| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 20:28
.... veleggiamo verso la 14 esima puntata |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:16
Apri le ombre no. Ma rifila un po' in basso sì... |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:20
Scatti di giornata con la Dp1M

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user17361 | inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:23
Non so il perché ma tra le due foto mostrate da Yaaa, solo nella prima riconosco il "timbro" Foveon |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:28
vabbe' la seconda e' poco piu' di una silouette (o come diavolo si scrive) ... la luce ancora era molto poca |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:40
Ci sono le sfumature foveon, no? |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:51
“ Ho elaborato velocemente un tramonto sempre fatto un'oretta fa, peccato che la compressione uccida le sfumature con sti benedetti 8bit. Se vedeste il tif a 16 bit è SorrySorrySorry „ più che sfumature vedo solo strappi, però può essere solo il jpg |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:57
In effetti la mia non é una Merrill ma una dp1 liscia, però certe brutture non unscivano nemmeno quando tiravo una pellicola 100 asa di due stop. Vabbè, basta saperlo, ma é un limite da tenere ben presente. Penso dipenda anche dal trattamento antiriflesso della lente, visto che capita con luci contrarie/tangenziali/colorate ad alti ISO. Il rumore, anche aprendo le luci, é comprensibile, ma queste striature rendono irrecuperabile il file, per cui massimo controllo delle situazioni a rischio. Questo é il motivo per cui pagine addietro non la consideravo - il mio modello, poiché abbiamo visto che nelle stesse situazioni la Merrill si comporta meglio - una soluzione all-around, a prescindere dal discorso ISO. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 21:58
A me, invece, fa molto, ma molto più foveon la seconda. Vedo migliori passaggi tonali e non parlo del cielo, ma soprattutto delle ombre che, seppur chiuse, non sono per nulla piatte. Nelle ombre non vedo le gradazioni di grigio/nero a cui sono abituato, ma vedo del verde oliva che digrada dolcemente dallo scurissimo dei cipressi al giallognolo della zona a dx che ancora riceve del riverbero dal sole. Nella prima foto di Yaaa, invece, la foschia, le aberrazioni sulle piante ed il controluce si mangiano un sacco di dettaglio. Quest la mia impressione. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 22:04
“ A me, invece, fa molto, ma molto più foveon la seconda. „ io vedo un carbone nero che più nero non si può, dove li vedete tutti sti colori e sfumature nei neri proprio non saprei. aprendola nei neri il dettaglio sembra buono ma di colore non c'è nulla (come è normale che sia in quelle condizioni di luce) |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 22:12
ma non capisco dove sta il problema se - come è normale che sia - non ci sono informazioni nelle parti sottoesposte nella tipologia di scatti di cui sopra. a cosa servirebbero nelle foto sopra? a meno che uno non abbia esigenze di investigazione non vedo perchè preoccuparsi... per aver margini di recupero importanti ci sono altri sensori...questo sensore nasce per esperimersi in condizioni di luce ottimali (cosa per altro che garantisce -ovviamente - sempre i migliori risultati con qualsiasi macchina) PS cmq se vogliamo discutere del fatto che il foveon in nessuna di quelle foto riesce a esprimersi al meglio, sono d'accordo. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 22:23
“ ma non capisco dove sta il problema se - come è normale che sia - non ci sono informazioni nelle parti sottoesposte nella tipologia di scatti di cui sopra. a cosa servirebbero nelle foto sopra? a meno che uno non abbia esigenze di investigazione non vedo perchè preoccuparsi... „ non c'è nessun problema, non ho detto di aprire le ombre, ho detto di non vedere tutte ste sfumature di colore nel nero, vedo un piattume come è normale che sia con quella luce, non c'è bayer o foevon o ccd che possa fare miracoli senza luce. |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 22:26
ora ti mostro le sfumature nel nero |
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