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appena cambiato monitor (eizo cs2420), quale calibratore prendo?


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avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 17:20

Dovresti descrivermi meglio il tuo workflow, specialmente i software coinvolti. Così non ci posso capire molto.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 17:28

Dovresti descrivermi meglio il tuo workflow
provo.

Foto rgb, conversione in photoshop in cmyk (fogra39)

pdf e via al rip

rip, riceve il pdf in cmyk, il rip ha la sua coda dove è assegnata la simulazione da fare, che è del Fogra39 ( o altro, a seconda di cosa devo simulare), quindi ha correzione punto di bianco carta, e gamut del profilo da simulare. Correzione del punto di bianco perchè magari da un rotolo ad un altro può darsi ci sia una lieve differenza di bianco, e il software del rip compensa con un fondino appena percepibile per allinearsi allo standard del profilo.

Carta certificata fogra, quindi con punto di bianco che rientra già in normativa e senza sbiancanti ottici.

strumento usato in M0 per appunto letture di carta senza sbiancanti ottici.

il rip si calibra in queste fasi, Linearizzazione/limitazione inchiostro per assorbimento su carta / calibrazione su gamut completo e infine profilazione (che il software chiama correzione colore) per simulare il profilo Fogra 39, quindi riduzione del gamut stampante e cmyk.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 18:15

Ok.. ma la soft proof la usi su Photoshop, quindi devi necessariamente avere un profilo icc della macchina da stampa.
Bisogna stabilire se tale profilo è preciso in entrambi i sensi.
Se me lo passi ci do un occhio e provo a fare un round trip.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 18:37

È il fogra 39l, è un profilo che è già presente in Photoshop, si chiama isoCoated v2 eci. Se nn lo trovi lo puoi scaricare dal sito www.eci.org/en/downloads

Trovi tutto dentro lo .zip ECI Offset 2009

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 18:40

Ok, quindi la stampante emula il fogra 39, si limita a questo. Quando arrivo a casa faccio una prova.

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 19:32

Si la stampante va in emulazione, la soft io la fo solo per vedere se ho colori fuori gamma, ma poi converto e lavoro in CMYK.

Marameo io uso sempre relativo, il fogra 39 è il profilo per offset

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 20:26

Interessante quel profilo; benché sia ovviamente un profilo di una caratterizzazione CMYK teorica, le tabelle CMYK->Lab sono costruite con una precisione di 16 punti per canale; mentre le tabelle Lab->CMYK hanno 33 punti per canale.

Sarà sicuramente abbastanza preciso, ma anche loro hanno risparmiato.

user15476
avatar
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 20:30

uso sempre relativo, il fogra 39 è il profilo per offset


Ultimamente sempre ECI ha proposto un profilo da usare nell'editing: "eciCMYK (FOGRA53) is a CMYK exchange color space profile dedicated to color communication in the field of print production."

avatarsenior
inviato il 05 Ottobre 2017 ore 22:21

In realtà il nuovo standard per carte patinate sarebbe il Fogra51 e il Fogra52 per l'usomano. Sono stati introdotti per ampliare la scelta di carte che adesso possono essere anche con sbiancanti ottici e servono spettrofotometri capaci di leggere in M1,M2
E M3. Però onestamente ancora non è partito, finché le riviste non cominceranno a richiedere questo nuovo standard si continuerà ad usare il vecchio, anche perché tocca modificare le curve per il ctp e per gli stampatori è solo una seccatura...

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 12:03

Wazer hai scritto più indietro

Screen luminance level 80 cd/m2 (occhio ai neri in stampa)
per il soft proof per stampa

E anche Husqy ha scritto che è importante fare attenzione alla luminosità per non avere neri troppo chiusi

Sall dice di mettere luminosità tra 90-120 cd/m^2

quindi per stare trnaquillo dovrei andare appunto sugli 80-90 per non avere i neri chiusi giusto?

Per me questo è importante perchè voglio stampare un libro dove una parte è in B/N se vengono i neri chiusi è un disastro

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 12:15

Dipende sempre da che illuminante prevedi per visualizzare le stampe, sia come spettro che come intensità.

Ci si riferisce sempre a livelli medi o comunque usuali. Ma quasi nessuno fruisce di stampe artistiche in ambienti con illuminazione controllata e aderente a qualche normativa.

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 13:55

Per me questo è importante perchè voglio stampare un libro dove una parte è in B/N se vengono i neri chiusi è un disastro
x un libro dare un indicazione è molto difficile, proprio perchè lo porti dove vuoi e quindi lo guardi sotto illuminazioni diverse... comunque almeno di non avere luci molto forti e dirette, se stai su 80cd difficilmente sbagli

avatarsenior
inviato il 06 Ottobre 2017 ore 17:05

x un libro dare un indicazione è molto difficile, proprio perchè lo porti dove vuoi e quindi lo guardi sotto illuminazioni diverse... comunque almeno di non avere luci molto forti e dirette, se stai su 80cd difficilmente sbagli


Infatti è proprio quello il problema
Ok starò così

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2017 ore 17:05

@Alvares
alla fine quale calibratore hai preso?

avatarsenior
inviato il 19 Novembre 2017 ore 0:58

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