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Auto nuova: scelta molto difficile


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avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2016 ore 17:54

Purtroppo l'ibrida non batte il diesel in quanto a consumi. E fuori città non dà alcun contributo apprezzabile. La guida è però molto godibile. Il DSG è fantastico (ci hanno messo tempo per renderlo affidabile).

Circa i cambi "automatici" sono state dette diverse inesattezze (ma tante) e per quanto se ne dica (benché comodo soprattutto nei continui start e stop) il cambio manuale fa consumare meno.

Prova a dare un'occhiata alla Ford B-Max. Diesel ovviamente. (anche Ford ha il suo doppia frizione ma ancora non affidabile come quelli del gruppo Audi/VW).

Non sono certo che il diesel kia sia un mostro (in positivo) per i consumi ma a me la soul piace da morire (specie bicolore) e fortunatamente avendo pochi estimatori te la tirano dietro. Mi risulta però che i loro diesel siano dei bei muli.

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2016 ore 17:59

Si la Kia Soul ha un buon diesel ma non brilla x ridotti consumi... È un 1.6 con caratteristica più spinta rispetto allo Sportage che sul 1.6 ha meno CV... Cmq è una bella auto specialmente bicolore... Mi farò fare un preventivo dettagliato di essa e poi della Golf a parità di accessori... E poi vedremo se col preventivo della Soul il tizio VW calerà il prezzo oppure andrò di Mia che a parte lo start and stop ha TUTTO incluso un navigatore i pollici...

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2016 ore 23:55

Golf sportsvan?

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 9:46

Golf Sportvan? Onestamente devo ancora capirlo... sono passato alla VW "al volo" nel senso che avevo 10 minuti di tempo prima di andare a prendere mia moglie... probabilmente nel weekend andremo con calma in un altro concessionario dalle parti di casa nostra... mi pare costi di più del Golf normale e se a fatica riuscirò a prendere il Golf normale non credo di farcela con lo sportvan.. ma ad essere sincero il Golf normale mi piace parecchio come linea, esteticamente più dello sportvan... lo Sportvan è sicuramente concorrenziale allo stereotipo di auto che ho detto all'inizio di questo mio post... quindi il suggerimento è più che valido...

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 13:58

Se scegli doesel, informati bene sui costi di manutenzione valvola egr, soprattutto se fai molto urbano.
Io sulla mia la ho fatta disabilitare.
Anche per il fap informati perché con l'urbano l'olio ti si inquina.Qualcuno lo ha fatto togliere.

E da esperienze personali coi cambi olio su motori turbo diesel moderni.
Esigi che l'olio sia tolto dal tappo sotto la coppa e non aspirato, fatti scrivere in fattura l'olio usato, e marca e il codice dei filtri ed esigi di vedere sempre tutto quello che cambiano.

Te lo dico perchè in un officina mi misero olio non conforme, non cambiarono il filtro e di certo aspirarono superficialmente.
Dopo 19000 km la morchia depositata nella coppa dell'olio aveva bloccato la pesca dell'olio,
Danneggiata turbina, andatitendicatena e due bronzine dell'albero a gomito.

avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 15:22

La Nissan Juke ti piace?

È alta, molto stabile, 20-22 Km litro (reali perchè ce l'ho...), 1.5 dci, con clima automatico, bluetooth, cruise control, ecc, 19.000€.

È lo stesso motore e pianale della Renault Kadjar.

avatarjunior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 16:22

La Nissan Juke ti piace?

Non mi fa impazzire ad essere onesto... però Nissan è un'ottima marca...


avatarsenior
inviato il 07 Luglio 2016 ore 21:37

Per le rogne del diesel in citta' vai tranquillo, ho visto che il percorso e' bello misto e ci sono tratti di veloce per evitare intasamenti fap.

Il golf sportvan mi piace molto. Il vecchio golf plus era inguardabile.

Il golf e' solo bello ma il van e' comodo e quando sali e scendi la schiena ringrazia. Poi lo spazio bagagli e' piu' sfruttabile. Preso di un bel colore, tipo grigio tungsteno, e' molto elegante.

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 15:11

Buongiorno a tutti...

Premessa: dopo anni di mio totale disinteresse nei confronti delle auto era arrivato il momento di aggiornarmi perché altrimenti avrei fatto una "scelta al buio" e ora ne so un po' di più...

Durante queste 6 pagine di discussione sono partito da alcune caratteristiche ricercate ma ora vorrei AZZERARE TUTTO specialmente perché strada facendo ho modificato le esigenze a causa di un imprevisto. In realtà l'imprevisto è stato risolto per fortuna.

Perciò RICOMINCIAMO:


Percorrenza: da lunedì a venerdì io e mia moglie saliremo in auto e faremo 27km di tangenziale per arrivare a Torino, 2,3km di città per arrivare al lavoro di mia moglie, 6,5km di città per arrivare al mio lavoro. Al ritorno strada inversa. Totale 54km di tangenziale e 17,6km di città per un totale di 71,6km al giorno in settimana. Nel weekend l'utilizzo sarà cmq ampio. Solo per lavoro se conto 50 settimane all'anno sono 25 mila km in totale.

Esigenze: auto comoda con basso consumo ma buona affidabilità e abbastanza spaziosa. Mi sono reso conto che ci sono diverse auto che pesano troppo e non sono aerodinamiche ma guarda caso sono quelle che inizialmente indicavo su questa discussione (Fiat 500x, Kia Sportage, Kia Soul e altre...)...

Budget: entro i 20 mila.

Cerco categoria 2 e 3 ma non station wagon...

Come categoria 2 sto valutando la Hyundai ix20 e la Kia Venga 1.4 TD 90CV
Come categoria 3 sto valutando la VW Golf e l'Alfa Giulietta

Come qualità come sono queste auto? Altri suggerimenti?

