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Set fissi matrimonio


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avatarjunior
inviato il 05 Agosto 2016 ore 23:08

Al matrimonio della cugina di mia moglie, il fotografo ufficiale è stato attratto dalla mia borsa (voleva rubare la mia Ona in pelle!) e così inevitabilmente ci siamo messi a parlare 2 minuti in un momento di buca...

Lui con 2 corpi 6D con 24 1,4 e 85 1,2 ci ha fatto tutto il matrimonio, la moglie con 24-70 e 70-200 ci ha fatto la riempitura.

Foto veramente belle e particolari

avatarsenior
inviato il 05 Agosto 2016 ore 23:44

Inizialmente portavo dieteo una mole di obiettivi... ma l'ultimo matrimonio.l'ho fatto con il sigma 35 f.1.4 art ed il 70.200 f.2.8 L is usm II. Montato.luno.su 6d e laltro su 5d3. Lo zoom l'ho usato solo perché a) non volevo sempre cambiare obiettivo, b) perche non avevo un 85 f.1.2 L, altrimenti sarebbero stati i miei unici 2 obiettivi. Al max.avrei portato anche il 50, ma come ho detto non voglio.più stare a cambiare lenti.

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2016 ore 12:26

Vedo che sono molto quotati il 35 e l'85 come focali.
Io sto ripartendo da zero con il corredo...al momento ho solo il 50 f1,2 L e il 100 f2 perchè principalmente faccio ritratti.
Ieri ho fatto alcune prove in una chiesta risultato..con il 50 mi sono trovato molto bene..fuoco perfetto anche a f2, tempi anche a1/40 nitidissimi, luce ambiente perfetta senza flash, inquadratura perfetta stile occhio umano.
Con il 100 invece non c'è stato molto feeling..più che altro per via dell'autofocus che ho trovato molto lento ad agganciare il punto preciso e un po rumoroso..in effetti dentro in chiesa il 100 mi sembra anche fin troppo lungo..
Sarei intenzionato a prendere il 24 f1.4 L perche penso che un grandangolo sia d'obbligo e al limite sostituire il 100 f2 con l'85 f1.2 L (che tra l'altro sarebbe perfetto anche per i miei ritratti) anche se ho letto diversi commenti che anche l'autofocus dell'85 L non è velocissimo...
Consigli?

avatarjunior
inviato il 07 Agosto 2016 ore 15:20

Non ti resta che andare dal tuo negoziante di fiducia e provarlo!

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 12:11

Io sarei orientata per una prima comunione con (Canon):

6D Mark II + 100f2
800d + 24 f2.8 pancake (38mm equivalenti)

Nella borsa 50mm f1.8 (a diversi zoom entry level da usare in condizioni di luce meno critica).

Cosa ne pensate?

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:11

Dipende molto dal tuo modo di scattare, fossi in te farei tutto o almeno il grosso del lavoro con la 6D e uno zoom: due corpi macchina rischiano di incasinarti, se sei da sola è più importante essere reattivi.
Se ci fosse poca luce farei
- 6D + 50 f1,8
- 800D + grandangolo f2,8 o pancake, se proprio non ne hai altri.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 14:36

A quello che hai un 24 o 35 e sei apposto

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 15:13

io da ignorante, ho fatto battesimi comunioni e cresime in chiesa con la 6d + 70-200f4l is.
casa-sala 24-70 f2.8.
se avessi usato i fissi mi sarei perso dei momenti topici.
ma perché sono ignorante, senza polemica

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 15:45

In un matrimonio quel che conta è portare a casa le foto. Le tesi tipiche che denunciano il fotoamatore vanno dal " uso i fissi perché la qualità è un migliore dello zoom" come se il confronto fosse tra fissi eccelsi e zoom avuto in regalo col fustino del detersivo, oppure " non uso il flash perché distrugge l atmosfera" si, quella data dalle ombre sotto il naso, dai controluce orribili e dai capelli lunghi impastati della costosa acconciatura della sposa. Il flash ci mette al riparo da sorprese di luci sballate in chiesa, e ci sono sempre, e dalle bizzarrie del meteo, che vanno dal tempo grigio e colori slavati al sole splendente con controluce impossibili oppure ombre terribili ed occhi strizzati. Il flash ha un unico handicap: occorre saperlo usare. Poi c è quello che ama le luci continue e vuole posizionare faretti ed ombrelli in chiesa...sorvoliamo. Ho fatto qualche matrimonio con le Rolleiflex ed il Metz ,45 ed è evidente che sono vecchio, ma erano altri tempi ed il negativo era 6x6. L esposizione era automatica, data dal Metz, e l autofocus era dato dai piedi del fotografo. Oggi l ' attrezzatura consigliabile è una macchina con Sincro x elevato, zoom da moderato grandangolo a medio tele, direi un 35/100, e flash strapotente con breve tempo di ricarica. E, importante, una attrezzatura di scorta pari o anche leggermente inferiore a quella in uso, perché per la legge di Murphy....

