| inviato il 19 Settembre 2016 ore 20:49
Detto ciò, e stradetto... Trovate ci sia realmente un stop in più sugli iso rispetto alla 1? Shutter lag? Assente? |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 21:01
“ ...laddove dovevano presentarsi problemi... „ Il problema, come stato detto è sulla lunga distanza. Da vicino funziona tutto a meraviglia.
Qui puoi vedere sia il problema sui verdi (foglie dell'albero, frattalizzate e pure micromosse, erba in basso) che sulla pietra, che sembra liquefatta, ma mantenendo un contorno netto, non micromosso (guarda la torretta). Ho provato a dare un'occhiata anche ai file prodotti da una X-A1, e ho riscontrato delle problematiche simili, per cui comincio a pensare sia una questione di processore di immagine. Alla fine, se uno non stampa oltre il 30x45, oppure non croppa chissà quanto, il problema è relativo. Passando a 24 mpixel la cosa si nota meno rispetto i 16, forse per la maggior dimensione del file (a livello di pixel). Detto questo: la resa sugli incarnati, guardando l'ultima foto che aveva postato Fotomistico, mi sembra migliorata un bel po' anche ad alti iso. Interessante il fatto che cromaticamente le informazioni non slittino via al salire degli iso. Interessante pure la migliorata reattività... ho confrontato i dati e sembra due volte più rapida di una D750, come shutter lag e tempi di scatto. Domanda: il mirino è lo stesso, identico, della X-T1? Oppure l'hanno migliorato? Quasi quasi... vendo la D750 e passo a Fuji per i ritratti e al Foveon per i paesaggi! (e porto lo sconquasso nel conto corrente!). Di fatto ho pensato al ragionamento fatto da Roomby: se volessi prendere dei fissi f/1.4 per la nikon dovrei semplicemente svenarmi! Alla fine il formato sensore sta cominciando a diventare relativo (soprattutto dopo aver visto il foveon a bassi iso). Non sono un patito della PDC a tutti i costi, per cui... E poi... è sempre la cosa più simile alla cara vecchia adorata FM2!! Domandona da inesperto: ma se sviluppo i RAF con Photoninja e poi li importo in LR, posso ancora cambiare la simulazione pellicola? Oppure è bloccata? |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 21:32
Questo è un esempio molto calzante delle particolarità dell'xtrans... e non è una foto da paesaggista fine art. Ripeto che a mio avviso è un peccato. Se sviluppi il raf e lo importi in LR in realtà importi un tiff. Sempre che io abbia capito bene la domanda... quindi niente simulazione pellicola. Fossi inte terrei la D750 ... non è che sia questo mostro di ingombri. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 21:36
“ Trovate ci sia realmente un stop in più sugli iso rispetto alla 1? Shutter lag? Assente? „ Credo sia difficile dirlo senza avere entrambe le macchine nella stessa situazione. Certo che la tenuta dei colori è molto buona ad alti iso... anche i dettagli si mantengono alla grande. Il lag non è assente ma molto ridotto... Qui hanno migliorato moltissimo. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 21:48
Grazie Lespauly. Purtroppo sono innamorato del layout di queste fuji... lo so che può sembrare una scemenza, ma la modalità operativa con le ghiere, molto FM2 style, mi piace davvero tanto. Magari sarà meno rapida di una D750 o di una E-M1, con le loro doppie ghiere, ma vuoi mettere? Vedo, comunque, che ci sei "ricascato" anche tu! |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 22:10
Fuji piace molto anche a me.... Per certe cose. Dopo aver vagato un po' credo che terrò la Nikon per i paesaggi e la fuji per il resto... Per l'avifauna e sport ho la D500 della mia compagna. A parte l'aspetto fascinoso old style che cmq NON attira le donne ma solo fotografi amatoriali di vecchia data , mi è sempre piaciuta la resa dei colori. Poi ci sono le lenti come il 90 che valgono il prezzo del corredo. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 22:31
“ NON attira le donne ma solo fotografi amatoriali di vecchia data „ Guarda... son abituato con le bici: femminarespingenti! Attendo ulteriori review di questa nuova uscita e, chissà... magari il prezzo cala un pochetto (campa cavallo) Concordo sulla resa cromatica: davvero eccellente. Tempo fa guardavo le foto di un'amica appassionata di trincee & co, e notavi subito le foto scattate con la vecchia 40D rispetto a quelle prodotto da una "semplice" X-E1. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 22:35
