| inviato il 10 Maggio 2016 ore 17:28
“ @clipper: ok...ma tu le foto le stampi? le vedi a monitor al 25%? „ Non stampo, guardo a monitor e molto spesso croppo, anche pesantemente, però ammetto che in base al crop che hai messo, non mi sarei preoccupato; secondo me allora ti converrebbe una FF. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 0:14
Grazie clipper |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 9:44
Comunque rivedendo i JPEG con più calma....credo che quello che non mi soddisfa non sia tanto la grana....ma alcuni artefatti che noto sui volti....... che forse credo possano essere dovuti ad " un'eccessivo " sharpness. Le impostazioni erano Picture mode= Natural...tutto a zero...sharpness, contrast, saturation. Appena posso vorrei fare qualche prova impostando sharpness a -1. Che impostazioni avete su picture mode(sharpness, contrast, saturation)? ....e come lo gestite nelle diverse situazioni? Intendo magari che a iso 200 impostate valori diversi che a iso alti. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 10:12
Io ho come te: Natural...tutto a zero...sharpness, contrast, saturation. ma come ti dicevo utilizzo i raw, non voglio che sia un algoritmo predeterminato da qualcun altro a decidere come sarà il risultato. I jpeg li uso in pratica solo come anteprima per scegliere le foto da cestinare o no. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 10:26
Quello che vedi e che non ti piace non è il rumore, ma il tipico effetto del jpg Olympus a sensibilità medio alte sugli incarnati. E anche a me NON piace, anche se devo riconoscere che in stampe (perlomeno fino ad A3), sostanzialmente sparisce. Premetto che uso Oly OMD sin dalla prima EM5 (oggi ho EM1) e che trovo sia un sistema nel suo insieme straordinario, ma da sempre, nonostante la moltitudine di pareri contrari, ho qualche perplessità sul motore jpg, specialmente nel rendering degli incarnati a sensibilità medio-alte. Non sopporto quegli artefatti che rendono la pelle, se vista a forti ingrandimenti, poco omogenea. La situazione migliora (ma non si risolve del tutto, con queste impostazioni: ps muted, sharpness -1, NR off). Ma la cosa migliore ancora, potendo, è scattare in raw dove, a fronte di maggior rumore (risolvibilissimo in PP), questi artefatti, semplicemente, spariscono. Comunque, scatto regolarmente in piscine pessimamente illuminate a mia figlia che fa saggi di nuoto sincronizzato con EM1 e 40-150 pro. Normalmente la luminosità 2,8 è sufficiente a farmi stare entro i 1600/3200 ISO, sensibilità che, scattando in RAW, permettono di avere alla fine scatti più che degni. L'af, per questi usi, non ha tentennamenti. La disabilitazione dello stabilizzatore la trovo utile solo se si scatta in AF-C (a condizione ovviamente di stare nei tempi di sicurezza), dove ho potuto constatare una maggiore percentuale di scatti a fuoco rispetto che con IBIS attivato. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 10:31
Per capirci, questa è a 1.250 ISO con EM1:
Se la osservi in alta risoluzione (qui a 6,8 mpixel), vedi del rumore (poco, anche nella versione a piena risoluizione a 16 mpixel), ma nessun artefatto: www.juzaphoto.com/hr.php?t=1835304&r=99471&l=it |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 10:47
@Dario_70: Esatto, tutto decade con il discorso RAW. Non sono sicuro, ma il raw dovrebbe contenere al suo interno un'anteprima jpeg....così risparmieresti spazio sulla SD scattando solo in RAW :-) @Sub74: “ Quello che vedi e che non ti piace non è il rumore, ma il tipico effetto del jpg Olympus a sensibilità medio alte sugli incarnati „ SEI RIUSCITO AD ESPRIMERE A PAROLE QUELLO CHE AVEVO IN TESTA DA GIORNI MA CHE IO STESSO NON RIUSCIVO A FOCALIZZARE, grazie grazie grazie Proverò il tuo setting!...e nei prossimi acquisti c'è il40-150 pro....a questi saggi indoor si è sempre troppo lontani....e la luce è sempre scarsa WooW per la foto....nessun artefatto! Complimenti! |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 11:26
Grazie per i complimenti, ma non li merito io, ma la macchina e la lente che, scattando in raw, sono a livelli per me eccezionali, considerate le dimensioni fisiche del sensore. Tieni conto che questa foto è pure scattata dietro a un vetro (non pulitissimo) a qualche metro di distanza. Nonostante gli iso medio-alti (1.250), il vetro e l'atmosfera umida, è molto nitida (non applico praticamente nitidezza in post), ha colori perfetti e, soprattutto, è priva di qualunque artefatto. Io ho abbandonato completamente la reflex per le mirrorless e le OMD le trovo la soluzione migliore per chi cerca la miglior qualità possibile in un corpo a ottiche intercambiabili dalle dimensioni più contenute possibili. E lenti come quelle della serie PRO (ma anche molti fissi non costosissimi), sono semplicemente eccezionali. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 13:08
@sub74 Foto ok e non facile da fare....illuminazione difficile e soggetti in rapido movimento. Domanda: ma le impostazioni sharpness-1 picture mode mute...eccc le usi solo quando scatti a persone.... oppure le tieni come impostazioni per tutti i generi di foto???? |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 15:15
Allora, in realtà io scattando in raw delle impostazioni potrei anche non interessarmi, in quanto influenzano il solo jpg. Tuttavia, siccome a questo tipo di eventi capita spesso che qualcuno ti chieda subito la fotina pronta, ho preso l'abitudine di scattare in raw+jpg così da poter inviare via wifi i jpg così come sono. In questo modo, ho anche un altro vantaggio: il jpg muted con quelle impostazioni è quello che più si avvicina al raw e quindi la preview che ottengo è quanto di più simile al file che poi lavorerò a casa a computer. In ogni caso, il jpg così impostato è quello che meno soffre, sull'incarnato, di quegli artefatti che io e te vediamo e "soffriamo". Tieni comuqnue conto che non ne va del tutto esente e che l'unico modo per risolvere il problema è proprio quello di elaborare il raw. |
| inviato il 11 Maggio 2016 ore 17:24
Dal manuale Muted: produce tonalità piatte....è l'ultima delle impostazioni che avrei mai provato Si capisco l'esigenza dell'evento. OFF topic: Ma le foto agli altri genitori le mandi direttamente con la macchinetta? Come fai non ho capito? Fai il therering con lo smartphone? |
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