| inviato il 23 Maggio 2016 ore 14:59
Normalmente uso nelle foto di teatro (se mi posso muovere per la sala ovviamente) il 70/200-2,8 e quasi sempre a TA. Questo in FF. Metti S=250-500 (o più se sono proprio dinamici). Certo che Ti troverai spesso a ISO 3.200 - 6.400 e quindi dipende da quanto regge la camera agli alti ISO. In certe situazioni dovrai forse chiudere a F4 per aumentare un po' la PDC, ma devi solo provare Queste sono le regole generali ed oggi, con il digitale, basta guardare nel LCD cosa è salto fuori ... Puoi anche lavorare a F2 o giù di li, dipende dal Tuo AF. |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 15:10
@Tonyrigo Grazie per i preziosi consigli! Ho avuto modo nei giorni scorsi di fare qualche scatto di prova in una palestra illuminata al neon senza flash con l'85..l'AF non mi ha entusiasmato..molte volte non riconosceva il soggetto..ma non vorrei fosse complice il complicato modulo dedicato alla messa a fuoco dell 7D.. Comunque hai ragione nel dire non resta che provare..! L'aspetto peggiore credo sia la dinamicità dei soggetti che mi troverò di fronte, basti pensare ai ballerini di Breakdance/Hip-Hop. Ci sarà da divertirsi.. |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 15:20
La danza ti metterà alla prova sui tempi di scatto, devi comunque cogliere i momenti giusti se vuoi freezare l'azione, oppure usare l'effetto mosso in modo creativo (ma qui serve manico ...). Se isoli 1 solo soggetto puoi anche stare a f2, altrimenti devi stare a f4 o anche 5,6 (dipende dal campo inquadrato più che dalla focale, ossia dipende dalla distanza / focale con cui lavori), perciò io mi sarei tenuto il 70-200 f4 alzando gli ISO a seconda dei tempi di scatto. L'ottica fissa a TA va bene per isolare 1 soggetto o gruppi di soggetti paralleli al sensore e in quel caso di conseguenza guadagni qualità abbassando gli iso. L'AF reattivo è fondamentale. |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 15:35
Sinceramente usare solo fissi può essere duro, dipende da distanza e quantità di soggetti nell'inquadratura. Direi che un tempo minimo di 1/250 sec può andare bene, poi dipende dagli iso a cui puoi/vuoi arrivare. Io così, a f4 con 70-200 in una palestra ben illuminata son arrivato a 4000 iso. Io mi son trovato con 10/20 ballerine in contemporanea e andavo a 70mm su FF. Avwm, scattavi coi laterali? Se fosse così posso capire qualche problema di AF, con il centrale no. Tu hai il vantaggio di conoscere il luogo/luci e la dinamica dell'evento. L'85 lo ho e va bene. Stefano |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 15:50
Alessandro, hai la fortuna di scattare nello stesso teatro e come fotografo ufficiale al saggio di danza. Per riuscire nel tuo intento secondo me devi: 1 Sapere se le luci saranno disposte come lo scorso anno. 2 Partecipare alle prove per scattare foto di Backstage, ma soprattutto vedere in anteprima le coreografie. 3 Analizzare gli scatti dello scorso anno con i metadati ed analizzarli. Fotografo nei concorsi di danza in svariati teatri italiani, da lontano. Uso la 70D e Canon 2,8 40 200 II. 2,8 e 3,2 da 1/400 a 1/800 e a volte gli Iso vanno anche a 6400 ciao se può interessarti leggi nelle mie discussioni : migliore reflex per concorsi di danza |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 15:50
@Gr8wings La mia aspirazione è portare a casa qualche bello scatto nitido senza dover combattere con il micromosso o rumore da risolvere in PP. Sicuramente nello zaino terrò il 70/200 come fido supporto in caso di disastro con l'85, ma qualche prova con i fissi la farò.. @Tanis_Mezzelfo Effettivamente stavo usando i laterali, a questo punto starò attento a settare sul centrale.. Effettivamente conoscere il luogo/luci mi aiuterà molto. Vi farò sapere come andrà! Vi ringrazio entrambi per l'aiuto! |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 15:57
