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di comparative tra la X-Pro1 e le full frame ne sono state fatte a bizzeffe ed i risultati sono sotto l'occhio di tutti (tranne che sotto gli occhi di quelli di dpreview...)
vi faccio un refresh
X-Pro1 Vs. 5D mkII ISO (scorrete un po' la pagina qui trovate anche i jpeg a piena risoluzione e i RAW - CONSIGLIATO )
Comunque bisogna dire che questo nuovo sensore marcherà il passo a una nuova era del digitale, credo che nessuno possa pensare che non è così, il confrontarlo con una full frame, e in alcune situazioni, quasi reggerne il confronto la dice lunga su cosa succederà se, e prima o poi succederà, uscirà la versione full frame dell'X-TRANS. E credo che nessuno questo possa negarlo. Il nostro entusiasmo, di chi la possiede o ha potuto provarla, non è una "sfida a chi ce l'ha più lungo" ma la semplice conseguenza di aver toccato con mano qualcosa di rivoluzionario, tutto qui.
Che sia migliore è ancora da vedere...la macchina sarà probabilmente la stessa, con la differenza che avrà un EVF migliore ma non avrà un OVF. Per le mie esigenze l'OVF lo trovo quasi indispensabile...sarà che ho scattato per un pò col telelmetro ma il fatto di vedere quello che succede intorno allo scatto, in certi tipologie di foto, è una cosa a cui non rinuncerei!
“ Che sia migliore è ancora da vedere...la macchina sarà probabilmente la stessa, con la differenza che avrà un EVF migliore ma non avrà un OVF. Per le mie esigenze l'OVF lo trovo quasi indispensabile...sarà che ho scattato per un pò col telelmetro ma il fatto di vedere quello che succede intorno allo scatto, in certi tipologie di foto, è una cosa a cui non rinuncerei! „
assolutamente d'accordo; inoltre l'EVF in uso prolungato stanca abbastanza l'occhio. Perlomeno sula X100 questo mi accade. Per uso prolungato inttendo, almeno per me, non meno di 2 ore al giorno fra ricerca inquadrature, luci e scatti. Sarà che sono vecchio e lento......
Scusami se faccio una domanda che forse è stupida...Il mirino ottico si innesta su una slitta? E se sì, come fanno a correggere la parallasse via Fw?. Che io sappia l'errore di parallasse è connaturato alle telemetro, o la x100 pro non è a telemetro?
Ripeto, non conoscendo la macchina potrei aver detto delle castronerie!...nel qual caso mi scuso...
Ma stai parlando della x-pro1? Se si il mirino ottico é di serie nella macchina...e sul mirino ottico vengono proiettate delle info tra cui la cornice che ti indica lo scatto finale. questo si sposta a seconda della distanza del punto di messa a fuoco, correggendo cosi l'effetto parallasse. sulla x-e1 invece non é presente il mirino ottico ma solo quello elettronico (batsa che cerchi una foto comparativa delle due macchine per vedere la differenza)
Tanto per intenderci...qui si capisce bene il concetto di mirino ibrido:
Quello che vedi è il mirino galileiano della x-pro1...in sovraimpressione c'è il riquadro del 35mm (quello grande), il quadratino di messa a fuoco (il piccolo), l'istogramma in tempo reale e un pò di altre informazioni. Ovviamente le cornici cambiano in base all'obiettivo montato (come il sistema a telemetro) e anche l'ingrandimento del mirino (wide 0,37x e standard 0,60x). Qui è spiegato nel dettaglio: fujifilm-x.com/x-pro1/it/about/hybrid-multi-viewfinder/index.html
“ Ovviamente le cornici cambiano in base all'obiettivo montato (come il sistema a telemetro) e anche l'ingrandimento del mirino (wide 0,37x e standard 0,60x). „
Questa mi era sfuggita... Eccellente direi! E cambia non poco la mia fino ad ora personale propensione verso la XE-1, che pur avendo una risoluzione del mirino superiore non potrà mai competere con la piacevolezza della visione "au naturel" (pur non reflex)
Volendo si può anche cambiare l'ingrandimento del mirino manualmente...basta tenere sollevata per 1 o 2 secodni la levetta frontale che si usa per switchare da OVF a EVF. PS. più uso il 35 1.4 e più questo obiettivo mi stupisce! A TA è già uno spettacolo!
Nella galleria c'è anche la versione HD
PS: la composizione non è granchè, stavo solo facendo qualche prova!
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