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Auto nuova: scelta molto difficile


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avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 0:23

Diciamo che attualmente l'ago della bilancia pende molto su Hyunday ix20 1.4 TD... La Kia Venga internamente l'ho trovata in po' meno comoda... La Captur mi piace esteticamente ma parrebbe un po' datata come progetto (tamburi posteriori quando tutti danno i dischi x fare un esempio)... Poi non so...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 0:31

La guida alta ok... Però in realtà anche le normali berline non sono tutte uguali dal punto di vista della visibilità... Sono cazzate ma audi bmw sono l eccellenza anche perché magari ti costruiscono il pilone laterale più sottile ma allo stesso tempo resistente ed avrai una visione migliore che magari sulla tua vecchia auto ti sembrava un limite... Questo per dire attenzione perché tutti hanno delocalizzato le fabbriche quindi le asiatiche magari costeranno un po' meno ma hanno anche molti sacrifici che non si vedono...Per questo ti dicevo compra una rivista di settore dettagliata visto che i costi non finiscono al momento della compravendita ma escono fuori anche dopo...
Comunque io per ora non ho approfondito ma in un' ottica di un bel risparmio per poi poter spender nelle amate fotocamere XD darei un' occhiata alla nuova Fiat tipo,..... poi nuova Opel Astra. ..E La solita golf...

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 0:39

I motori a gas,hanno il punto debole sulle sollecitazioni delle punterie, se costruiti con le sedi valvole adatte rinforzate e magari punterie idrauliche che evita costose regolazioni manuali, non durano meno, anzi in teoria sono meno sollecitati.

Per gli impianti a gpl mi pare che i nuovi impianti a iniezione liquida abbiano ridotto molto il problema, ma non penso siano di primo equipaggiamento.

per i motori diesel non ci sono problemi, l'unica attenzione ai cambi d'olio, puntuali e certosini. Chiedi sempre di vedere il filtro sostituito (e segna sempre il filtro nuovo a casa. Pretendi che l'olio sia cambiato alla vecchia maniera, scolando dal tappo e non con l'aspiratore.
Molte officine fanno le furbette, non per i costi, ma per risparmiare tempo.


stare attento ai tagliandi èer il cambio dei filtri.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 8:08

Secondo devi tener conto del fatto che passerai almeno il 10% della tua vita all'interno dell'abitacolo.
Col caldo e col freddo, per almeno 5 anni.
Quanto vale il 10% della tua vita per te?
La differenza tra un modello e l'altro è magari quel leggero mal di testa che hai quando arrivi a casa.
In altre parole, vedi se riesci a fare uno sforzo per prendere qualcosa che ti permetta di avere una vita oltre al lavoro.
Io sono ormai diversamente giovane, per cui comincio ad essere sensibile, soprattutto alla cervicale, che in auto è particolarmente stimolata.

Sono 15 anni che faccio almeno 40000 km/anno per fare quello che dovresti fare tu (adesso ho una Passat).
Diesel tutta la vita, non me ne abbiano gli amanti del gas.
Ma una Giulietta no?
Telaio perfetto, motore super collaudato, buona dinamica, sedili decenti, prezzi allettanti.
Certo, se ti arriva il pupo magari ti vien voglia di cambiarla e magari non ci fai i traslochi.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 8:24

I motori a GPL e metano danno un po' meno potenza e praticamente nulla particolato, e dunque:

- sono sollecitati meno meccanicamente
- non subiscono l'effetto abrasivo del particolato nei cilindri.

In altre parole, l'olio si sporca molto, molto meno ed il motore, se usato con attenzione per la criticità sulle valvole (vedi sotto) dura assai di più che a benzina, centinaia di migliaia di chilometri sono la norma anche su motori piccoli.

Il GPL o il metano entrano nel motore già in stato gassoso e quindi viene meno l'azione raffreddante sulle valvole della benzina nebulizzata che evapora quando entra nel cilindro: a gas, le valvole scaldano di più.

Proprio per questo motivo, per non strinare le valvole che lavorano a temperatura un po' più alta che con la benzina, ai motori a GPL, o metano, NON gli va "tirato" il collo, soprattutto sui lunghi percorsi in autostrada, non sollecitarli troppo, non farli a tutto gas, o quasi, ma andare a velocità moderata rispetto alla velocità massima della vettura.

Soprattutto per questo motivo, e poi perché perdono un po' di potenza, è bene tenersi altini sulla cilindrata: se a benzina va bene un 1,4, a GPL o Metano, meglio un 1,6.

