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Noctilux f1 ed M8...mia accoppiata preferita!!!


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avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 0:02

La versione R ( che io preferisco) era per i modelli reflex mentre la M per i modelli a telemetro.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 0:26

Si, ok, quello lo sapevo. Mi riferivo alle prestazioni ed agli schemi dell'ottica. Penso che , comunque, si possa montare con anello un M al pari di un R. O dico stupidaggini?
Un pratica, un elmarit o summicrom R è identico ad un elmarit o summicron M?
Su una dslr sarebbe controindicato montare i M?

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 0:33

Su mirrorless puoi montare sia gli R che i M. Otticamente sono simili,ma gli m sono più piccoli,meno ingombranti,
ma molto più costosi poiché li puoi montare su corpi Leica di produzione attuale.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 0:35

Quindi proprio il tiraggio cambia. Capito.

user80653
avatar
inviato il 08 Luglio 2016 ore 1:06

Piccola annotazione personale circa l'uso di vecchie lenti M su mirrorless.
Quasi tutte hanno la ghiera dei diaframmi in posizione molto avanzata, quasi in corrispondenza della lente frontale e io trovo scomodissima questa posizione. Il fastidio più grosso lo incontro con un vecchio Summaron M 35 la cui ghiera dei diaframmi, oltre ad essere molto sul davanti, è quasi appiccicata alla ghiera di maf. Il tutto viene reso ulteriormente più scomodo dalla presenza del paralluce. Con una mirrorless si fa la maf manuale, poi si chiude il diaframma. Ogni volta che ruoto la ghiera dei diaframmi finisco col ruotare un pò anche la ghiera di maf che è quasi appiccicata e il fuoco è perso e dunque da rifare.
Come comodità operativa mi sembrano preferibili le lenti R, se pur più pesanti.
Concordo con Giuliano sulle straordinarie qualità dell'Elmarit R 90.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 8:38

Aggiungo che per sfuocare tanto e bene si può usare anche un tele spinto, che puoi chiudere sinché vuoi, ma lui sfuoca... E se lo chiudi la qualità della parte a fuoco diventa elevata, indubbio vantaggio rispetto agli sfocati delle focali più corte che derivano da forti aperture e quindi IQ forzatamente ridotta..

www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1900768&l=it

avatarjunior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 9:45

Paco68 ha scritto:
"Se voglio ottenere un determinato effetto, esco la sera e scelgo le condizioni giuste.

Sono io che decido dove e quando, non sono gli eventi che decidono per me.

..."

Ecco non avrei saputo come dirlo meglio, grandissimo!

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 11:07

Victor come si possa paragonare uno sfocato di un tele ad uno di un grandangolo o di un normale come un 50mm ultraluminoso non ne ho idea.Eeeek!!!
Noto che per molti conta solo la quantità di sfocato e non il tipo (o qualità se la vogliamo chiamare così).
In ritrattistica, soprattutto quella ambientata, uno sfocato di un tele sarebbe penoso, almeno per il mio modo di vedere questo genere di fotografia e non lo utilizzerei nemmeno sotto tortura.


avatarsupporter
inviato il 08 Luglio 2016 ore 11:20

Cosa intendi per tele Ivan? Anche 85 e 135 sono considerati dei teleobiettivi...;-)

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 11:24

In ritrattistica ambientata il tele è tagliato fuori, ovviamente... che ti ambienti col 300...MrGreen

Però se tu fai un mezzo busto con un 85 aperto a 1,2 e con un 300 chiuso a 5,6 ottieni in entrambi i casi sfocati notevoli ma un diverso trattamento della parte a fuoco.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:03

Per tele intendevo appunto focali lunghe (maggiori di 200).
Si è vero, ma il tipo di sfocato è differente...poi può piacere più il primo o il secondo, idem per la resa della parte a fuoco. Molti fanno i mezzi busti col 300, altri con l 85 o il 100...sono entrambi validi, si tratta di gusti personali.

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:10

Esatto, proponeto un'alternativa da valutare in base ai gusti personali ed all'idea del momento Sorriso

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 12:54





I tele offrono ottimi sfocati per ritratti

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 13:05

Questione di gusti Giuliano, una foto simile la preferisco con lo sfocato di un 35 o 50mm che di un 200, soprattutto se ha la capacità di sfocare in maniera progressiva, conferendo maggior tridimensionalità allo scatto

avatarsenior
inviato il 08 Luglio 2016 ore 13:15

Io invece non prendo neanche in considerazione il 35 o il 50 per queste foto.
Non è vero che il 50 o il 35 conferiscono più tridimensionalità......molto spesso offrono elementi di disturbo nello sfondo .

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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