“ Domanda: il mirino è lo stesso, identico, della X-T1? Oppure l'hanno migliorato? „ Migliorato tutto, mirino compreso. Più luminoso e contrastato ma soprattutto un refresh rate standard a 60fps che passa a 100fps (in boost mode - ovviamente senza impugnatura aggiuntiva). Un altro mondo... “ Trovate ci sia realmente un stop in più sugli iso rispetto alla 1? Shutter lag? Assente? „ Ricampionando l'immagine a 16mpxl direi di si. Visionando le immagini al 100% direi un mezzo stop di guadagno (ma hai un ingrandimento maggiore). Shutter lag, come già detto precedentemente, difficile da "misurare". Complessivamente, in af tra aggancio e scatto è estremamente veloce e reattiva. Mettiamola così, non considererei più lo shutter lag un problema, se non in condizioni estremamente critiche e in mano a fotografi estremamente sensibili a questo aspetto... In altre parole ancora è come una qualsiasi altra dslr semi-pro... per le quali non è mai stato un problema. |
| inviato il 19 Settembre 2016 ore 22:43
Salve a tutti ragazzi, a livello video come siamo messi? Parlo di video fatti in automatico, quando non hai tempo per settare la camera, con la x-e1 erano penosi, con la x100t pure, con questa invece? Ve lo chiedo perché sono un grande fun di fuji, ma quando si parla di video devo tirar fuori la gopro... Non sono un professionista, questo credo che l'abbiate capito, ma un semplice appassionato, quindi perdonatemi |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 14:29
Di video non ci capisco un cavolo ma ho provato a girare un video 4k ed è figo... anche perché esce gia con le impostazioni di simulazione pellicola ecc... Magari gli esperti in questo campo mi insulteranno ma per un profano si ha un super effetto già pronto. |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 15:27
Dai video che ho visto online mi è sembrato che la fotocamera, durante i video, metta a fuoco in un determinato punto e poi sfochi, di molto, tutto il resto. Per esempio mettendo a fuoco un fiore, il fiore leggermente dietro quello messo a fuoco, o quello accanto risultano quasi completamente sfocati. È stata solo una mia impressione? |
| inviato il 20 Settembre 2016 ore 15:29
Uhm... non dipende dall'apertura del diaframma? Come con le foto, intendo... |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:28
Gianluca, perché metti come limite di stampa 30x45? Hai fatto delle prove? 30x45 non è poi così grande, sarebbe un bel limite, in soggiorno cosa ci metto? |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:49
Arcanoid: quando cominci a capire dove guardare, vedi i problemi in stampa già a 20x30, poi dipende dal soggetto. A suo tempo feci delle prove, stampando la stessa scena scattata da una reflex (D700) e dalla fuji (X-T1). Sono arrivato comunque a pensare che questo problema, più o meno presente, non sia altro che un sistema per rappresentare i dettagli... Effettivamente in stampa la cosa si "smonta" parecchio sotto una certa soglia di dimensioni. Per il resto stampo anch'io quasi sempre 30x45 e non vado oltre. |
| inviato il 21 Settembre 2016 ore 9:58
Gente...come fare per inserire un'immagine nel testo di un mex (o dove posso trovare le istruzioni per questo)? Portate pazienza, ma da poco frequento Juza e da ancor meno ci scrivo... Ho un'unica immagine in galleria...è esplicativa della questione "strane trame" in controluce. E' fatta con X-Pro2, ma il sensore è il medesimo della X-T2 come si sa. Ecco...se la macchina reagisce così in controluce... per me problemi meno di zero!!! Lasciate perdere che sia sovraesposta (ne ho di esposte correttamente)...però mi sembra proprio una situazione bella pesa dalla quale il sensore ne esca...normalmente, cioè nella norma...senza strane trame (quanto meno io non ne vedo...se non sono cecato). Ah...tra l'altro...se qualcuno vuole dalla mia galleria portarla nella discussione (ammesso lo si possa fare)...benissimo. |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |