| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 14:39
io credo che le immagini che dimostrano che lo schiacciamento dei piani non dipende dalla focale ma dalla disposizione dei piani rispetto al pdr siano sufficientemente esplicite, un supertele dove i piani non sono schiacciati, un 50 dove si vede lo schiacciamento, a dimostrazione che lo schiacciamento dei piani è prospettiva , non focali... Poi ciascuno continuerà a credere alla sua fede, e a vedere quello che vuole vedere. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 14:48
Ma basterebbe pensare che i cellulari hanno focali di pochi mm ma prospettive equivalenti ad un 70mm su medio formato. Lo schiacciamento dei piani dipende dal rapporto tra le distanze Pdr-soggetto e soggetto-sfondo. La prospettiva dal Pdr e dall'angolo di visione. L'angolo di visione dipende dal combinato focale con dimensioni sensore. p.s. mettiamola così: dire che la prospettiva dipende dalla focale è un'approssimazione, equivalente a dire che la prospettiva dipende dalle dimensioni del sensore. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 14:55
“ Ma basterebbe pensare che i cellulari hanno focali di pochi mm ma prospettive equivalenti ad un 70mm su medio formato. Lo schiacciamento dei piani dipende dal rapporto tra le distanze Pdr-soggetto e soggetto-sfondo. La prospettiva dal Pdr e dall'angolo di visione. L'angolo di visione dipende dal combinato focale con dimensioni sensore. „ quoto ovviamente. pare invece che alcuni credano che lo schiacciamento dei piani dipenda dall'utilizzo dei tele... è un po' come se ci fosse un'eccezione alle regole prospettiche per quel che riguarda lo schiacciamento dei piani, (per alcuni). Come se lo schiacciamento dei piani non fosse un fenomeno appartenente alla prospettiva... |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:17
Ragazzi comunque alla fine, leggendo da giorni lo stesso argomento, non ci ho ancora capito una mazza! |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:24
Comunque io sono certo di una cosa... Se si prende un 24-105 partendo da 105 e venendo avanti zoommando e cercando di mantenere la faccia di una persona della stessa grandezza lo sfondo dietro cambierà di parecchio, questo da cosa è dato? Dalla distanza o dalla focale? E croppando dalla foto a 24 si avrebbero le stesse riprese uguali fino ad arrivare alla foto fatta a 105? |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:28
“ dire che la prospettiva dipende dalla focale è un'approssimazione „ Lodevole tentativo di diplomazia. Come ha provato nell'ennesimo e brillante modo Ooo, dire che la prospettiva dipende anche solo approssimativamente dalla focale è sbagliato. Questo thread ormai è entrato nella modalità "standard social", nella quale non si sta discutendo un tesi, ma cercando consenso formando squadre in competizione territoriale. E' un comportamento che conoscono anche i sassi. Quando si instaura questo schema di discussione, non conta più quello che si dice, ma solo come si dice e in quanti lo si dice. Diventa un esercizio di retorica non di fotografia. Potrebbe andare avanti per anni senza arrivare a nulla. In altri termini: tempo perso. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:28
“ Quindi, allo stato di questa nuova consapevolezza, risulta più chiaro il mio termine proprozione tridimensionale riferito alla focale Normale? „ Ho capito cosa intendi con proporzione tridimensionale, ogni focale (o meglio, ogni angolo di campo) ha una propria proporzione tridimensionale “ riusciresti anche a spiegarlo a Ooo? „ Non è proprio un periodo che ho molto tempo... Partite sempre da due basi differenti te e Ooo. Stabilite bene quali sono le variabili e quali no, altrimenti non ne venite più a capo |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:30
“ Comunque io sono certo di una cosa... Se si prende un 24-105 partendo da 105 e venendo avanti zoommando e cercando di mantenere la faccia di una persona della stessa grandezza lo sfondo dietro cambierà di parecchio, questo da cosa è dato? Dalla distanza o dalla focale? E croppando dalla foto a 24 si avrebbero le stesse riprese uguali fino ad arrivare alla foto fatta a 105? „ La chiave di quello che dici sta nel fatto che tu mentre zoomi (all'indietro) vieni in avanti avvicinandoti al soggetto, in questo modo cambi il punto di ripresa e quindi cambia la prospettiva. Se invece torni al punto iniziale e senza muoverti scatti due foto, una a 24mm e l'altra a 105 entrambe avranno la stessa prospettiva. Se cropperai la prima (quella a 24) vedrai esattamente la stessa immagine che vedresti sulla seconda (a 105mm) soltanto a risoluzione inferiore visto hai ingrandito una piccola parte dell'immagine catturata dal sensore. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:31
“ Ragazzi comunque alla fine, leggendo da giorni lo stesso argomento, non ci ho ancora capito una mazza! „ Ti consiglio di guardare i link che ho indicato prima. In particolare quello di Stroebel, se hai occasione magari di prenderlo in prestito in biblioteca, è probabilmente il testo di tecnica fotografica più autorevole e approfondito (trattando di fotocamere a corpi mobili) in circolazione, e c'è un capitolo su questi argomenti. “ Comunque io sono certo di una cosa... Se si prende un 24-105 partendo da 105 e venendo avanti zoommando e cercando di mantenere la faccia di una persona della stessa grandezza lo sfondo dietro cambierà di parecchio, questo da cosa è dato? Dalla distanza o dalla focale? „ Dalla distanza. “ E croppando dalla foto a 24 si avrebbero le stesse riprese uguali fino ad arrivare alla foto fatta a 105? „ Come prospettiva, sì. Naturalmente cambiano la profondità di campo e la qualità d'immagine. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:34
Tutte queste questioni dipendono dall'uso empirico dei termini. Il che va benissimo, ci mancherebbe, altrimenti la quotidianità sarebbe complicata. Tutti, quando vogliamo una certa prospettiva pensiamo in termini di focale da scegliere, dando per scontate una serie di variabili o ignorandole tranquillamente. E le foto vengono benissimo lo stesso. Però se si vuole andare oltre, bisogna rivedere certe convinzioni basate sulla sola esperienza che è sempre limitata. Quanti sanno quale è la definizione di focale? |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:37
ok, quindi se parto da 105, faccio una foto, poi metto a 24 senza spostarmi e croppo avrò la stessa foto. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:38
“ Quanti sanno quale è la definizione di focale? „ Direi che quella che interessa al fotografo è che un obiettivo con una certa focale è caratterizzato dallo stesso ingrandimento che si ottiene con un foro stenopeico a una distanza dal foro pari alla lunghezza focale di cui sopra. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:39
Passatemi il termine, se faccio un crop con le gambe, quindi mi muovo verso il soggetto, le foto a 24 e a 105 risulteranno diverse perché cambia la distanza Ok grazie! |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:43
“ Passatemi il termine, se faccio un crop con le gambe, quindi mi muovo verso il soggetto, le foto a 24 e a 105 risulteranno diverse perché cambia la distanza „ Esatto. Le proporzioni tra elementi a diversa distanza dall'osservatore dipendono solo dal punto di ripresa. |
| inviato il 21 Dicembre 2016 ore 15:44
“ " Quanti sanno quale è la definizione di focale?" Direi che quella che interessa al fotografo è che un obiettivo con una certa focale è caratterizzato dallo stesso ingrandimento che si ottiene con un foro stenopeico a una distanza dal foro pari alla lunghezza focale di cui sopra. „ Infatti quello che è strettamente correlato con la focale sono gli ingrandimenti. Altra cosa da considerare è che la focale è una grandezza che non dipende dal formato del sensore o dall'angolo/cerchio di copertura dell'obbiettivo. |
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