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Miglior corpo macchina Olympus Micro 4/3? Parte 3


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user3736
avatar
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:32

Dici bene...
Il zionghyi è tutto manuale. ..130 euro spesi bene per riportare in vita tutta la lente sui vintage e ne aumenta un po la nitidezza percepita. ..ma il metabones va oltre...tutti gli automatismi mantenuti...ho fatto dei battesimi in chiese buie come cantine....chi stava con me nonostante avesse i fissi f1.4 su formato pieno non li poteva usare e ripiegavano sullo zoom f4 per avere sufficiente pdc e praticità. ...vedessi che faccie quando gli chiedevo a che tempi/iso scattassero... 1/80 f4 iso 10mila mentre io scattavo a 2000 iso con circa la stessa pdc !

avatarsupporter
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:41

A quel punto, se devo spendere 600 euro per il metabones e usarci le ottiche Canon, mi prendo direttamente un corpo FF...MrGreen

chi stava con me nonostante avesse i fissi f1.4 su formato pieno non li poteva usare e ripiegavano sullo zoom f4 per avere sufficiente pdc e praticità.


La pdc che hai con il m4/3 a f/1.2 la hai con il FF a f/2.4 (diaframma a cui può scattare anche un'ottica luminosa MrGreen). Non serve chiudere a 4. ;-)
Basta con la storia che non si possono usare ampie aperture se non su m4/3! Domani sarò ad un matrimonio con 1DXII, 24Art, 85LII e la em-5 con i due fissi (Pana 20 1.7 e Zuiko 45 1.8). Sono sicuro che riuscirò a portare a casa qualcosa di buono con tutto.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:44

Sono sicuro che riuscirò a portare a casa qualcosa di buono con tutto.


vabbè ma quello dipende da te mica dall'attrezzatura;-)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:48

vabbè ma quello dipende da te mica dall'attrezzatura;-)


hai idea di cosa tu abbia detto?
mi spiace per te,davvero...MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:49

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=1926683#9276834

avatarsupporter
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:52

" Sono sicuro che riuscirò a portare a casa qualcosa di buono con tutto."

vabbè ma quello dipende da te mica dall'attrezzatura;-)


Appunto!!! Eeeek!!!
Sembra quasi che certa attrezzatura sia inutilizzabile! Lo è solo se chi la usa non sa quel che fa.;-)

Comunque, senza riaccendere le solite polemiche e rientrando in topic, ho deciso di tenermi per ora la em-5. Tanto a livello di IQ con l'ammiraglia le differenze sono minime, il gap maggiore è nelle situazioni dinamiche, ma tanto per quelle finirei per usare comunque altro. Aspetto l'erede della em-1 (sperando che Olympus si dia una regolata Confuso)

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 13:53

Approfittando del prime day di Amazon, ho acquistato il cofanetto blu-ray di una famosa serie di film, la saga di "Sensor Wars", scritta e diretta da George Juzas (almeno prima di vendere tutto alla Disney).

I film sono (in ordine di uscita al cinema):

Episode 4: A new bokeh (un nuovo bokeh)
Episode 5: The m4/3 strikes back (il m4/3 colpisce ancora)
Episode 6: Return of the fullframe (il ritorno del fullframe)

Episode 1: The phantom bokeh (il bokeh fantasma)
Episode 2: Attack of the isos (l'attacco degli iso)
Episode 3: Revenge of the m4/3 (la rivincita del m4/3)

Episode 7: The fullframe awakens (il risveglio del fullframe)

Per ora ho visto solo il primo (in ordine cronologico, quindi Episodio 4).
Vi faccio un riassunto della trama.

È un periodo di guerra civile: m4/3 vs fullframe. Fotografi ribelli, colpendo da una base segreta, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio impero Microquattroterzista. Durante la battaglia, spie ribelli sono riuscite a rubare i piani segreti dell'arma decisiva dell'Impero, la CAMERA NERA, una stazione spaziale corazzata di tale potenza da poter distruggere con il suo raggio tutti i sensori fullframe di un pianeta. Inseguita dai biechi agenti dell'Impero la principessa Leica sfreccia verso casa a bordo della sua aeronave stellare, custode dei piani rubati che possono salvare il suo popolo e ridare la libertà alla galassia...

Sono trascorsi diciannove anni dalla fondazione dell'Impero Microquattroterzista. L'Imperatore Melodine ha rafforzato il suo potere sulla Galassia, mentre Darth Filter ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Fullframe sopravvissuti. Nel frattempo l'Alleanza Ribelle si sta riorganizzando.

A sorpresa, i ribelli sferrano un attacco alla flotta imperiale ed entrano in possesso delle planimetrie della Camera Nera, capace di distruggere con il suo raggio mortale tutti i sensori fullframe di un pianeta intero. Durante la fuga verso Nikonine la principessa Leica Organa, membro dell'Alleanza, viene imprigionata, ma riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide M2-D5 che, accompagnato dal droide C-3P Otto, un droide che ha provato tutte le fullframe esistenti, sbarca sul desertico Nikonine alla ricerca di Obi-Va Kegransensor. I due vengono catturati e venduti a Owen Rattieri, che vive insieme con la moglie e il nipote Otto Skyshooter, il quale scopre la loro provenienza e la loro necessità di incontrare il vecchio Kegransensor, che conosce da molti anni.