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 15:37

Ovviamente con la categoria 2 starei sotto il budget mentre con la categoria 3 dovrei cercare un'offerta come la Golf a 19900€ accontentandomi di non avere alcuni accessori...

In questo momento la Giulietta è quella che preferirei... ho scoperto che le sospensioni posteriori della Golf non sono il massimo e non sono indipendenti, è corretto? La Giulietta invece? E' una buona auto?

Ps. ero partito dall'idea della "guida alta" però alla fine non volendomi ritrovare con una macchina poco aerodinamica o molto pesante che consuma parecchio preferisco spendere qualcosa per l'optional del sedile passeggero regolabile in altezza visto che di serie c'è solo quello del guidatore... a questo proposito proverò a riguardare la Kia Ceed che avevo scartato proprio per la bassissima postazione di guida (che temo la Giulietta possa avere, oggi dopo il lavoro passo dal concessioanario a vederla)

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 15:49

Beh, se hai messo in secondo piano la comodità nel salire/scendere, carico bagagli, etc. (io una macchina bassa non la prenderei più) ti aggiungo un altro paio di auto interessanticon un ottimo diesel :

1) Mazda 3. Ho provato il diesel 2.2 Skyactiv ed è eccellente. La versione con la coda non la importano proprio (per cui non c'è il pericolo che possa piacerti la SW cosa che tra l'altro hai scartato a priori). Unica forse un po' seccante ma più che altro psicologica visto che dura tantissimo, è che richiede AdBlue in apposito serbatoio.

2) Honda Civic con il nuovo diesel 1.6 i-dtec. Il vecchio 2.2 andava benissimo ma sovradimensionato per un'auto di questa stazza. Le soluzioni di carico sono uniche (vedile sul sito) ed è difficile fare meglio. A me la linea piace molto, ma è assai personale. Va vista dal vivo dentro.

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 16:21

se hai messo in secondo piano la comodità nel salire/scendere, carico bagagli


Oddio non proprio...

Come avevo detto precedentemente, se scegliessi di prendere una categoria 2 potrei spendere sui 15 mila euro per una Hyundai ix20 o Kia Venga ottenendo un 1.4 TD con cambio manuale a 6 rapporti e ottima dotazione. La postazione dei sedili è alta, è comoda e ha una capienza del baule ottima.

Se volessi ottenere una categoria 3 che non superi il budget dovrei limitare molto le dotazioni. La Golf avevo iniziato a guardarla per il DSG che è ottimo e che fa risparmiare carburante ma siamo decisamente fuori budget. Altre auto come la Kia Soul, la Kia Sportage, la Fiat 500x, la Renault Kadjar, la Renault Captur, la Mazda CX-3 e altre alla fine risultano pesanti e/o poco aerodinamiche e nell'arco dell'anno il consumo del carburante aumenterebbe rispetto ad una più bassa e aerodinamica. E qui entravano in gioco la Kia Ceed, la VW Golf e ora anche l'Alfa Romeo Giulietta.

La comodità ci deve essere ed essere seduti per terra o quasi non è il massimo. Però a questo punto valuterei un optional come il sedile passeggero regolabile in altezza senza scegliere modelli con una scomoda entrata e uscita...

Oggi dopo il lavoro andremo a vedere la Giulietta per renderci conto della sua s/comodità... ma qualitativamente com'è secondo voi?

Ps. non mi sono fissato sulla Giulietta ma tra le varie auto che ho "studiato" in questo periodo non l'avevo proprio presa in considerazione... Sulle Mazda ho riscontrato che è difficile ottenere buoni prezzi (almeno qui a Torino) però so che sono molto valide...

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 16:41

Per Mazda intendevo la Mazda3 non la CX3 (il mini suv sotto la cx5). La forma è mooolto aerodinamica. Pure troppo. E' bassa.

Non scartare la Civic 5P 1.6 d-itec. Le soluzioni di carico e ribaltamento divano sono proprio da vedere dal vivo. Sorprendente lo spazio a bordo.

Come cx siamo sui livelli della Giulietta. Dei missili terra-aria.

avatarjunior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 16:52

Si Mazda 3... in ogni caso andrò a vederla... la CX-3 l'avevo considerata io precedentemente come alternativa alla 500x, alla Kadjar, allo Sportage, ecc...

L'Honda Civic devo vederla dal vivo... poi mi devo scontrare con i gusti di mia moglie e la Civic... insomma non le piace molto... la Mazda invece le piace molto (CX-3 ma la 3 è molto simile come linee)...

Escludo a priori le Peugeot, le Renault e le Citroen per diversi motivi slegati alla qualità delle auto. La Fiat Tipo sicuramente costa meno, è valida ma proprio non mi piace...

Le Ford vorrei escluderle anche se sono buone auto...

Audi/BMW/Mercedes costano troppo...

avatarsenior
inviato il 11 Luglio 2016 ore 17:33

Giulietta ha un diesel che non e secondo e nessuno. Si mangia pure i VW/Audi. Ed è molto bella sia come linea che come posto guida (anche se non la trovo comoda). Confesso però che in questo periodo, pur avendone avute, sono avverso, quindi di parte, alle auto del gruppo FIAT Chrysler.

Le Ford hanno il difetto di andare molto bene ma non mi hanno mai emozionato. Mai lasciato a piedi e a prezzi abbordabili. Però senz'anima. Visto che la scelta è di testa, andrei a vederle perché fanno begli sconti col rientro dell'usato (anche di valore infimo).

Sulle tre francesi si fanno buoni affari e (ottimi motori che sappiamo benissimo, soprattutto il diesel 1.5 sia montato ovunque) però sono auto usa e getta da non tenere 10 anni.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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