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“ "ci ha lavorato quindi il suo è un giudizio tecnico qualificato" „
Può anche essere un tecnico, può anche essere qualificato, ma non significa che abbia ragione. Un giudizio estetico è un'opinione, e far passare le opinioni come dogmi è un bias del falso consenso.
C'è un film bellissimo che è Donnie Darko che mostra un altro bias, quello per cui semplifichiamo raggruppando tutto in due categorie negando tutto il resto senza tenere conto delle sfumature.
Come per gli obiettivi. Io ne ho provate di ogni genere, davvero. Ci ho lavorato, ci ho speso soldi, ho sbagliato tanto, e dopo anni inizio a capirne qualcosa e riesco a percepirne le sfumature. E non perchè mi interessi la nitidezza, quella è solo l'ultimo problema che ho quando lavoro per le texture dei mobilieri, ma mi interessa tutto il carattere generale che questi danno alle immagini.
Ce ne sono certe che fanno quello che ci si aspetta, lo fanno bene, tendono a darci l'immagine "ideale". Soprattutto in questi anni se ne vedono sempre più, molto utili per lavorarci perchè non hanno sorprese, sono come bravi impiegati contabili di cui fidarsi. Io ho il Canon 24-70L seconda serie così.
Poi ci sono quelle che aggiungo una loro impronta stilistica, che si fanno riconoscere, che alterano l'immagine in modi particolari, basta cercare su google immagini SWIRL BOKEH o TRIOPLAN per capire di che parlo. Vi piacciono? Non vi piacciono? Non mi interessa, non parliamo di questo, sono ad un estremo della "LINEA DELLA VITA" ed è innegabile che siano riconoscibili tra mille come impronta che danno alle fotografie.
Restando su obiettivi più comuni, perchè il 50L e 85L Canon sono così tanto apprezzati se si può fare lo stesso con gli obiettivi del kit? Perchè i matrimonialisti spendono così tanto quando potrebbero usare certi zoom del kit da 100 euro per giunta pure stabilizzati e poi passare qualche mese in post produzione a ritoccare gli sfocati? Perchè alcuni amano i Sigma ma a me fanno schifo?
Perchè quello che dice Pollastrini sono un sacco di balle da sbruffone. E io credo sia un troll.
“ Consuntivando il mio discorso: una foto è bella o brutta indipendentemente dall'ottica che usi, a pari focale, e le ottiche "buone" NON danno un contributo significativo alla qualità, l'incremento di qualità dovuta ad ottica "buona" rispetto ad una normale è praticamente nullo in digitale, anche per quanto concerne lo sfocato.
Evidentemente a forza di lavorarci ha capito piu di altri che oltre un certo livello di qualità non vale la pena spenderci soldi ma ci aiuta l'IA. Io non sono d'accordo su questo, ripeto, xke' non ritocco le foto. Ma è sicuramente la strada che si seguirà. Inoltre, molti fotografi sono effettivamente vittime dell'effetto placebo dei loro particolari obiettivi. E Pollastrini, come uno scienziato che deve tener testa ai religiosi, lo sa molto bene.
“ Buondì e buone feste, ho seguito con interesse la discussione. Ritengo prezioso e veritiero il contributo dato da Alessandro Pollastrin, anche se non lo condivido. Lui sostanzialmente dice...prendetevi un buon sensore, un buon software di IA e qualsiasi obiettivo può essere corretto...e portato a risultati che simulano qualsiasi peculiarità di ottiche rare/costose/particolari. E più si va avanti...più i software si evolvono. Io provengo dalla vecchia scuola della pellicola, dover tutto va costruito prima e la foto ottenuta è quella....molto poco modificabile. Sbaglio lo so. L'obiettivo è fondamentale e la foto è fatta in funzione di quello che offre l'obiettivo. Raramente elaboro le foto, infatti nella mia galleria anche le foto "storte" le ho lasciate così, sia per mancanza di tempo sia perché vorrei migliorarmi anche sotto quell'aspetto. Oltretutto è passione e non devo vendere le foto, nel mio caso. Ritengo che a molti fotografi piaccia scattare la foto sfruttando le caratteristiche dell'obiettivo, non creandolo a posteriori. A me personalmente mi da di fotomontaggio o quasi, più che di post-produzione. Cerco un trioplan per sperimentar il suo effetto bolle. Ben conscio che con photoshop potrei appiccicare bolle qua e la nella foto fatte col 18-55 da 25 euro.
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Ed invece hai perfettamente ragione ... anche in epoca digitale l'ottica ha un suo perché ... ho appena stampato una foto di 2 X 1,4 metri ... sì DUE metri di lato lungo, da una FF di 24 MP ... e sapete la differenza l'ha fatta l'ottica ... poi certo 200 ISO, f/8, cavalletto, ecc ... ma la foto è perfetta anche a vederla da vicino non perde in nulla dettagli perfetti con tutte le sfumature e i particolari ... è tridimensionale e solo perché il mio Elmar 24 mm ha tante linee per mm argomento del quale oggi non si parla più
Perdonami ma hai 4 foto banalissime fatte con una vetusta 20D in galleria, fai il profeta del sentito dire sui grandangoli Leica che sono perfetti su sensori non Leica senza esporre nessuna foto.
Tra l'altro tutto il mondo la pensa nel senso opposto, fai vedere i file o stai in silenzio, perché altrimenti vieni preso per uno che si riempie la bocca di parole inutili.
Ivan quando si parla di Leica tutti parlano e pochi ne capiscono ... sono 25 anni che uso Leica M e sono 25 anni giudizi a pene di segugio da persone che spesso non la hanno neanche presa in mano
Zio i grandangolari Leica M su macchine che non siano M fanno cagare ... mi sbilancio anche su macchine della stessa casa tedesca, ma non M non rendono alla stessa maniera... dopo tanti anni sono arrivato ad una conclusione ogni sistema rende al meglio con le sue ottiche e questi sono fatti il resto sono chiacchiere
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