Avwm, con il micromosso da 1/400 in su dovresti essere ragionevolmente sicuro. Poi sai c'è la triade... tempi, iso e diaframma. Parti con le impostazioni ottimali e poi vai a compromesso dove serve. Io faccio concerti e la luce gira, ma non ho bisogno di tempi folli (puoi farti un'idea nella mia galleria), tu la hai abbastanza fissa ( controlla come dice Elfiche che sia così ). Alla fine un compromesso accettabile lo troverai. Di sicuro meglio fisse e tirare su ev, che ben esposte ma mosse. Poi in Raw se sai postprodurre decentemente, recuperi se serve. Stefano |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 16:15
@Elfiche Ho letto il tuo post di qualche mese fa e prenderò spunto su svariati aspetti. Ho dato un occhio anche i lavori che hai fatto e devo farti i complimenti! @Tanis_Mezzelfo diciamo che con la PP me la cavo (costretto da anche dalle esperienze passate). Credo che imposterò la serata proprio come dici tu, imposto ottimale e poi lavorerò dove serve. Proverò inoltre ad impostare la macchina su AI SERVO sul punto centrale, vedremo come risponderà! |
| inviato il 23 Maggio 2016 ore 16:21
Esatto, poi piano piano scendi 1/3 coi tempi e abbassi iso per esempio e verifichi... senza mai scendere sotto i 1/200 - 1/250. Io per esempio a PP son quasi a 0. Io scatto One Shot, exp a spot e Af punto centrale, per esempio. Servo a fronte di più scatti ok è meno precisa. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 9:37
Come misurazione valutativa ho optato per la spot. Voi che ne pensate? |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 9:42
Io personalmente concordo, se vuoi avere viso perfettamente esposto e scattare in AV-TV. Per esempio. |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 9:57
mia nipote danza da molti anni e spesso colgo l'occasione di fare qualche scatto ai suoi saggi ho usato 5d2 con 135 f2 e in seguito 5d3 e 70 200 2.8 is il monopiede aiuta sicuramente mi sono trovato grosse differenze tra ballerine sotto ai fari e ballerine un passo indietro che erano quasi completamente al buio probabilmente l'illuminazione non era "ottimale" o le coreografie non tenevano conto di questo fai il bilanciamento del bianco manuale prima così una cosa di meno da fare in post produzione io anche per inesperienza ho scattato molto e poi ho scartato molti scatti mossi e con espressioni non eccezionali delle ballerine, ma qualche scatto buono alla fine è uscito |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 10:17
ho scattato spesso in teatro con corpo APSC (nel mio caso Nikon) proprio con un 85mm f/1.8 (prima di venderlo). Il tuo timore è (parzialmente) fondato, nel senso che dipende molto dalla distanza a cui scatterai. se ti posizioni ad una distanza di circa 6 metri dal palco, chiudendo a f/2.5 (chiudere quel paio di terzi di stop ti consente di migliorare la qualità dello scatto), avrai una profondità di campo di circa 47 cm, più che sufficiente ad avere a fuoco una persona (o una coppia, o una fila!). Gli ISO di conseguenza... per danza devi avere ovviamente tempi piuttosto veloci, per cui deciso il diaframma il resto lo compensano gli ISO. A mio avviso, dunque, più importante è la distanza: il compromesso per usare diaframmi molto aperti (f/2.2 - 2.5) e avere una buona pdc dovrebbe essere una adeguata distanza dal palco, magari in un punto rialzato, almeno 6-7 metri. il monopiede non è fondamentale per tempi così veloci. Stare più vicino complica le cose con la pdc, saresti costretto a diaframmare e gli ISO potrebbero diventare ingestibili anche per la tua 7D |
| inviato il 24 Maggio 2016 ore 11:28
@pandamonium proprio quello che pensavo. Ti ringrazio moltissimo per tutto. A memoria starò ben oltre i 6 metri di distanza..il palco è piuttosto profondo e le ragazze stanno molto lontane quindi direi che ci siamo. Il monopiede può essere piu che altro una sicurezza psicologica :D magari sul momento poi mi accorgerò che non è fondamentale..ma meglio abbondare che deficere no? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |