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Auto nuova: scelta molto difficile


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avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 9:54

I cambi "automatici" del gruppo FIAT in questo momento consumano molto (cambio classico all'americana per intenderci) o non sono maturi (vedi doppia frizione montato su Giulietta: un disastro).

Il gruppo VW ha penato per arrivare ad un doppia frizione affidabile. Non era così per i primi esemplari. Nel frattempo hanno anche montato cambi all'americana (meno prestazionali ma più robusti e soprattutto più facili ed economici da riparare).

Il cambio doppia frizione se lo fanno fare (su specifica loro) e non lo riparano ma lo sostituiscono in blocco con un ricondizionato (nuovo costa mezza golf). E comunque costa migliaia di euro. Se decidi per il dsg fai l'estensione di garanzia. Purtroppo nel tuo caso costa un bel po' perché fai molto km.


avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 10:38

Io ho il "difetto" di dare un giudizio alle auto dopo i primi 100/150000 km perche' prima vanno "tutte" bene .
Del gruppo Fiat negli anni ho avuto impressioni molto positive sulla Thema .
La 500X mi piace molto esteticamente , ho avuto per 7 giorni la 500L seminuova ed ho apprezzato il fatto di risalire sulla Yeti con 240000 km.
Prova a vedere se puo' interessarti la Rapid Scoutline ?

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2016 ore 10:56

E' vero il filtro del tempo rivela le cose come stanno davvero. Ecco perché per le auto a differenza dell'elettronica e del software mi mantengo almeno due passi indietro.

Anche perché gli upgrade (richiami, assistenze difetti più' o meno occulti) sono costosi e spesso mai risolutivi.


avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 15:32

E' molto probabile che sfrutterò il listino per dipendenti FCA...

Attualmente le due auto che sto valutando sono la 500x e la Giulietta, due tipi di auto differenti ma che in comune hanno lo stesso motore, il 1.6 Multijet 120CV.

Tenendo conto che dovrò fare 70km al giorno (65% tangenziale e 35% città) secondo voi alla lunga che differenze vi sono tra i due tipi di auto parlando di comfort, stanchezza a fine giornata e consumi?

Questo indipendentemente se il vostro gusto personale è più verso una delle due oppure un altro tipo di auto... ma semplicemente facendo una considerazione non di parte... grazie

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 16:07


Tenendo conto che dovrò fare 70km al giorno (65% tangenziale e 35% città) secondo voi alla lunga che differenze vi sono tra i due tipi di auto parlando di comfort, stanchezza a fine giornata e consumi?

Questo indipendentemente se il vostro gusto personale è più verso una delle due oppure un altro tipo di auto... ma semplicemente facendo una considerazione non di parte... grazie


500X

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 16:11

Gianni: di quale Thema parli? Sorriso

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 16:23

500X

Cioè per l'uso che ne dovrei fare io vedi meglio la 500x?

A ma la Giulietta piace tantissimo... una cosa che però mi indispone è il fatto che abbiano fatto un restyling a due anni dalla prossima uscita del modello nuovo, un po' come se le vendite fossero calate e per "resistere" ancora due anni hanno ben pensato di modificare la calandra più in sintonia con la Giulia cercando di accalappiare quelli come me che restano piacevolmente attratti da tale modifica (poi ok non è l'unica modifica interessata al restyling)... forse mi sbaglio ma è ciò che penso... se prendessi un'asiatica avrei la consapevolezza che avrebbe un calo di quotazione superiore rispetto alla Giulietta ma poi mi faccio la domanda "e cosa cambia se oggi prendo la Giulietta e nel 2018 esce il modello nuovo? Tra la mia ed una Kia Ceed allora non c'è alcuna differenza?"

Poi magari la stessa cosa è per la 500x...

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 16:29

Che te frega del calo di quotazione?
Mica sono obbligazioni, la macchina la usi.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 16:33

Che te frega del calo di quotazione?
Mica sono obbligazioni, la macchina la usi.

Si alla fine prenderò quella che mi piace ecchissenefrega...