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 15:58

Per gli eventi, se devi portare a casa il risultato, un 24-70 2.8 è imprescindibile.

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 18:30

Ciao, ognuno ha il suo modo di lavorare e pensareMrGreen
Io, se fossi in te, intano andrei a vedere la chiesa e farei un pò di prove di scatto anche senza peersone così da regolarmi.
Poi, in un battesimo, hai la fortuna che puoi avvicinarti alle persone quindi potresti fare tutto con la 6d + 50 1.8.
ciaoo

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 19:05

Scusate eh, ma in passato ho fatto tanti matrimoni sia da sola che come assistente ed ho sempre usato 2 zoom su due corpi, il terzo corpo a volte poteva avere un fish eye o un supergrandangolo. Ho lavorato con tanti fotografi e nessuno dei matrimonialisti usava i fissi tranne nei tempi analogici quando c'era chi usava l'hasselblad ed era uno solo, gli altri il 35mm. Per fotografi matrimonialisti intendo chi si fa anche 4 matrimoni per weekend con gli assitenti. La fotografia di matrimonio non è fotografia amatoriale dove si guarda la nitidezza e la qualità bensì sorge da un contesto suo dove poi sviluppi tutto l'album, in pratica non puoi perdere delle scene o sbagliare, soprattutto se sei solo. Da lì la scelta di due zoom e tre corpi macchina. Poi al momento delle foto degli sposi dopo la cerimonia puoi sbizzarrirti con altre cose ma fondamentale è anche avere meno ingombro possibile per muoverti agevolmente. Con degli zoom di ottima qualità questa non si perde e si risparmia tempo ed eventuali errori. Io sono amante assoluta dei fissi ma preferisco usarli nei miei contesti hobbistici e mettere al primo posto la sicurezza del risultato se le foto vanno poi vendute. E non si tratta di improvvisazione o mancanza di esperienza, c'è gente che sono 30 o 40 anni che fa foto ai matrimoni eppure usa tranquillamente i loro zoom su corpi magari anche datati e malmessi dall'usura.

Dalle risposte che ho notato vedo che manca esperienza e praticità dello svolgere un servizio, cosa che non è male perchè non si nasce imparati. Consiglio a chi si vuole cimentare in questa professione di affiancarsi a gente con esperienza e non improvvisarsi fotoamatori evoluti di matrimonio. Lasciamo la professione a chi ce l'ha, noi abbiamo il tempo libero per fare foto. Chiedo venia se qualcuno si sente risentito dalle mia risposta.

PS: oggi faccio tutt'altro lavoro ma può capitare qualche servizio ad amici e conoscenti, in tal caso essendo p.iva e con un passato di matrimonialista resto sempre in regola ed in pace con il mondo

avatarjunior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 19:13

Dimenticavo: bisogna saper usare il flash come Dio comanda, ovvero ti deve salvare lo scatto e non essere troppo percepito in luce ambiente ed artificiale. Solitamente il flash è su un solo corpo, l'altro lavora in luce ambiente con iso adeguati alla luce (anche alti iso)

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 23:14

Rita conosci un certo David Bastianoni? Lui usa solo fissi (spesso solo una macchina) e no flash...ma è abbastanza 'amatoriale' MrGreen

avatarsupporter
inviato il 18 Novembre 2021 ore 7:58

Ho lavorato con tanti fotografi e nessuno dei matrimonialisti usava i fissi tranne nei tempi analogici quando c'era chi usava l'hasselblad ed era uno solo, gli altri il 35mm. Per fotografi matrimonialisti intendo chi si fa anche 4 matrimoni per weekend con gli assitenti. La fotografia di matrimonio non è fotografia amatoriale dove si guarda la nitidezza e la qualità bensì sorge da un contesto suo dove poi sviluppi tutto l'album, in pratica non puoi perdere delle scene o sbagliare, soprattutto se sei solo. Da lì la scelta di due zoom e tre corpi macchina


Certo poi ci sarebbe lui:

www.andreacorsi.biz/it/

Che lavora solo con fissi (24-35-50-85) su due corpi A9II
Ma probabilmente non è abbastanza PRO... MrGreen



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