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Tutto fare Canon tenendo conto di quel che ho


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avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 17:13

Ciao a tutti, posseggo una canon 80d acquistata da poco (solo corpo), ho abbinato subito un tokina 11-20mm f2.8 in quanto ero già innamorato di questa lente.
Adesso che mi sono ripreso dalla spesa, mi sto guardando attorno per un tuttofare.
Tenendo conto che ho il tokina e sta per arrivare anche il 50mm f1.8, volevo un vostro parere su che tutto fare acquistare.
Ho puntato il
Canon EF-S 18-135mm f/3.5-5.6 IS USM (che è stato presentato assieme alla mia macchina se non sbaglio).
Alternative? ho visto il
Canon 24-105 F4 ,molti parlan bene del
Canon 15-85mm, poi ci sarebbe il
Tamron 24-70mm F2.8.
Lo userei all'aperto e mi serve necessariamente una lente stabilizzata in quanto il tokina non lo è e mi trovo scoperto sul fronte video (Prediliggo le foto ma capiterà di fare qualche video).

Che mi suggerite?
alternative che non sto valutando?
grazie per l'attenzione.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:00

ciao,
avendo già un 11-20 io prenderei un 24-105 f4 L is, il "tuttofare" per antonomasia ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:32

Io scarterei gli obiettivi che partono dai 24 ti risulterà spesso troppo lungo se vuoi un vero tutto fare, ci sono i sigma ed i Tamron che sono buoni ma non mi pare che siano stabilizzati

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:36

direi 15-85 che è per apsc!

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:37

sigma 17-70 f/2.8-4
sigma 17-50 f/2.8
tamron 17-50 f/2.8
canon 17-55 f/2.8 (a detta di molti il miglior tutto fare per aps-c)

sono tutti stabilizzati, vedi te quello che preferisci

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:52

Se non ti è necessario scendere troppo, anche secondo me il 24-105 potrebbe essere un'ottima scelta che ti rimarrà se un giorno passerai a FF. Se invece vuoi un vero tuttofare, allora il 15-85 è un ottima lente, oppure la 17-55 che è ancora meglio ma perdi qualcosa in alto. Comunque avendo già uno zoom gradangolare personalmente opterei per il 24-105, certo è che se giri solo con questo, è probabile che sentirai la mancanza in basso.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:56

Se proprio non vuoi prendere l'eccezionale canon 17-55 o il sigma equivalente sopra citato, i migliori secondo me sono:
- 18-135 IS USM/STM otticamente simili e molto buoni. Quello usm ha l'af più performante.
- 15-85 IS USM
Altrimenti se vuoi qualcosa di molto luminoso e particolare, sempre al top delle prestazioni ottiche il Sigma 18-35 f/1,8 HSM.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 19:59

Hai già un grandangolo, il 15-85 si sovrappone troppo. Partire da 24 su aps-c potrebbe farti sentire spesso troppo lungo. Io prenderei il 18-135 stm, se pensi di farci anche video sfrutteresti anche il motore stm. Ovviamente tutto imho ;-)

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 20:33

Visto che possiedi già l' 11-20 potrebbe aver senso un 24-105 che un domani potrebbe tornare utile per un corredo full frame

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 21:23

Se vuoi fare video e usi l'AF, allora dovresti puntare ad un obiettivo con STM, perché non credo che un USM sia efficace allo scopo, almeno, questo è quanto ho provato personalmente con la 7D. In LV era abissale la differenza dell'AF tra il 15-85 IS USM ed il 18-135 IS STM, a favore di quest'ultimo.
Tuttavia le reflex odierne hanno sensori dual pixel che migliora molto il video, quindi è tutto da riverificare.

Se punti ad un tuttofare per EF-S, piuttosto che il 18-135 IS USM nuovo ti suggerisco il 18-135 IS STM precedente.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 21:34

Hai già un grandangolo, il 15-85 si sovrappone troppo. Partire da 24 su aps-c potrebbe farti sentire spesso troppo lungo. Io prenderei il 18-135 stm, se pensi di farci anche video sfrutteresti anche il motore stm. Ovviamente tutto imho ;-)

Eros, ai tempi della 50D ho avuto per tre anni il Tamron 17-50/2.8 liscio, il 24-105L ed il 70-200/4L IS. Nonostante le mega sovrapposizioni la cosa non mi ha mai pesato, anzi mi ha impedito di cambiare troppo spesso obiettivo durante i reportage, come invece succedeva in precedenza con una 400D, Sigma 17-70 e Canon 70-300. In genere valutavo in anticipo le probabili focali che avrei usato di più e montavo l'ottica che si adeguava meglio alle esigenze del momento.
In pratica l'odiato/amato 24-105L! MrGreenMrGreenMrGreen (quello del mio avatar, montato su 50D)

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 21:50

Giorgio Canon ha fatto il nuovo 18-135 USM, anzi per la precisione nano-USM come evoluzione dell'stm specificatamente progettato per avere ottime prestazioni per i video. Poi ha anche un autofocus molto più veloce del precedente.
Figurati che lo hanno presentato anche assieme ad una basetta per comandare zoom e focus fluidamente...

avatarjunior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 21:58

Infatti... come tutto fare gli abbinerei proprio quell'obbiettivo se la destinazione sarà anche per i video.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 22:42

Giorgio Canon ha fatto il nuovo 18-135 USM, anzi per la precisione nano-USM come evoluzione dell'stm specificatamente progettato per avere ottime prestazioni per i video. Poi ha anche un autofocus molto più veloce del precedente.
Figurati che lo hanno presentato anche assieme ad una basetta per comandare zoom e focus fluidamente...

Già è vero. In un altro topic avevo fatto la stessa osservazione e qualcuno mi aveva fatto la stessa obiezione.
Devo cercare di ricordarmelo per il futuro. MrGreenMrGreenMrGreen

Probabilmente hanno voluto integrare il vantaggio dell'USM (più veloce dell'STM in modalità non video, secondo la mia esperienza) con quello dell'STM.

Peccato che secondo TDP la nuova versione USM è otticamente meno nitida della precedente STM.

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 21 Luglio 2016 ore 23:08

24 70 f4 is

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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