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Forte controluce







avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 16:18

Mi rivolgo soprattutto ai matrimonialisti: ma voi come c***o fate a fotografare l'entrata in chiesa senza perdere in qualità?! Faccio sempre qualche prova e scatto in M, però nel controluce le ottiche soffrono parecchio e le foto vengono desaturate e con i bordi inguardabili.
Uso la 5D2, il 35L e il 70-200 f2.8 IS entrambi con il paraluce (per quel che serve).
Non uso il flash, forse mi salverebbe?

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 17:19

Beh senza flash non puoi...

ISO 1600/2000, esposizione in manuale sull'esterno, fill flash.
Facile facile...

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 20:32

Senza flash no eh? Beh, mi dai coraggio perchè le ho provate veramente tutte senza saltarci fuori, cominciavo a pensare di non essere capace. Sorriso
Quindi tutti col flash?

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 20:39

Io con il 24 1.4g nuovo riesco a lavorare discretamente in controluce senza flash devi solo sapere come inquadrare e quando scattare

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 20:45

Se mi dai la mail ti posso girare un esempio

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 20:47

Beh, se il fuori non ti interessa puoi bruciarlo ed esporre spot sulla sposa. Così fai senza flash ma personalmente il bruciato che ottieni mi piace poco.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 21:18

Quello che dici è vero ma se aspetti che siano entrati , abbassi il punto di ripresa in modo che i soggetti coprano molto il portale che rimarra sovraesposto ti assicuro che non mi dispiace l effetto !ovvio ho sempre l'assistente con il flash nel caso qualcosa vada storto ! Dopo pubb foto in sezione matrimonio

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 21:22

Sono d'accordo ma preferisco avere dentro e fuori ben esposti.
Concordo al 100% sul punto di ripresa rigorosamente basso.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2012 ore 22:01

postata.... ovvio va a gusti , solitamente faccio l'uscita dalla macchina fino all' ingresso con portale esponendo soggetto e fondo ,poi aspetto e scatto quando è a metà percorso verso altare... il flash non riesco proprio a digerirlo ovviamente quando è possibile

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 0:37

Ah ok, allora sono io che pretendo troppo: tutt'ora che sono entrati cinque o sei metri tutto a posto, prendo lo spot sul volto e bòna. Invece pretendevo di usare il portone come cornice e lì il contrasto è veramente esagerato. Bella la foto Canopo70, e concordo sul flash che nemmeno io digerisco anche se devo imparare ad usarlo..

avatarjunior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 2:06

solitamente faccio l'uscita dalla macchina fino all' ingresso con portale esponendo soggetto e fondo ,poi aspetto e scatto quando è a metà percorso verso altare...


in questo passaggio non mi è molto chiaro come regoli l' esposizione

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 12:10

Se ho ben capito tiene l'esposizione sul soggetto e di conseguenza sullo sfondo: l'esterno è grossomodo illuminato alla stessa maniera, e il portone della chiesa fa da cornice nera. Poi aspetta che siano entrati ed espone sempre sugli sposi bruciando l'esterno.

avatarsenior
inviato il 16 Luglio 2012 ore 14:10

Si faccio la foto agli sposi mezzo metro prima che entrino lasciando il portale scuro(che poi recupero in post) la lettura è media espongo per esterno , la spot non avrebbe senso in quanto ho due soggetti uno vestito di scuro l'altro bianco in controluce con 7 diaframmi di differenza tra loro e il fondo (questo una volta entrati) comunque ho assistente che fa foto con flash in caso non vengano proprio bene.Il problema di lavorare con il flash è il fatto che prima di tutto devi indirizzarlo sul soggetto possibilmente con diffusore ma diretto( non puoi pensare di usarlo di rimbalzo..) poi durante la camminata devi smacchinare molto con diaframmi e tempi perchè la situazione luce cambia in modo radicale, devi stare attento agli amici sempre in mezzo alle balle a fotografare ,inquadrare con una certa regola, con la sposa che tutte le volte cerca di battere il record dei 200 piani di Bolt :( poi devi scavallare le panche con i testimoni per far foto di arrivo con sposo che alza il velo ... troppe cose ,in questo modo risolvo bene la situazione.
Tenete presente che ogni chiesa è un fatto a se da verificare sul campo in base alla giornata e all'orario matrimonio.Con il mio modo di operare porto a casa 8-9 foto dell' entrata buone ..certo quella con flash sparato la tengo solo in caso la chiedano. Ultimamente sono stato fortunato perchè ho trovato giornate con cielo coperto è una quinta scura come fondo che ha agevolato la cosa ,ma non ho mai avuto lamentele sul fatto di non avere la singola foto perfetta del primo passo dopo la porta della chiesa Sorriso
Se invece il post era incentrato esclusivamente su come effettuare il singolo scatto in quella situazione allora è diverso ...per me ci vorrebbe almeno un bank 40x40 e flash portatile elinchrom quadra fatto tenere da un'assistente

avatarjunior
inviato il 17 Luglio 2012 ore 11:04

Anche a me piace avere il controluce forte nell'inquadratura ma senza il flash, posso dirti che con quelle due ottiche (che possiedo anch'io) non riuscirai ad avere buoni risultati in quelle particolari condizioni perchè, purchè ottime, hanno nel controluce il loro tallone d'achille. In questi casi uso il 17ts o il 24tsII. Lo so che può sembrare uno spreco però mi danno il risultato che ho in mente senza flare, perdita di contrasto ecc. Un piccolo trucco poi è di prendere il sole che sbuca per metà da qualche spigolo in modo da avere una bella stellata (a patto di un diaframma chiuso) e non avere troppa luce.

avatarjunior
inviato il 20 Luglio 2012 ore 13:24

Ottimo, grazie per la spiegazione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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