Dopo aver compreso la gravità dell'evento, il vecchio Obi-Va racconta a Otto che suo padre, allievo e amico, è caduto per il tradimento di Darth Filter durante la Guerra dei Cloni. Obi-Va inoltre comincia a spiegare la filosofia Fullframe a Luke. Quando il giovane scopre che i soldati dell'Impero hanno assassinato i Rattieri nella loro fattoria, il giovane accetta di seguire Obi-Va e di apprendere la via del Fullframe. Per il viaggio reclutano il contrabbandiere Zen Solo, pilota dell'astronave Falcanon 5d mark Millenium, abbreviata in Millennium Falcanon, e il suo co-pilota, lo wookiee Ciumbiecca (uno che quando parla è poco comprensibile).

Il Millennium Falcanon giunge finalmente sulla Camera Nera, dove Otto e Zen scoprono che la principessa è prigioniera dell'Impero, riuscendo a salvarla. Intanto Obi-Va e Darth Filter si rincontrano e si affrontano a duello; al termine di quest'ultimo l'ormai anziano Kegransensor decide di fondersi con il Fullframe, perdendo quindi il suo corpo materiale e divenendo solo spirito. Giunti sulla luna del pianeta Penta X, si uniscono ai ribelli, i quali scoprono i punti deboli della Camera Nera e si preparano a distruggerla. L'enorme arma di distruzione viene dunque attaccata dai ribelli, e distrutta grazie all'intervento di Otto. Delle forze imperiali si salva solo Darth Filter, che fugge via.

Nei prossimi giorni, se riesco e vi interessa, vi racconto anche la trama degli altri episodi!


MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
GENIO ASSOLUTO!

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 14:02

MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 14:49

La pdc che hai con il m4/3 a f/1.2 la hai con il FF a f/2.4 (diaframma a cui può scattare anche un'ottica luminosa MrGreen). Non serve chiudere a 4. ;-)
Basta con la storia che non si possono usare ampie aperture se non su m4/3!


Beh nelle situazioni dove serve PDC effettivamente sembra che il micro 4/3 abbia un vantaggio.. ma poi se si calcola che ad alti iso il FF rimane comunque più performante, quel vantaggio a mio modo di vedere si perde.
Piuttosto in certe situazioni statiche vedo come vantaggio l'ottima efficienza dello stabilizzatore olympus.. li si che si possono allungare i tempi.. Io sono rimasto stupefatto quando ho provato la E-M1 con 40-150 e 300 pro anche moltiplicato..Eeeek!!!

avatarsupporter
inviato il 22 Luglio 2016 ore 14:58

Beh nelle situazioni dove serve PDC effettivamente sembra che il micro 4/3 abbia un vantaggio.. ma poi se si calcola che ad alti iso il FF rimane comunque più performante, quel vantaggio a mio modo di vedere si perde.
Piuttosto in certe situazioni statiche vedo come vantaggio l'ottima efficienza dello stabilizzatore olympus.. li si che si possono allungare i tempi.. Io sono rimasto stupefatto quando ho provato la E-M1 con 40-150 e 300 pro anche moltiplicato.


Esatto, quando serve effettivamente pdc tale da non poter sfruttare le aperture più ampie su formati maggiori, le prestazioni tendono a livellarsi in presenza di poca luce, la quale obbliga a salire con gli ISO con il diminuire dell'apertura.

Lo stabilizzatore a cinque assi, su soggetti statici, fa un lavoro davvero egregio.

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 15:20

@Alan
su pen-f ti confermo che in M e autoiso agendo sulla ghiera della sovra/sottoesposizione puio fare quanto chiedevi. Ovviamente non fa altro che alzare o abbassare gli ISO.

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 15:34

Grazie della conferma Edgarpoe! Interessante! Peccato solo non sia possibile farlo sugli altri corpi macchina. Triste
Purtroppo per i miei scopi la Pen-F non la vedo adatta.. solamente per questioni di ergonomia..
Il funzionamento, visto che è in manuale, è proprio così che dovrebbe fare.. ovvero in base alla sovra o sottoesposizione andare ad agire sugli iso.
Non ci vorrebbe molto ad implementarlo sugli altri corpi macchina.. basterebbe una cosa stile nikon.. un pulsante funzione da rimappare come variazione di esposizione e una ghiera per variare il valore..

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 15:38

Alan attendi la Em1II Cool

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 15:41

Beh ormai ho già deciso gli acquisti da fare e nel corso della settimana prossima andrò a permutare alcune ottiche del corredo reflex e tornerò a casa con un corredo micro 4/3.. ;-)
.. in ogni caso seguirò sicuramente anche la nuova ammiraglia.. e se dopo essermi fatto le ossa dovessi decidere di proseguire su questa strada, senz'altro al valuterò.
Diciamo che comunque io credo che anche tramite aggiornamento firmware si potrebbe fare quello che dico io.. se si confronta con le funzioni sofisticate che hanno i corpi macchina Olympus, questa della compensazione dell'esposizione in M e auto iso è veramente una piccolezza.. ;-)

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2016 ore 15:55

No emag, più giusto entrare in punta di piedi spendendo il meno possibile sull'usato. Poi se il sistema ti piace via libera a tutte le scimmie :-)

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