| inviato il 25 Novembre 2021 ore 1:45
Io sono un amante dello sfocato, ma sinceramente un matrimonio tutto a 1.4/1.6 non mi convince per niente. E' vero che i committenti sono gli sposi, ma mi piacerebbe chiedere agli amici/testimoni che sono presenti negli scatti ma con il viso così sfocato un loro parere su quelle foto. A me piace il bokeh fatto in qualche occasione per gli sposi o presi singolarmente, ma non tutti gli scatti con diaframmi così aperti. imho |
| inviato il 25 Novembre 2021 ore 8:37
Queste sono tutte fatte tra f1,2 e f2: www.fboni.it/galleries/matrimoni/ Sul mio sito ci sono anche delle gallerie con interi matrimoni, ditemi con che diaframma ho scattato e potrete vincere un panino al crudo. A me non sembra che lo sfondo sia così spalmato come dite voi. Il bello delle focali corte, diciamo sotto i 50mm, è che gestendo bene le distanze si riesce ad avere uno stacco del soggetto senza necessariamente spappolare lo sfondo. E, soprattutto, si può scattare quasi sempre in luce ambiente, con buona pace dei videomakers che non devono impazzire in post. Il rischio del troppo sfocato c'è con focali >85mm, è uno dei motivi per cui non le uso, oltre al fatto che per me ambientano troppo poco. Comunque non ricordo se l'ho detto prima, ma uso indifferentemente il 24-70 f2,8 e fissi a seconda dell'evento e di come mi sveglio alla mattina. Certi matrimoni sono "da 35", altri "da 50", altri "da 24": è solo una questione di spazi. Mi sono appena deciso per il Canon RF 28-70 f2, quando lo troverò venderò tutto e girerò con un'unica lente, più un 35mm sul secondo corpo di backup. Dicono che sia come avere una serie di fissi in un unico zoom, così vi metto a tacere tutti quanti |
| inviato il 25 Novembre 2021 ore 16:45
complimenti per le foto Francesco, nel tuo caso lo sfocato è funzionale al racconto, in altri tipi di foto più classici non lo sarebbe. |
| inviato il 25 Novembre 2021 ore 17:35
Grazie Marco. Segnalo altri due fotografi che seguo e che usano i fissi. Entrambi fanno foto molto potenti, uno sfoca tanto e l'altro meno, inquadratura ed emozioni sono predominanti rispetto all'uso della profondità di campo. ferjuaristi.com/ www.victorlax.net/gallery/ |
| inviato il 26 Novembre 2021 ore 8:22
Concordo con Checco79. Ti faccio i complimenti per le tue splendide foto, in cui si percepisce soprattutto l'emozione del momento , che è la cosa più importante in questi scatti, al di là dei tecnicismi. Comunque, recentemente ho scoperto il 35mm, una focale a me praticamente ignota. Ho sempre preferito il 50mm. Ma dopo averlo "esplorato" sul 17-40, ho preso un 35 f2 IS. Devo dire che ad f2-2.8, lo sfuocato è per me perfetto, perché riesce ad isolare ed ambientare il soggetto senza cancellare lo sfondo, dandogli la giusta importanza. L' RF 28-70 f2 credo sia, per un matrimonialista, "l'arma totale", magari abbinato ad un bel 85mm f/1.2. L. |
| inviato il 26 Novembre 2021 ore 11:31
Edobette, il 50 per me è la focale perfetta per fotografare le persone, distorce il giusto e mi fa stare alla giusta distanza dalla scena. La giusta distanza è una questione abbastanza personale. Da un mesetto a questa parte ho scoperto anch'io il 35, ho trovato un RF usato e mi ci sto divertendo un sacco. Sono appena tornato da un matrimonio lampo, solo cerimonia in comune, e ho usato solo lui. Sempre a tutta apertura Il problema del 28-70 f2 è che è introvabile, ma questo weekend farò le foto ai miei fissi che appena riesco a prenderlo li metto in vendita. Costa, ma credo che me lo godrò un sacco e perderò molto meno tempo in post. Per me il tempo sò sordi . Ilquare, con Viktor ho fatto un workshop qualche anno fa: ha un approccio stupendo con le persone, lui gioca e fa giocare. Ho postato questi due esempi perchè la diatriba tra fissi e zoom è abbastanza sterile in rapporto a quello che dovrebbe veramente essere la fotografia di eventi. |
| inviato il 26 Novembre 2021 ore 11:38
Il 28-70 è disponibile su Amazon. Puoi anche restituirlo entro un mese se non ti soddisfa (difficile). |
| inviato il 26 Novembre 2021 ore 12:28
Con quel venditore ho avuto una brutta esperienza e lo vende carissimo. Mi serve entro maggio 2022, posso aspettare, nel frattempo mi arrangio con quello che ho |
| inviato il 26 Novembre 2021 ore 13:38
Checco79 Io lascerei perdere quel 28-70 F2...ha un contrasto esagerato. Onestamente le foto fatte con quella lente non mi piacciono per niente, "esaminando gli scatti originali". Tieniti stretto il 35mm f1.8 |
| inviato il 26 Novembre 2021 ore 19:01
Anche per me 50mm è la focale perfetta, infatti ce l'ho grosso e pesante (planar 50mm 1.4) mentre sul 35 mi accontento di un piccolo Samyang 35 f/1.8 |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 10:07
Come ho già scritto, sostengo l uso di un solo zoom per il matrimonio, tipo 24-100 unito all'uso assiduo del flash, una volta imparato ad usarlo. Però ora ricordo che feci un intero matrimonio con Nikon F90, Nikkor 50mm f 1,4 e flash Metz 45. In chiesa il gruppo più numeroso fu composto dagli sposi, i testimoni ed il sacerdote. Ma ci sarebbe stato spazio per gruppi più numerosi. Sul sagrato nessun problema, qualche passetto indietro e si fa qualsiasi gruppo. Col 50mm non è consigliabile fare i "faccioni", ma a me non piacciono e sono rarissimi gli sposi che vengono bene in primissimo piano. Per la coppia a mezzo busto anche il 50 può andare, una volta si facevano con la Rollei ad un metro e mezzo. Per il piano americano e la figura intera nessun problema. Per quel che riguarda l'arte e la creatività, e mi viene un poco da ridere, ricordatevi che Picasso prima di arrivare al cubismo, era un pittore "realista" coi controc.... |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 20:19
Io mi dovessi risposare un matrimonio con il 24-105 non lo vorrei assolutamente, ma per altri sicuramente sarà invece il contrario, l'importante è intercettare i clienti giusti, avendo uno stile ben riconoscibile e coerente Negli ultimi matrimoni dopo la cerimonia e le foto di coppia ho riposto 35 e 85 e usato un unico corpo, con il 50, trovandomi benissimo
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| inviato il 27 Novembre 2021 ore 20:45
come siamo passati da: "il cliente non può fare richieste sulle foto al fotografo perchè lui è l'artista!" a: "il cliente sceglie l'attrezzatura che il fotografo deve usare"? |
| inviato il 27 Novembre 2021 ore 20:47
No, il cliente sceglie il fotografo che ha lo stile che incontra i suoi gusti, forse mi sono spiegato male |
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