore 11:44

Come al solito, non esiste una sola risposta, come non esiste la risposta giusta per tutti.
Domenica ad una cerimonia avevo Em 1 + il 12-40 f/2.8 e il 45 f/1.8.
Siccome il 12-40 PRO è ottimo, velocissimo e abbastanza luminoso, il 45 è rimasto in borsa, l'ho montato giusto la sera...ma più che altro perchè ormai ce l'avevo in borsa.
Fotografare ad un evento non conoscendo il luogo, con tante persone, vestendo anche i panni di papà di una bimba di 3 anni non è stato agevole...ma qualcosa di buono l'ho fatto e l'ho fatto con lo zoom proprio grazie alla sua versatilità (e il flashettino per schiarire le ombre).
Quando invece faccio foto in casa o conosco bene l'ambiente in cui devo muovermi, nonchè posso prendermi un po' di tempo per spostarmi o gestire la scena, solitamente scelgo i fissi.

Ma le variabili in gioco, oltre alla scena e ai soggetti, che fanno propendere per fissi o zoom sono anche altre, tra le quali, ad esempio, il proprio stile di fotografare, nonchè il gusto che si prova a scattare con un obiettivo piuttosto che un altro...

A 20 anni mi piaceva l'ignoranza della 205 1.9 GTI perchè andavo sempre di corsa in macchina come se fosse sempre una prova speciale...oggi apprezzo il comfort sportivo e la versatilità di un 330 automatico, un domani magari farò il nonno con la Panda perchè la pensione e i nipoti mi faranno ulteriormente cambiare gusti/priorità


avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 11:16

Secondo me dipende proprio in che occasione si deve fotografare, io uso praticamente quasi sempre i fissi, lo zoom va bene se devi fare eventi o foto dove hai bisogno di essere veloce, infatti non amo particolarmente questo tipo di foto. Scattare con i fissi e tutt'altra cosa e mi da modo di ragionare prima lo scatto, mi devo muovere per cercare l'inquadratura perfetta...fotografare con i fissi vuol dire camminare di più. Comunque mi sono reso conto che se hai due corpi macchina e usi fissi sei di molto avvantaggiato. Tra una settimana sarò in Canada, porto la Pen F che avrà montato senza dubbio solo fissi, e la M5 dove ci sarà piazzato sempre il 75-300...chiaramente la M5 con il 75-300 è predisposta per fotografare animali, balene ecc. quindi avrò bisogno di stare lontano e poter inquadrare velocemente, ecco perchè questo zoom lo lascio fisso sulla M5. Di sicuro con il sistema m43 ci si può permettere di portare a spasso due corpi macchina non particolarmente pesanti. Di fissi porterò il 14-17-25-45, con dei pesi irrisori, quando fotografavo con la reflex non usavo fissi ma solo zoom, ora con questo sistema mi sono riaffacciato ai fissi, e sinceramente non sento la necessità degli zoom.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 12:08

tuttavia il quesito di GiovanniF non è zoom o fissi eh... MrGreen
lui fa tutta un'altra domanda:

Zoom abbondanti e fissi compatti o viceversa?
che significa è meglio prendere degli zoom molto compatti e obiettivi fissi grossi e pesanti, oppure è meglio farsi corredi con zoom aperti e con un buon range e completare con dei fissi in ragione della loro compattezza, quindi scegliendo tra questi solo i piccoli.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 13:33

Abbiamo, mi sembra, appurato che ognuno ha il proprio modo di fotografare e le proprie esigenze. Questo vuol dire che è inutile che io chieda a Tizio se è meglio usare fissi o zoom, sentiremo sempre risposte diverse, a meno che non si specifichi il genere preferito. Non ho mai sentito nessuno chiedere "che automobile mi consigli?" Senza specificare se serve per la città, se si ha famiglia o esigenze corsaiole MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 14:20

infatti è come dice Clipper
un esempio su ff, l'ottimo 16 35 II f2.8
in un'ottica sola hai 16, 18, 21, 24, 28, 35, sembrerebbe un'ottima scelta.
In realtà non avrai mai lo sfocato di un 24 f1.4, di un 28 f1.8 e men che meno quello di un 35 f1.4
Tuttavia con le lunghe focali ha molto sfocato, anche con un chiuso 100 400 f4.5 - 5.6
Quindi se interessa una certa uniformità di sfocato converrebbe prendere wide fissi e grossi e forse tele zoom anche relatiamente chiusi e compatti come un 70 200 f4.
Viceversa, se dell'uniformità di sfocato tra uno scatto e l'altro passando da wide a tele non te ne interessa nulla, puoi prendere uno zoom 16 35 f4 e magari un 85 f1.8.
un discorso simile lo si può fare anche nel micro43 credo.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 17:58