Però mi dicevano che le asiatiche perdono subito quotazione mentre una Giulietta mantiene meglio il prezzo (e un'Audi A3 è un assegno circolare) ma se poi esce il modello nuovo farà la stessa fine delle asiatiche...

Però niente è un discorso del cavolo... lasciate perdere...


A me interessa sapere differenza tra consumi e comfort tra la Giulietta e la 500x alla lunga dovendo fare 70km al giorno visto che si tratta di auto completamente differenti tra loro... berlina vs mini suv...

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 19:33

Cioè per l'uso che ne dovrei fare io vedi meglio la 500x?


Certo,hai chiesto un parere non di parte e io te l'ho dato Sorriso

La Giulietta è sempre un Alfa:sportiva,cattiva ecc... certamente NON è comoda.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 19:36

Però mi dicevano che le asiatiche perdono subito quotazione mentre una Giulietta mantiene meglio il prezzo (e un'Audi A3 è un assegno circolare) ma se poi esce il modello nuovo farà la stessa fine delle asiatiche...

Però niente è un discorso del cavolo... lasciate perdere...


Mettiamola così: una Pentax la rivendi con più difficoltà di una Canon.

Una A3 la rivendi in una settimana,una Giulietta...

Ovviamente non esiste auto da comune mortale, con cui fare l'investimento ;-)

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2016 ore 20:58

Però mi dicevano che le asiatiche perdono subito quotazione mentre una Giulietta mantiene meglio il prezzo (e un'Audi A3 è un assegno circolare) ma se poi esce il modello nuovo farà la stessa fine delle asiatiche...


Balle, auto ed "assegno circolare" non possono stare nella stessa frase.
Ogni auto esistente perde valore ad una velocità allucinante, a prescindere da marca e modello (eccetto le serie limitate o fuoriserie o modelli particolari).

Tra 5-10 anni una audi a3 avrà un prezzo di vendita allineato a quello di qualunque altra macchina equivalente e di pari prezzo d'acquisto (iniziale).

Inoltre, del valore dell'auto ne devi tenere conto (fino ad un certo punto) solo se intendi cambiarla spesso. Se intendi portarla a "fine vita" o tenerla "finchè va"... quando la cambierai avrà valore prossimo allo zero.

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 16:25

Buongiorno a tutti,

sono passati circa 5 mesi da questa discussione e ora finalmente le cose si sono sbloccate perché siamo riusciti a trovare casa. Ora che mi hanno approvato il mutuo sono libero di acquistare l'auto nuova. Nel frattempo la vecchia Punto da rottamare mi ha creato non pochi problemi in questi giorni ma per fortuna sono riuscito a sistemarla sostituendo le due bobine di avviamento, i quattro cavi candele e già che c'ero olio e filtri per assicurarmi di andare avanti fino a marzo.

Nel corso di questi mesi ho provato a ragionare in termini di consumi, spazio, ecc. dimenticando completamente il gusto... sono saltato dall'utilitaria al monovolume passando per la berlina ed il crossover... in compenso però ne ho approfittato per fare diversi test drive, per parlare con i vari venditori per farmi spiegare modelli e accessori in commercio...

Poi però ho deciso di privilegiare il gusto e sarà pure una moda ma ho capito che i "SUV Midsize" o "Crosseover" o chiamateli come volete mi piacciono...

Sono interessato alla Seat Ateca 1.6 TDI 115CV... cosa ne pensate? Ha lo stesso motore della Golf 1.6 TDI 110CV ma ha una mappatura della centralina differente perché ha molta più potenza ai bassi giri e in paragone la Golf pare più "morta" (anche se in realtà non lo è)...

Che vi pare questa Ateca? La prenderei in allestimento Advance...

avatarsenior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 16:55

MA la Mito diesel l'hai considerata?.. per citta' e' perfetta. Cammina, consuma pochissimo ha molta coppia. In autostrada e' sui binari ed e' molto sicura.
>Se siete in due il sedile abbattibile permette anche una buona capacita' di carico..

avatarjunior
inviato il 06 Dicembre 2016 ore 17:33

Avevo considerato e guidato la Giulietta ma è troppo piccola :-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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