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Teleobiettivo per interni


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avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 8:50

Mi trovo d'accordo con Tonyrigo, non essendo io un professionista autorizzato a scattare durante le recite troverei di essere un disturbo per gli altri usando il flash.
Per ora non credo di mettermi a cambiare i corpi macchina che ho, sarebbero troppo poche le foto da fare in queste situazioni per separarmi dalle mie compagne attuali.
Credo a questo punto che proverò con un 85 o 100 e vediamo cosa ne uscirà.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:07

Il flash o lo compri buono o meglio lasciar perdere, se no quando più ti serve è come quasi non averlo, io ho un 44 e mi sono pentito di non aver puntato a qualcosa di più performante, magari se lo spari diretto senza diffusore tutto sommato ci può stare, ma è uno schifo, riflessi, volti sbiancati etc...

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:21

Poiché il FLASH si usa praticamente sempre di riflesso sul muro/soffitto (salvo che per schiarire i controluce) deve essere super potente.

55-60 sono i massimi valori di numero guida e, purtroppo, solo quelli vanno bene.

Gli altri servono a schiarire.

Inutile dire che essendo con quei GN i top di gamma non li regalano (250-600 Euro è il range dai cinesi ai CANON/NIKON/SONY/METZ)

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:33

E qui ora si apre un altro eterno dilemma...vale la pena stare ad impazzire con le prove e le impostazioni cercando di tirare fuori sì e no due scatti decenti o è meglio godersi lo spettacolo lasciando a casa la macchina fotografica?
io il dubbio ce l'ho ma quel che è sicuro è che non avremo risposte a questa domanda al limite dell'esistenziale.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:42

Come ho detto se hai l'attrezzatura giusta ed operi bene - oggi - non tiri fuori 2 scatti decenti, ma il 90%.

Che poi ne sceglierai il 10% o meno di quel 90% è un altro discorso, ma dipende dai soggetti, non dal fotografo.

Serve però l'attrezzatura giusta e se hai un medio tele F2 ed una macchina che tenga almeno i 3.200 ISO con un po' di PP, direi che potrai fare quasi tutto, fino a condizioni di luce intorno a 5-6 EV assoluti.

Magari anche un monopiede non fa male.

Spesso puoi scattare a 1/60 (od anche 1/30) nelle recite "statiche", solo che rischi il micromosso, che risolvi con il monopiede.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:49

da possessore del meike mk910 (per canon forse ha un nome diverso ma c e anche lo yongnuo 100 euro circa nuovo flash molto validi paragonabili a un top di gamma canikon)
ed ex possessore del tammy 70 300vc (a 200 euro usato si trova)
secondo me possono essere un buon compromesso e ti torneranno molto utili in altre situazioni (soprattutto il flash)
poi se vuoi risultati eccellenti alzo le mani a i commenti precedentiMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:52

Comunque oggi con 120/130€ hai flash molto buoni e potenti. Vedi YN600 o 685 ad esempio. Ma alla recita se proprio vuoi un flash puoi prendere anche l'economico YN568 che comunque ha un NG58. Basta e avanza, ma anche secondo me disturba molto, troppo invasivo e invadente.
Io andrei di auto ISO e T minimo 1/125 o il 1/250

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 9:58

E si, a mano libera (dipende ovviamente dalla focale), il T minimo è proprio quello.

Sotto serve il monopiede (od un buon steady shoot) e soggetti statici.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 12:35

@Giobol

Certamente è una soluzione migliore della luce diretta puntiforme (e probabilmente la più economica), e quindi una buona idea, ma:

- ha sempre il problema del FLASH che, oltre a disturbare la recita e gli spettatori, ha solo i soggetti ben esposti, con sfondo scuro e primi piani (se ci sono) bruciati; per questo si usa la lampata riflessa sul soffitto se a distanza accettabile e di colore chiaro (come ben sa GLOBOL vista la sua grande esperienza);

- necessita di un FLASH con GN 50-60, perché il diffusore fa calare di uno EV abbondante la luce, con iil risultato che un 50-60 diventa GN 20-25 o giù di li.

@Tonyrigo, la mia era un banale battuta. MrGreenMrGreen
Neanche io uso il flash in queste occasioni. Non ho la tua esperienza perché non faccio foto di professione, ma in quelle tre occasioni che ho fotografato in teatro una recita alternata con balli e due saggi di danza, il flash manco ce l'avevo in borsa. In quei luoghi e vietato durante la rappresentazione, se non erro (forse lo usi alla fine per foto posate e concordate).