Infatti io non sono proprio tentato di prendere zoom 2,8 visto che ho già i fissi che sono luminosi...quindi per come fotografo io se proprio mi serve uno zoom mi prendo su il 45-150 5,6 panasonic e sono più che a posto, ma non è questione di qualità, perchè alla fine dopo aver visto 1000 gallerie se una foto è fatta bene è fatta bene e basta, vorrei vedere chi riesce a vedere la differenza tra uno zoom 5,6 e uno zoom 2,8. Ho provato con un amico che sa fotografare e gli ho fatto scegliere le foto fatte con il mio zoom 5,6 da quelle fatte con l'Oly zoom 2,8 e ne ha cannate mezze...per la mia filosofia e per come considero io il m43 mi piace avere fissi luminosi e un paio di zoom 5,6, perchè come prima regola do un peso importante a pesi e ingombri.
Se si inizia a pretendere zoom luminosi 2,8 di fatto sono grandi e pesano...e a me non interessano.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 18:02

è un modo di pensare Martitton. Altri potrebbero orientarsi su uno zoom pesante e luminoso e prendere ottiche fisse, magari tre, le più piccole che ci siano per poter scegliere se viaggiare leggeri e calmi, cambiando ottiche oppure tenere una sola ottica molto pesante per occasioni in cui il tempo di cambiare l'ottica non c'è.

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 18:15

Ecco...secondo me più che un modo di pensare bisogna dire che dipende da che foto fai...uno street photographer difficilmente avrà bisogno di uno zoom 2,8 visto che la prima regola è farsi notare poco, nella street centrano altre cose. Così come un fotografo di eventi avrà le sue problematiche a fotografare con i fissi. Quindi secondo me c'entra proprio cosa e che genere fotografico pratichi.
Poi ovvio, posso avere zoom 2,8 dalla focale 8 mm. alla 150 mm. e fissi super luminosi. Ognuno costruisce il proprio corredo come meglio crede, io sto dando solamente un mio punto di vista. Io ho avuto il 40-150 2,8 e l'ho tenuto per un paio di mesi...il problema era che ogni volta che andavo a fotografare dovevo pensare se mi sarebbe potuto essere utile o no, vale la pena portarlo?, se poi lo porto e non lo uso la borsa pesa...invece con il piccolo 45-150 5,6 proprio non penso se devo portarlo o no, perchè è sempre in borsa, e se mi serve lo attacco nella macchina e stop.

avatarsenior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 20:44

Sul m4/3, visti i fissi luminosi e piccolissimi, è un peccato non averli, magari assieme ad un corpo tascabile (che poi è quel che ho fatto io).

avatarjunior
inviato il 20 Giugno 2017 ore 23:12

Sul m4/3, visti i fissi luminosi e piccolissimi, è un peccato non averli, magari assieme ad un corpo tascabile (che poi è quel che ho fatto io).


Quoto Hardy. E' proprio dove il m4t è vincente. Gli zoom 2.8 con il corpo della em1 o i fissi 1.4, 1.2 IMHO non aggiungono nulla rispetto a quello che si potrebbe ottenere con pari qualità e render di immagine rispetto a quanto si può ottenere a parità di costo e peso con una Fuji o una Sony a7.
Il corpo macchina pro con uno zoom luminoso dal grandangolo al medio tele è una soluzione tutto sommato standard per tutti i sistemi. Con 1500/200 euro circa, ingombri simili e pesi simili si possono portare a casa e-m1, A7, Fuji con tuttofare luminosi.
Sono "pacchetti" professionali con cui si può fare un pò di tutto. Anche sui fissi ultraluminosi le soluzioni per qualità/peso/ingombro/prezzo si somigliano e l'utente sceglie in base a preferenze personali o maturità del sistema (dove forse m4t vince).

Il sistema invece composto ca corpi compatti e lenti luminose piccole e leggere è abbastanza peculiare e direi irraggiungibile dalla concorrenza per motivi fisici. Forse gli si avvicina solo fuji con i fissi f2.

Insomma, una PEN o una em10 con un laowa 7.5 f2, un 20 f 1.7, un 60 macro 2.8, un 45 1.8, o un 75 1.8 (150mm eq) ma anche un 300 f4 sono soluzioni che trovano un corrispettivo in altri sistemi certamente molto più pesanti, costose e ingombranti. Lo stesso non si può dire per gli zoom luminosi o i fissi ultraluminosi.
IMHO! :)

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