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sRGB, calibrazione, stampa e infine... monitor


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user81257
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inviato il 06 Giugno 2016 ore 19:15

Molto interessante questa cosa.
Ora chiedo i profili icc alla tipografia, vediamo che mi dice.
Ma se D50 è il sistema di profilazione di stampa classica, perchè ovunque si parla di D65?
Sto provando varie calibrazioni del monitor con DisplayCal come mi hai insegnato e relativa verifica. Vediamo se cavo fuori qualche cosa.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 19:42

D65 e D50 sono due illuminanti standard, entrambi della classe Daylight. Lo standard ICC (e anche il DNG) hanno scelto come bianco di riferimento il D50.
I PCS, cioè i Profile Connection Space, sono riferiti a questo bianco. Ogni volta che si traduce da o verso un PCS è necessaria una CAT per portare il bianco da D50 o verso D50 se il bianco di destinazione o di origine è diverso.

Per esempio : il bianco di ProPhoto è D50, quindi la traduzione verso XYZ D50 non necessita di una CAT, ma se il monitor lo hai calibrato a D65 allora ci sarà una CAT (Bradford in genere) per la compensazione a monitor.

Il bianco D65 è una scelta empirica che si rivela una delle più valide per i sistemi di postproduzione. Il bianco D65 emesso dal monitor è per i nostri sensi "malleabile" e a distanza di qualche minuto la foto che abbiamo elaborato ci appare sostanzialmente identica sia su monitor con temperatura K più elevata, sia su stampe con profilo fatto per D50.

I sistemi prestampa adottano direttamente D50 se poi stampano con profili riferiti sempre a questo illuminante; il concetto è che in questo caso il lavoro di prestampa e stampa è strettamente correlato e l'occhio non avrebbe il tempo necessario per un adattamento cromatico. Se ad esempio prepari i file nella stessa stanza in cui stampi è conveniente che essa sia illuminata da lampadine D50 e la visione a monitor e su carta è alternata velocemente.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 19:53

Raamiel ti stà spiegando in maniera eccellente e in si fa per dire in quattro righe un mondo complesso.Di questo mondo complesso cosa ti serve sapere?Devi sapere in linea teorica a grandi linee i passi fondamenetali.
In tipografia solitamente non si portano le stampe classiche, che si portano in laboratorio dove in linea di massima ti forniscono i profili delle carte dove andranno stampati.I laboratori dove NON si paga 1 € una volta consegnato il file ti viene sempre restituito una stampa di livello.

ciao
Rob

user81257
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inviato il 06 Giugno 2016 ore 20:21

Mamma mia, mi fa veramente piacere che tu mi stia dedicando cosi tanto tempo e in modo cosi dettagliato, ma ci credi che su quest'ultimo discorso non ho capito quasi nulla? E soprattutto non ho capito se impostare su D50 o D65.
Cmq ho provato queste ultime impo che mi hai detto.
Ovviamente nel test di verifica viene tutto rosso (sto perdendo le speranze di vedere il verde), ma le foto sul mio pc ora assomigliano tremendamente alle foto stampate in quella tipografia.
Cosa devo dedurre?

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 21:10

Che ti serve un monitor serio Sorriso.

Qui trovi un tutorial che ti spiega la gestione colore più in dettaglio :

drive.google.com/file/d/0B1VqtyDMz56NbjBKYU5IN2l0bjQ/view

Ricordati che, come in tutte le cose, la qualità esige anche una conoscenza dell'argomento sempre più estesa.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 22:00

Che ti serve un monitor serio


ho provato a spiegarlo in 1000 modi.....MrGreen

ciao
rob

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 23:32

Ciao Marco,ti voglio essere di aiuto perché anch'io purtroppo ho avuto questo problema.Ho cercato di prendere + informazioni possibili in internet,e i dubbi invece di diminuire sono aumentati.
Poi un mio amico mi ha consigliato di comprare un dvd video training della Momos sulla gestione colore e stampa,e una volta che l'ho visto i dubbi sono spariti.
Fatto questo mi sono comprato il colorimetro Datacolor Spyder 4 e ho calibrato il mio mac e decisamente i colori sono stati neutralizzati alla grande,poi ho comprato un stampante Epson Styles photo 1500 W a 6 colori per stampare bene,e ti dico che le foto stampate riproducono abbastanza bene le foto a monitor.
Io uso Photoshop e ho impostato come spazio colore Adobe rgb 1998 che è il migliore per stampare,srgb è + adatto per il web,anche la mia macchina fotografica è impostata in Adobe rgb 1998.Se mi capita di dover stampare una foto scansionata in srgb,sarebbe meglio stamparla così,io se posso la converto quasi sempre in rgb 1998.
Per quanto riguarda il tuo monitor,se è di fascia bassa,non puoi pretendere gran che,bisogna che tu compri un monitor discreto o un EIZo che è il migliore.
Ti voglio dare un consiglio riguardo la calibrazione e la gestione colore,ti voglio linkare un sito molto valido dove spiega molto bene questa cosa
www.boscarol.com/blog/
Fammi sapere in un messaggio privato se ti sei trovato bene o meno.
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

user81257
avatar
inviato il 06 Giugno 2016 ore 23:37

Lo so che mi serve un monitor serio, ma per ora ho questo MrGreen
Raamiel, domani mi studio quel link, vediamo se ci capisco qualche cosa.
Nel frattempo, questo è il miglior risultato che ho ottenuto, meglio di cosi non riesco.
imgur.com/a/SKVGo
Che ne pensi?
Il punto di bianco è 4600K (anche se avevo impostato 5000K).
A parte il nero che penso non si riesca a riprodurre su questo monitor, i colori mi sembrano migliori dell'altra volta.
Come posso fare per bilanciare bene anche quei toni di grigio, lasciando i colori così settati? Quale parametro posso variare?
La calibrazione l'ho così impostata:
Punto Bianco 5000K
Livello Bianco Nativo
Curva Toni Gamma 2.2
Le foto a monitor assomigliano tantissimo alle stampe fisiche in mio possesso, anche se le zone bianche sul monitor sono diventate giallognole (anche nella stampa, ovvio), ma ad esempio la pagina bianca di Firefox è giallo/marrone o un colore simile, non ho più il bianco sul monitor.
In attesa di un monitor decente, pensi che si possa ancora migliorare questo risultato su questo mio monitor?
Grazie ancora.

user81257
avatar
inviato il 06 Giugno 2016 ore 23:39

Per Ivan:
piano piano, grazie all'aiuto di tutti (e alla grande pazienza di Raamiel) sto cominciando a capire qualche cosa.
Ovviamente prima o poi prenderò un monitor serio, per il momento mi attrezzo con quello che ho.
Il sito da te linkato l'ho studiato abbastanza, molte informazioni ci sono.
Ora devo studiarmi il link di Raamiel e vedere se ci capisco qualche cosa.
Grazie mille.

avatarsenior
inviato il 06 Giugno 2016 ore 23:57

Io uso Photoshop e ho impostato come spazio colore Adobe rgb 1998 che è il migliore per stampare,srgb è + adatto per il web,anche la mia macchina fotografica è impostata in Adobe rgb 1998.Se mi capita di dover stampare una foto scansionata in srgb,sarebbe meglio stamparla così,io se posso la converto quasi sempre in rgb 1998.


Insegnano questo nel videocorso? alla faccia....

Allora:

1-Photoshop, dalla versione 6, gestisce spazi di colore indipendenti; quindi non importa che profilo colore RGB imposti nelle sue proprietà, quello sarà solo lo spazio che lui ti propone quando crei un nuovo file. L'importante è che in apertura Photoshop sia istruito per conservare il profilo colore abbinato al file.

2-AdobeRGB fa schifo per la stampa, è troppo piccolo e clippa con quasi ogni gamut di destinazione; oltretutto il profilo di AdobeRGB presente nei vari sistemi è fatto con il cvlo.

3-Impostare AdobeRGB nella fotocamera ha effetto solo sul Jpg; il RAW non è una immagine e non ha coordinate colorimetriche, solo dati device dipendent.

4-Convertire da sRGB ad AdobeRGB non ha senso; come non ha mai senso convertire da uno spazio più piccolo a uno più grande. Non ti da nessun vantaggio, ma anzi abbassa la precisione di quantizzazione e se i profili sono fatti maluccio (quasi sempre) ti becchi anche errori di conversione.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2016 ore 2:33

Thread davvero interessante... Non si smette mai di imparare MrGreen
@Ramiel ma l'illuminazione d50 a quanti Kelvin corrisponde per procurarsi le lampadine adeguate per la stanza di lavoro?

user81257
avatar
inviato il 07 Giugno 2016 ore 9:10

Raamiel, che ne pensi di quello che ho scritto 4 post sopra a questo? MrGreen

Nel frattempo ho anche trovato un test ben fatto del monitor del mio portatile
www.notebookcheck.net/HP-250-G4-T6P08ES-Notebook-Review.163822.0.html
A metà pagina c'è DISPLAY, ci sono molti test, grosso modo mi sembra che corrispondano ai miei.
Se ti va puoi darci un occhio e dirmi se non c'è modo di andare oltre la mia configurazione?
Poi comprerò un monitor esterno buono MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2016 ore 12:41

@Ls83

Il D50 ha temperatura 5003K, ma la temperatura da sola non basta a definire lo spettro di emissione, tantissime sorgenti possono avere una temperatura di 5000K e al contempo essere molto diverse da un D50.
Devi cercare lampade certificate D50.

@MarcoCoscarella

Penso che quel monitor non sia adeguato, lascia perdere proprio.

user81257
avatar
inviato il 07 Giugno 2016 ore 13:00

Grazie Raamiel.
Ma non riesco a fare nulla di appena decente, prima di prendere un monitor serio?
Cmq oggi provo tutte le configurazioni disponibili fino a trovare quella migliore in verifica e per il momento tengo quella.
Ovviamente posso farlo grazie a tutte le tue spiegazioni ;-)

Altra cosa: ho scritto ad una tipografia ed alla mia richiesta di profilo icc e gamut adottato, mi hanno risposto cosi:

"Lo spazio colore è CMYK, purtroppo non abbiamo nessun profilo icc per la simulazione in quanto ogni macchina da stampa ha incorporati i propri profili colore che intrepretano i colori al momento dell'elaborazione del rip di stampa, le consiglio di stampare un suo file con al suo interno più soggetti "critici" così da avere un riferimento fisico da tenere vicino al monitor in fase di impaginazione."

e

"Mi dispiace ma non so dirle in quale gamut lavora, e comunque i colori di stampa già variano di supporto in supporto (carta, forex, alluminio, banner, ecc), quindi non avrà mai una perfetta corrispondenza tra monitor rgb probabilmente led retroilluminato e stampa di quadricromia, le consiglio di stampare una scala colore ed una serie di immagini di riferimento da tenere a portata di mano vicino alla sua postazione di lavoro da consultare al momento dell'impaginazione di file particolari."

Che dite, è una tipografia affidabile o stampa "cosi come viene"?
Inoltre è fattibile stampare come dicono loro una scala colore o non ha senso?
Se ha senso, conoscete una scala di colore ben fatta?

Marco.

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2016 ore 13:56

Direi che siamo al livello dei dilettanti allo sbaraglio..... io credo che non sappiano cosa stanno facendo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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