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Info Raw Fuji X-Trans Parte III


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avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 18:35

Esatto! MrGreen
Sono proprio il soggetto è le condizioni di luce e atmosferiche che sono rognose. Un sensore apsc nelle medesime condizioni avrebbe fatto meglio? Secondo me no.

avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 19:04

Non so... Ho decine di file xtrans che fanno schifo in situazioni simili... Potrei fare dei paragoni che cmq non sarebbero scientifici ma francamente lo trovo abbastanza inutile. In certi casi si hanno ottimi file e in altri no. Non è un dramma ... Ogni mezzo ha i propri campi di utilizzo in cui rende bene e altri meno. Basta saperlo. Basta che la finiamo di fotografare vasi in terrazzo per poi dire che il verde non crea problemi... ;-)

avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 19:06

Ps: Fabio ha centrato il problema. Cool;-)

avatarsenior
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 22:05

Ho fatto personalmente diverse prove di comparazione tra la mia xe2 con 23 1.4 montato e la mia A7ll con 35 1.4 montato quindi due obbiettivi top nei loro rispettivi sistemi,per non lasciare nulla al caso, scusate ma le comparazioni fatte un giorno si uno no sono da cestinare senza manco stare a discutere ,mettendo entrambe le macchine su cavalletto con ovviamente stessa scena naturalmente stessi tempi e diaframmi equivalenti.

Il risultato e' stato che su fogliame misto olivi in primo piano macchia mediterranea in secondo entrambi i sensori hanno evidenziato impastamenti non modificabili in post, sarei bugiardo dicessi che erano nella stessa quantita', in effetti erano meno evidenti col sensore Sony ma erano comunque presenti.

I file che ora vedo del nuovo 24 mp sono migliori e gli algoritmi migliorati di questo Capture 9 mi pare proprio diano il giusto esempio di dettaglio a cui si puo' arrivare senza problemi particolari.

Poi vi saranno sempre alcune foto che non riescono vuoi per particolari condizioni di luce vuoi per micromossi ma Les perdonami che siano decine i file da buttare con questa nuova generazione proprio non e' plausibile.

avatarsupporter
inviato il 08 Ottobre 2016 ore 22:10

Poi vi saranno sempre alcune foto che non riescono vuoi per particolari condizioni di luce vuoi per micromossi ma Les perdonami che siano decine i file da buttare con questa nuova generazione proprio non e' plausibile.


No, sono decine compresi quelli del x-trans 2. Devo anche dire che da tempo neanche provo a riprendere più certe scene... ed è un grosso dispiacere per me. Sto postando un po' di foto anche di paesaggi con x-t2 (niente di che) che hanno risultati più che accettabili. Francamente mi spiace non aver la stessa resa su tutti i tipi di scena. E con questo non mi riferisco a foschia o al naturale degrado in lontananza della nitidezza. Comunque sto scaricando l'ultimo C1 e farò ulteriori studi in merito. Sorriso

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 8:45

@magomaghetto
Non si tratta di un corso ma di tutorial che Lee Varis ha pubblicato sul suo sito. Ci sono un alcuni video (circa 45 minuti a video) in cui viene spiegato passo passo come utilizzare i canali RGB+LAB ed anche il CMYK per sviluppare gli scatti in modalità non distruttiva. Oltre ai video ci sono dei pdf e il suo lavoro si basa molto sulle teorie del colore di Dan Margulis. Se hai un po' di familiarità con le modalità di fusione dei livelli in PS pur non essendo un corso, arrivi facilmente a capire cosa fa, come lo fa e soprattutto perchè....
Già sfruttando il canale "R" si ottengono cieli molto più corposi...

buona giornata
Roberto

avatarsupporter
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 9:24

Cazzarola.... Capture One non legge i raf compressi... Triste

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:53

Per Newbobolix ti posso chiedere un favore? Sto cercando i tutori al di Lee Vargis che hai citato ma non li trovo. Ho provato anche in Amazon ma nulla. Potresti passare dei link o comunque indicazioni per recuperarli? Grazie

avatarsenior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:18

Grazie Newbobolix oggi ho dato un occhiata( Luca basta che digiti il suo nome su Google e trovi il suo sito tutto in inglese dove sono elencati i vari tutorial)ho trovato il tutto molto interessante poi senza dilungarmi troppo ho notato una separazione dei colori con una saturazione praticamente perfetta delle sue foto fatte con XT1 a Venezia .

Sono esempi veramente esemplificativi di come una conoscenza approfondita dello sviluppo nei vari spazi colore e addirittura riuscire a farli lavorare insieme sia la migliore strada per ottenere risultati di livello superiore.

Sarebbe il massimo ci fosse un testo in italiano ma mi pare non esista neppure del famosissimo Canyon ecc di Dan Margulis speriamo qualcuno ci pensi.

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 22:19

Io ho assistito ad un mini workshop di Antonio Manta che usava proprio una tecnica simile. Davvero strepitoso e lui la considera fotografia di base. In pratuca spiegava che non era nient'altro che il sistema di Adams applicato al digitale. Io ho cercato Lee Vargis dall'ipad ma non mi mostrava i video. In queste sere cercherò dal PC. Magari ci sono delle incompatibilità con ipad

avatarsupporter
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 22:21

è Varis non VarGis...

varis.com/#

avatarjunior
inviato il 09 Ottobre 2016 ore 22:34

Ops......

avatarjunior
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 8:17

ottimo... mi piacerebbe condividere con qualcuno questa esperienza MrGreen
se avete bisogno di spiegazioni in italiano fate sapere, prima di iniziare a seguire il metodo di Lee Varis vi suggerisco questa guida con video per i metodi di fusione che sono alla base del sistema
marcocrupifoto.blogspot.it/2013/12/guida-completa-ai-metodi-di-fusione


avatarsupporter
inviato il 10 Ottobre 2016 ore 9:37

Grazie delle info... appena ho un attimo mi ci metto.

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2016 ore 14:46

Ciao,
vorrei passare a fuji e questa discussione mi sta interessando molto!

Ho una domanda, ma i vostri raf che state passando ai vari programmi sono compressi?
Da quello che ho capito solo capture one non digerisce i raf compressi, è corretto?

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