Personalmente il flash lo uso, ma spesso in pieno giorno e con diffusore, per evitare che si veda troppo la presenza del flash (uso un YN568EX II). Comunque solo se c'è un sole a picco che ti rende i visi neri.

Confermo in toto la tua riflessione: erano anche i miei gloriosi tempi pionieristici nel fare foto in modo più evoluto dei classici vacanzieri con la Kodak Instamatic (ne avevo una anche io). Sorriso;-)

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 12:44

Io ti consiglio l'ottimo Tamron 70-200 f/2.8 liscio.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 12:47

Mi trovo d'accordo con Tonyrigo, non essendo io un professionista autorizzato a scattare durante le recite troverei di essere un disturbo per gli altri usando il flash.

Probabilmente i pro sono proprio quelli che il flash lo evitano come la peste, lo usano il pubblico con gli smartphone Sorriso

Nei due saggi di danza che mi sono divertito a fotografare, c'erano anche i due fotografi ufficiali incaricati: uno faceva riprese video da postazione fissa, su un grosso stativo più alto di lui che ci saliva con la scala, l'altro si spostava con una 5DII ed il 70-200/2.8L, probabilmente con gli ISO a palla.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 12:55

Io andrei di auto ISO e T minimo 1/125 o il 1/250

Su APS-C da 18 Mpix 1/125s può non bastare se usi un 100mm non stabilizzato, 1/250s si. Per migliorare la stabilità, se sei seduto davanti in prima fila puoi tenere la reflex tra le mani con i gomiti appoggiati sulle ginocchia, ma se sei in piedi, il monopiede lo consiglierei comunque.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 13:12

Bene GIORGIO!

Piacere di sentire che c'è un altro "vecio" tra noi!

Non avevo capito che era una battuta, perché è una buona idea quella del diffusore, con tutti i limiti del caso (già elencati).

Sorriso

E concordo che, con l'attuale tecnologia di punta, l'utilizzo del FLASH è principalmente quello da Te indicato.
A meno che non si utilizzi un "parco" e cioè più FLASH sincronizzati.

Io pur avendone diversi, utilizzo come "schiarente", di solito, il piccolo ma efficientismo NISSIN i40 è intuitivo da usare (ha le rotelle, non i pulsanti ed i complicati menu) è TTL ed orientabile in ogni direzione nella dimensione di 2 pacchetti di sigarette scarsi.

Davvero un piccolo gioiellino.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 14:33

Bene GIORGIO!

Piacere di sentire che c'è un altro "vecio" tra noi!

Non avevo capito che era una battuta, perché è una buona idea quella del diffusore, con tutti i limiti del caso (già elencati).

;-)
Comunque, per non creare false convinzioni, il diffusore a softbox aiuta a diffondere la luce e ad ammorbidirla, ma se sparata frontalmente non è che le ombre dietro spariscono, non illudiamoci, sono leggermente meno "secche" e i "visi pallidi" ci sono comunque. MrGreenMrGreen L'ideale sarebbe sparare di rimbalzo il flash col diffusore, perché è più ampio il raggio riflesso, però un flash da 60 ng è il minimo sindacabile.
In ambienti chiusi ho provato ad utilizzare il flash con la parabola alzata a 45° e la linguetta bianca estratta, i risultati mi sono parsi molto buoni, infatti vorrei anche provare con questo diffusore.

Ho provato altri diffusori, ma questo mangia un sacco di luce, però quello che ho io è fatto di plastica spessa, mentre quello che si vede pare piuttosto sottile.
Ho provato anche quelli "a tappo", però anche questi mangiano un sacco di luce. Credo che i softbox ampi siano tra i migliori.

Questo nel caso uno abbia un solo flash, chiaro che si usano tanti flash il discorso cambia.

Forse è meglio tornare in OT. ;-)

Io pur avendone diversi, utilizzo come "schiarente", di solito, il piccolo ma efficientismo NISSIN i40 è intuitivo da usare (ha le rotelle, non i pulsanti ed i complicati menu) è TTL ed orientabile in ogni direzione nella dimensione di 2 pacchetti di sigarette scarsi.

vado a vedere ;-)

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 12 Agosto 2016 ore 15:56

@GIORGIO
Io uso il primo dei diffusori (similare) da Te indicati.

Funziona bene, anzi più grande è il "fazzoletto" meglio è.

Solo che mangia tanta, tanta luce ...

Difficilmente riesco ad andare con il SONY HML60 (GN60) oltre F5,6 a 5 metri ...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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