| inviato il 31 Agosto 2016 ore 20:48
Ah! Mi fa piacere :-) Ciao Mike |
| inviato il 31 Agosto 2016 ore 20:55
Nicolò, certo però che adesso devi ricambiare il tuo avatar, la scritta in giallo si nota poco |
| inviato il 31 Agosto 2016 ore 21:30
Mike ma volevi scrivere 6,96? Un voltaggio superiore mi sembra improbabile... Comunque appena riesco misuro la mia compatibile. |
| inviato il 31 Agosto 2016 ore 21:57
Una cosa lasciatemela dire.. Ho avuto tutte le marche di ML ma in termini di scarsa autononia la oly non la batte nessuno... |
| inviato il 31 Agosto 2016 ore 22:32
“ Mike ma volevi scrivere 6,96? Un voltaggio superiore mi sembra improbabile... „ Ciao Najo, con le "compatibili" Patona ed ExPro caricate con il caricabatteria originale Olympus a carica appena terminata ho misurato una tensione (tra i terminali [+] e [-] ) di circa 7.96 V. Considera che per una batteria composta da due celle LiPo in serie si dovrebbe leggere una tensione di 8.40 V. Vorrei capirne il motivo... Se ti fosse possibile misurare il voltaggio di una "compatibile" appena caricata in uno qualsiasi dei tanti caricatori alternativi sarebbe di grande aiuto. Mike |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 2:31
Scusate ragazzi, ma non capisco il senso di tutte queste elucubrazioni. Da ex aeromodellista abituato a confezionarsi da sè i "pacchi" batterie al tempo delle Ni-cd, se volevo aumentare il "torque" dei servocomandi o la potenza del motore elettrico aumentavo il nr di celle e quindi il voltaggio; Tutto chiaro fin qui? Ma anche l'autonomia delle batterie (mAh) aveva (ha) una grande importanza; se finisce mentre sei in volo schianti a terra il modello con conseguenze nefaste per il modello, il portafoglio ( centinaia di euri ), le coronarie.. Fatta questa doverosa premessa, vi chiedo: se rimanete a secco, rischiate di "piantare" al suolo la vostra amata macchina fotografica? No, semprechè non siate degli isterici incontrollabili. Al massimo perderete qualche buono scatto.. Il problema poi si risolve portandosi appresso una o più batterie di scorta. Lapalissiano. Son piccole, pesano un tubo, e le cinesi costano come il summenzionato tubo. Cosa ve ne frega di sapere se sono Li-Po, Li-ion, Ciu-Ciu o vattelapesca? Personalmente assolutamente nulla, anzi, sono ben felice che queste batterie non soffrano dell'effetto memoria come le vecchie Ni-cd (che in ogni caso, per retaggio culturale, scarico completamente prima di ricaricarle) Mi son preso la briga, come chiesto da MrMike, di misurare la tensione delle batterie, ricaricate un paio di giorni fa; questi i risultati: BLN1: 8.6V Patona "sgrausa": 7.98V E quindi? Passando dall'una all'altra non ho notato nessuna differenza; non è che usando l'originale la mia macchinetta funzioni più velocemente.. Semplicemente dura di più ( a parità di condizioni d'uso ovviamente) dato che, come ben sapete, ha una capacità in mAh maggiore. Non mi è mai passato per la testa di stare a calcolare in linea puramente teorica quanti scatti una batteria con capacità inferiore dovrebbe garantire, che senso ha? Spiegatemelo voi.. Va bene informarsi ma.. magari provare a "rischiare" può riservare piacevoli sorprese. A me è andata bene e vivo felice e contento, conoscendo i limiti del materiale a mia disposizione. Fine del pippone, buoni scatti a tutti! R. |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 8:02
Riccardo, ma qui penso nessuno si stia strappando i capelli :-) Si sta solo discutendo della qualità di queste batterie compatibili. Ne è venuto fuori qualche spunto più tecnico e ben venga se può servire a comprendere meglio l'argomento. Io sinceramente non ho mai avuto problemi con il consumo di batteria. Certo, se durassero di più non mi dispiacerebbe, ma l'attuale autonomia basta per poterle usare con tranquillità. E poi, come hai detto tu, per stare sereni è sufficiente comprarne 2/3 per chi scatta con più frequenza e/o gira anche video. Le batterie di scorta sono fondamentali e anche quando usavo la Refkex ne avevo almeno due dietro ;-) |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 8:57
Aldilà del fatto che il peso di 4 batterie per la e-m1 è davvero risibile, posso dire che, possedendo oltre l'originale anche 3 batterie Patona (quelle citate da IlCentauro) non ho mai notato sostanziali differenze in durata a parità di condizioni d'uso. Nell'uso normale l'originale viaggia sui 250-280 scatti, le Patina saranno sui 240-260...poche decine in meno insomma Qualcuno sa se il caricabatterie originale (e/o anche il Patona) prima di caricare la batteria, la scarica completamente? chiedo perché il processo di ricarica, per qualsiasi tipo di batteria ricaricabile, è più efficace a batteria completamente scarica... |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 9:57
Cit. Le batterie "compatibili" in mio possesso (Patona e ExPro) non sono affatto compatibili con il caricabatterie originale Olympus poichè a termine carica presentano una tensione di appena 7.96V... E' normale poi che abbiano una durata inferiore a quelle originali. Questa è una osservazione molto interessante, avevo notato anch'io che caricando le compatibili con il loro caricabatterie la durata era di molto superiore! |
| inviato il 01 Settembre 2016 ore 14:20
Innanzitutto grazie a tutti per le informazioni fornite ;) Riccardo... devi sapere che purtroppo alcuni di noi altri - io ad esempio - sono affetti di innata curiosità (del resto sono uno scienziato) e proprio non riescono a fare a meno di indagare anche su cose che per la maggior parte delle persone appaiono di nessuna utilità... Il problema dell'autonomia delle batterie M43 non è poi così "campato per aria" tanto che c'è chi ha provveduto a "stamparsi" una sorta di batteria/adattatore per poter utilizzare alcune delle funzioni della fotocamera altrimenti inutilizzabili. “ Qualcuno sa se il caricabatterie originale (e/o anche il Patona) prima di caricare la batteria, la scarica completamente? chiedo perché il processo di ricarica, per qualsiasi tipo di batteria ricaricabile, è più efficace a batteria completamente scarica... „ Assolutamente sbagliato! Le batterie a cui facciamo riferimento sono batterie al litio e più precisamente LiHV per la BLN-1 Olympus e LiPo per le "compatibili". Le batterie al litio non devono essere mai scaricate oltre un certo limite tanto che qualsiasi batteria al litio in commercio è provvista di un circuito di protezione. Troppo spesso nei manuali d'uso si leggono un sacco di fesserie circa la convenienza o meno di caricare o scaricare le batterie prima dell'uso... “ Questa è una osservazione molto interessante, avevo notato anch'io che caricando le compatibili con il loro caricabatterie la durata era di molto superiore! „ Quindi Andrea confermi ciò che sospettavo... Ad ogni modo non ne capisco il motivo per cui sarebbe utile conoscere la tensione della batteria "compatibile" appena caricata nel proprio caricabatterie. Mike |
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