Il rischio che scoppi la bombola in casi di incidente, è bassso, molto basso, la percentuale di incidenti con esplosione è veramente molto bassa, anche se non nulla.

I parcheggi sotterranei ed al chiuso, spesso NON accettano vetture a GPL/metano.

Un buon usato, seminuovo, a benzina, di cilindrata 1600 (un tempo sui 2000) o 1400, col bagagliaio grande, e poi messo a GPL, è la soluzione ottimale, uno lo paga poco, se non erro ci sono anche dei contributi per vare l'impianto (c'erano, verificare che ci siano ancora) e dura una vita.

Io a GPL ho sempre avuto una vettura in casa, sono alla terza, in oltre 30 anni, ed oggi, con l'elettronica, uno manco si accorge di averla, fan tutto bene ed in automatico da sè, mai una grana: giri sempre, anche coi blocchi del traffico per inquinamento, ed una GPL in casa fa comodo.

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 8:46

Molto bene! Grazie mille per le risposte che mi avete dato fin'ora.

Ricapitolando: la percorrenza annua ordinaria sarà di 20 mila km (mix di tangenziale e città) più eventuali vacanze e weekend che potrebbero alzarla a 25 mila km (o anche 30 mila km tenendo conto del viaggetto in Europa che vorremmo fare il prossimo anno).

@Leopizza: hai azzeccato perfettamente ciò che vorrei fare... infatti l'idea iniziale partiva da una Hyundai ix20 che abbiamo visto in concessionario e ci è piaciuta e pare molto comoda. Poi andando a vedere le Kia mi sono reso conto che dal preventivo della Venga (la corrispondente della Hyundai ix20) bastava aggiungere 5000€ per avere la Sportage e al che ho fatto l'esatto tuo ragionamento... dovremo passare diverso tempo in macchina e la cosa migliore è non andare troppo a risparmio ma privilegiare molto il comfort... d'altro canto, però, non vorrei esagerare nel prendere un modello troppo pesante che inizi a consumare troppo carburante rispetto ad una ix20 o simile... ed è nata la discussione sui SUV che sono una moda... effettivamente è vero...

Giulietta? Mah... le Alfa hanno sempre avuto un'assetto troppo basso... in ogni caso per curiosità mi farò un giro in concessionario ma a quel punto preferirei una Golf... per esempio mi piace anche la Kia Ceed esteticamente ma è parecchio bassa la posizione di guida...

Per quanto riguarda la questione GPL/Metano... non so... sono andato in un concessionario per farmi alcuni preventivi e il venditore mi ha proposto immediatamente diversi modelli a GPL sui quali ci sono parecchi incentivi che ad essere sincero abbassano il prezzo... poi quando gli ho detto che farei da 20 a 30 mila km all'anno e che vorrei tenermi l'auto per diversi anni, lui stesso ha detto di andare sul diesel nonostante tutte le mille parole spese x convincermi a prendere un GPL (sui quali avevano gli incentivi fino a ieri sera e regalavano dei kit in base al modello)...

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 10:44

Non ho letto la discussione, ti dico solo che fai male a non valutare auto a metano. Io ho da poco acquistato una Leon TGI station wagon (stesso motore di Octavia e Golf) ed è un'auto meravigliosa. Ti dico solo che il consumo in rodaggio è di 24km con 1kg di metano (0.97€ dalle mie partì).
L'auto è affidabile tanto quanto i moderni diesel che di rogne ne hanno anche loro (leggi FAP).

Ti invito a leggere e porre eventuali domande qui:
www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=130

PS ho rottamato una dedra a gpl con 16 anni di vita e 256.000km, come seconda auto ho una 147 a metano con 215.000km. Di strada ne fanno ;)

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 11:18

Dimentichiamoci del GPL/Metano vs Diesel...

Quali auto comode mi suggerite stando entro i 25 mila euro?

Io suddividerei due gruppi:

1) categoria 2 (tipo ix20) dove poter spendere 15 mila circa, auto abbastanza piccola ma alta e bassi consumi, equipaggiamento medio

2) categoria 3 dove poter spendere max 25 mila, auto più grande con equipaggiamento full optional (gradirei sempre la seduta alta)

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 11:22

Come detto ho preso da poco una Leon ST e non posso che consigliartela. Full optional o quasi dovresti stare sotto i 25.
Comoda e silenziosa, l'ho scelta proprio per lunghi viaggi con la famiglia. Non è una ammiraglia ma di spazio ce n'è.

