| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 15:40
“ La possiamo chiamare "deformazione prospettica". La separazione dei piani dovuta al grandangolo è una deformazione prospettica dovuta alla lente. Siamo daccordo? Sorriso „
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| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 15:53
ciao L'occhiodelcigno, forse mi sono espresso male, ma sposo la tesi per cui schiacciamento o separazione dei piani dipendano solo dalla Prospettiva (e quindi dal PDR) e non dalla focale utilizzata. @Fireshoot La possiamo chiamare "deformazione prospettica". La separazione dei piani dovuta al grandangolo è una deformazione prospettica dovuta alla lente. Siamo d'accordo? Non sono d'accordo. La separazione non è causata dalla focale utilizzata. E' stato dimostrato chiaramente prima che dipende dalla prospettiva. Porzioni di una stessa immagine inquadrata hanno o possono avere differenti situazioni di schiacciamento o allungamento dei piani. Dipende dalla distanza che hanno dal PDR e tra di loro. Esempio già citato, ma chiarificatore: immagine 1: riprendo un soggetto A e uno dietro B con una certa focale f, ipotesi: PDR ___________A________B Adesso cambio la focale e metto una focale maggiore, per tenere A della stessa dimensione mi devo allontanare, restando fissi tra loro A e B. L'immagine 2 sarà così: PDR _______________________________A________B In questa immagine 2 vedrò come uno schiacciamento dei piani tra A e B, per il semplice fatto che ho cambiato le distanze relative al PDR, ma questo non è dovuto alla focale, è dovuto al PDR e quindi alla prospettiva, nell'assunto ovvio che mantengo fissa la dimensione nell'inquadratura del piano A. |
user46920 | inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:32
Fireshoot:“ La possiamo chiamare "deformazione prospettica o distorsione prospettica". „ in realtà non c'è nessuna deformazione né distorsione e né tantomeno questo effetto è dovuto alla prospettiva intesa come punto dello spazio tridimensionale da cui si riprende la fotografia. Per cui no, la dovremmo chiamare proporzione tridimensionale , data dalla focale; quindi si può parlare di sproporzione tridimensionale quando non si utilizza la focale Normale (ad esempio, Tele e Grandangoli), con realtivo e rispettivi schiacciamento o allungamento dei piani nella profondità. “ La separazione dei piani dovuta al grandangolo è una deformazione prospettica dovuta alla lente. Siamo daccordo? „ assolutamente no! ... la lente non modifica la prospettiva. So che può essere difficile da comprendere, ma se non ti sposti, non puoi modificare la prospettiva in nessun modo. Mentre se usi un grandangolo o un tele, dallo stesso punto di ripresa, potrai vedere la separazione o lo schiacciamento dei piani, in base alla focale che usi. |
user46920 | inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:57
Roberto:“ forse mi sono espresso male, ma sposo la tesi per cui schiacciamento o separazione dei piani dipendano solo dalla Prospettiva (e quindi dal PDR) e non dalla focale utilizzata. „ sei anche per il divorzio, o no? Guarda questa immagine e dimmi se vedi un qualche schiacciamento o allungamento dei piani
possono rispondere tutti ... |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 17:14
11 pagine per descrivere un fatto semplicissimo e noto a tutti quelli che fanno FOTOGRAFIE e non chiacchiere: se scatti, stai fermo e cambi solo la focale, allarghi o stringi l'inquadratura e basta, mentre se anche ti muovi, cambi anche la prospettiva. Ma che ci vuole a fare due scatti di prova invece che tanti discorsi? |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 18:08
“ Esatto, siete pesantemente OT !!! Qui il tema è il CROP e/o lo zoom dalla stessa prospettiva, per simulare una differente lunghezza focale , quindi la prospettiva non c'entra un beata mazza di nulla! „ sbagliato il titolo è Crop per simulare diverse lunghezze focali . se vuoi simulare un 200 croppando da un 100, si sottintende che se dal 100 avevi fatto un primo piano croppando, simulando il 200 non ti accontenterai di un occhio ed un pezzo di naso, ma ritornerai sull'inquadratura che avevi fatto con il 100, quindi indietreggerai cambiando la prospettiva . |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 18:15
s30.postimg.org/farp9gsjl/1271781_large95594cn.jpg “ possono rispondere tutti ... „ immagine in qui è evidente la dilatazione dei piani nella parte bassa dell'immagine e lo schiacciamento dei piani in area orizzonte. a dimostrazione che non c'entra nulla la focale, ma nella dilatazione o nello schiacciamento dei piani conta solo il rapporto di distanza tra i 2 piani presi in considerazione ed il rapporto tra primo piano e pdr. anche l'immagine che linkai io ha una dilatazione dei piani
ed una compressione dei piani
tutto in una stessa immagine, e questo è possibile proprio perchè è un fenomeno prospettico lo schiacciamento o dilatazione dei piani, e non è causato da qualche focale magica. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1473255 |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 18:32
“ So che può essere difficile da comprendere, ma se non ti sposti, non puoi modificare la prospettiva in nessun modo. Mentre se usi un grandangolo o un tele, dallo stesso punto di ripresa, potrai vedere la separazione o lo schiacciamento dei piani, in base alla focale che usi. „ Non capisco. Se io osservo una foto come in quella che allego, c'è una serie di linee cadenti che non rispecchiano quello che in realtà io vedo o vedrei se scattassi con un 50 mm ad esempio. Le linee cadenti sono molto più accentuate e "in gergo" deformano la reale prospettiva "visiva" dell'immagine. E' ovvio che non cambia la prospettiva reale dei soggetti ma quello che appare in foto è estremamente diverso da quello che è la visione di come io vedo la chiesa da quella posizione. A questo punto sono portato a dire che c'è una distorsione "ottica" nello scatto con grandangolo. Io mi riferisco esattamente all'immagine finale prodotta in foto. Le linee cadenti non rispecchiano la visione umana con i grandangoli.
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| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 18:44
“ Non capisco. Se io osservo una foto come in quella che allego, c'è una serie di linee cadenti che non rispecchiano quello che in realtà io vedo o vedrei se scattassi con un 50 mm ad esempio. „ Supponendo che sia stata scattata con una focale di 25mm, se dalla stessa identica posizione la si fotografasse con un 50mm si otterrebbe questa immagine:
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| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 18:46
Ironluke, quoto. |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 18:56
Iron ma sei sicuro? Perché per quanto il centro sia praticamente uguale le linee cadenti che si trovano verso l'esterno della lente e come hai realizzato dal crop tendono a convergere. Non credo che con un 50 e più le linee cadenti risulterebbero convergenti ed apparirebbero come nel crop. Chiaro. Dovrei fare una prova per avere una verifica certa, ma per ora nutro dubbi. Le linee cadenti se posizionate in foto sugli estremi del grandangolo, sono molto allungate. |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 19:01
fai una prova e stupisciti. |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 19:03
“ Iron ma sei sicuro? „ Sì! |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 19:06
Quello che può confondere è la distorsione che un obiettivo può dare come conseguenza del suo specifico schema ottico. Ma curvare le linee rette non è cambiare prospettiva. E anche con un fisheye il cropping al centro restituisce un'immagine con distorsione di gran lunga ridotta. |
| inviato il 23 Dicembre 2016 ore 19:09
Ok farò una prova. |
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