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 13:44

Io uso Ford focus.1600 tdci 115 cv.la prima ha percorso con me 230000 km in 7 anni.problemi pochi e facilmente risolvibili.questa che ho ha raggiunto 140000 km in 4 anni ,problema agli iniettori dato dal gasolio schifoso che abbiamo in italia.credo che resteresti sulla cifra più alta che hai a disposizione .vetture comode ,parsimoniose( 20. 21 km/ l) non hai la seduta alta.li devi andare su Cmax. Gian

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 16:31

Se posso dirti un'altra cosa, visto che farai tangenziale, quindi code (ho ricordi di Milano e sento sempre onda verde... MrGreen), prova a valutare il cambio automatico.
Da quando l'ho, sono rinato, arrivo a casa con meta' della stanchezza.
Cosi' come il cruise control, facendo 100 km di autostrada al giorno circa.

Sulla Golf, niente da dire, ma sono ormai diversamente giovane.

Prova a dare un'occhiata alle Skoda Octavia Wagon: l'ho guidata per un po' e non era niente male.
Tra le altre cose, di listino la 2.0 TDI 150 CV Executive DSG sta a 28.720, per cui se sei bravo a negoziare spuntarla sui 25.
Ci metterei almeno il bluetooth, al solito mi piace tornare a casa.
La tecnologia e' del gruppo Audi/WV, per cui anche il motore e il cambio DSG, che dovrebbero essere quelli che ho attualmente (Passat vecchio modello, motore col problema emissioni).
Il consumo, se non corri troppo sta sui 4-5 l/100km. Ai 90 costanti, in VI, faccio 3.8.
La media attuale dopo 70.000 km, di cui 60.000 a velocita' tra i 130 e i 180, mi sembra essere 6.3.

Oppure se trovi una Passat a Km 0... ma in tal caso dovresti attendere per fine anno/inizio 2017, che cosi' i concessionari si devono immatricolare le auto invendute per avere le scontistiche per l'anno successivo e sono veramente a km 0!!MrGreenMrGreen


Piccola parentesi: anni fa lavoravo da consulente in una ben nota azienda che faceva impianti a gas per auto.
Tutto l'ufficio tecnico aveva macchine dieselEeeek!!!Eeeek!!!, sebbene a loro la conversione non costasse nulla.
Mi sono fatto domande, ho fatto domande e alla fine mi sono dato delle risposte.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 16:48

qui in zona sta spopolando la ford ecosport. ce ne sono sempre di più in giro, probabilmente per la valutazione/rottamazione di 4000 euro su auto con più di 10 anni.
siamo andati a vederla (con moglie che deve cambiare la sua) e non è male, soprattutto per la guida rialzata.
il motore a gasolio è 1500 da 95cv (probabile derivazione renault), le finiture non sono eccezionali ma comunque decenti ed è abbastanza spaziosa. prezzo finale con rottamazione inclusa (senza troppe ca...te inutili) attorno ai 16-17000 euro.
poi, la moglie ha in testa la 500X. alla fine, quasi sicuramente, si opterà per quella...

avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2016 ore 17:43

Provo a porre la domanda in modo inverso: partendo dalla Hyundai ix20 1.4 TD che potrei trovare a 15-17 mila euro... Quale altra auto potreste suggerirmi al prezzo simile che sia migliore di essa per almeno uno dei seguenti aspetti: consumi, comfort, qualità?

Escluderei le station wagon perché dovrà guidarla anche mia moglie e non si trova...

avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2016 ore 0:12

Il consiglio del cambio automatico o robottizzato è ottimo. Meno stress e meno consumi.
Io ne proverei qualcuna se la trovi. Altro che guida alta.

Credo che tutte le case ne abbiano a listino. ma a 15-17 credo trovi solo auto classe b in versioni suv delle stesse come hai citato o berlina in versioni superiori come motorizzazione e allestimento.


avatarsenior
inviato il 30 Giugno 2016 ore 7:58

Anche la mia non si trovava con le SW e non voleva saperne del cambio automatico...
Adesso le manca solo di capire come funziona il cruise control.
Quando riprende in mano la sua (benzina e cambio manuale) piange...

Per il cambio, se robotizzato ti direi solo dsg, oppure devi andare su cambi di fascia alta.
Mia madre ha preso una Yaris con il cambio robotizzato e per cambiare chiede il permesso a Mattarella...

Se ben implementati anche i cambi elettroidraulici vanno molto bene.
Un collega ha la Mazda 6 e il cambio è spettacolare, un altro ha l'insegna è sembra una petroliera.

Se vuoi stare sotto i 20 mi sa che devi scendere a compromessi.
Ti tagli fuori, ad esempio, le Golf.

E un buon usato, sull'anno di vita e sotto i 30.000 km?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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