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Obiettivi attacco M42 e 'vintage' in generale per Micro 4/3


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avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 12:19

www.ebay.it/itm/Olympus-OM-Zuiko-135mm-f2-8-Objetivo-Lens/282025016476

Se vi serve l' ho potuto confrontare con il 135 f" di mamma Canon

E vi posso assicurare che non sfigura affatto.

Senza contare la portaqbilità


avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 12:36

Ad esempio, chi di voi usa o ha usato su Micro 4/3 l'Helios 58mm f/2? Pareri?

Io l'ho avuto, ma avevo il 7; nitidezza come il Pentacon 1.8, ma avendo già il Pentacon, l'ho dato via per uno Yashinon 1.4.
Essendo il 7, NON aveva l'effetto Swirly.

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 13:17

Essendo il 7, NON aveva l'effetto Swirly.

Si direbbe il contrario, guardando le foto su internet (compresa la pagina su Juza) fatte con 44-7 ;-)

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 13:24

Un'altra ottica che aggiungerei all'elenco è il Mir24 (che esiste sia con attacco M42 che Nikon). È un 35mm, quindi non diventa troppo lungo su m4/3, ha f/2 di apertura con un bello sfocato morbido, resa dei colori calda e inoltre distanza minima di messa a fuoco di soli 24cm. Dovrebbe essere trovabile sotto i 100 €.

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:09

Evvai nicoló! Seguo con interesse,nel topic che avevo lanciato chiedevo proprio quale ottica MF valesse la pena di essere usata su m4/3..
Avendo già un adattatore io mi sto concentrando sulle ottiche Canon FD...molto belle ma certamente nn economiche!

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:17

io uso il 44-6 su em-5... nulla di ecclattante a mio avviso, l'effetti swirly chiaramente si perde molto rispetto a 6d e 1d e la differenza tra quello che si vede sull'oculare e la foto è abissale, quindi bisogna fare più scatti per trovare la giusta combinazione... qualche foto si può salvare, ma decisamente non son pratici da usare rispetto al sistema Canon (Sony non conosco, e su Nikon hanno problemi di tiraggio)

avatarsupporter
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:25

Comunque, come dicevo in un altro topic, i vintage hanno senso solo se presi ad un prezzo madio/basso! Io il Summicron e il 105 Nikkor li avevo in casa come collezionismo, ma acquistare oggi ottiche di qs costi MF(summicron 1000 euro 105 250/300) non ha veramente senso!


Condivido ogni tua singola parola Stefano.

Se vi serve l' ho potuto confrontare con il 135 f" di mamma Canon


Bello Oliva, ma su Micro 4/3 sarebbe un po' lunghetto. Nulla di impossibile però, considerato che lo si userebbe nella ritrattistica prevalentemente.

Io l'ho avuto, ma avevo il 7; nitidezza come il Pentacon 1.8, ma avendo già il Pentacon, l'ho dato via per uno Yashinon 1.4. Essendo il 7, NON aveva l'effetto Swirly.


Qui una delle mie curiosità.
Se gli 'Helios 44-2 / 44-3 mantengono in qualche modo un effetto swirly a tutta apertura con corpi Micro 4/3.

Un'altra ottica che aggiungerei all'elenco è il Mir24 (che esiste sia con attacco M42 che Nikon). È un 35mm, quindi non diventa troppo lungo su m4/3, ha f/2 di apertura con un bello sfocato morbido, resa dei colori calda e inoltre distanza minima di messa a fuoco di soli 24cm. Dovrebbe essere trovabile sotto i 100 €.


Grazie Lebowski0, lo teniamo in considerazione ;-)

Seguo con interesse,nel topic che avevo lanciato chiedevo proprio quale ottica MF valesse la pena di essere usata su m4/3..


Marco avevo letto il tuo topic. Non ero certo se proseguire lì o crearne un altro.
La tua esperienza con obiettivi Canon FD sarà interessante.
Se trovate qualche foto di esempio scattata con una determinata ottica, possibilmente attaccata ad una Micro 4/3, pubblicatela pure.


avatarsupporter
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:26

io uso il 44-6 su em-5... nulla di ecclattante a mio avviso, l'effetti swirly chiaramente si perde molto rispetto a 6d e 1d


Damiano, qualche scatto ce l'hai?

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:33

Faccio una domanda qui che potrebbe essere interessante.

Sulla GM5 Pansonic ho impostato un pulsante per l'ingrandimento del crop per quando metto a fuoco manualmente.

Ora se una volta messo a fuoco premo il pulsante di fuoco, automaticamente scompare il crop ed ho la possibilità di rinquadrare

Come faccio a fare la stessa cosa su omd 10?

Perché sull' Olympus se imposto un pulsante per il crop poi per uscirne devo obbligatoriamente rispingere quello.

Grazie

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:34

yep, più che altro sono scatti di prova, stasera se ce la faccio li metto in dropbox. Guardo su quelli vecchi anche se ne trovo, perchè delle prove ne ho fatte sabato, ma un collo di bottiglia come soggetto non è sto granché MrGreen

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 14:37

@Oliva, su em-5 mi esce automaticamente, volendo si trovano dei metodi per creare un "focus peaking" anche su macchine come la em-5 che ne è sprovvista, per una messa a fuoco con ottiche manuali

avatarsupporter
inviato il 09 Maggio 2016 ore 15:00

Faccio una domanda qui che potrebbe essere interessante.
Sulla GM5 Pansonic ho impostato un pulsante per l'ingrandimento del crop per quando metto a fuoco manualmente.
Ora se una volta messo a fuoco premo il pulsante di fuoco, automaticamente scompare il crop ed ho la possibilità di rinquadrare.
Come faccio a fare la stessa cosa su omd 10?
Perché sull' Olympus se imposto un pulsante per il crop poi per uscirne devo obbligatoriamente rispingere quello.


Lo è.

Sulle OM-D purtroppo c'è un sistema diverso. Dico purtroppo perché a me piacerebbe che Olympus adottasse l'ingrandimento che usa invece Panasonic.

In pratica con Olympus una volta che imposti un pulsante per attivare/disattivare la funzione Ingrandimento, quando lo premi il riquadro dell'ingrandimento (il cui fattore 2x / 5x / 7x, ecc. lo si può stabilire a piacimento) occupa tutto il frame. Preferirei che, come Panasonic appunto, comparisse il riquadro Ingrandimento piccolino e che dietro rimanesse l'area che sto inquadrando normalmente, in modo da capire esattamente come sto componendo e contemporaneamente vedere nel riquadrino l'ingrandimento dell'area che devo mettere a fuoco. Addirittura con Panasonic è possibile spostare il riquadro dovunque all'interno del frame semplicemente trascinandolo.

Mi auguro che in Olympus ascoltino e provvedano, perché potrebbero implementarlo semplicemente con un aggiornamento Firmware e d è molto più logico e pratico del sistema che usano loro che è buono perché vedi l'ingrandimento a tutto schermo, ma scomparendo tutta l'area non vedi più come stai inquadrando. Mi sembra di andare un po' alla cieca.

Per rispondere alla tua domanda Oliva, penso proprio che non ci sia altro sistema che premere il pulsante per attivare l'ingrandimento e ripremerlo per disattivarlo. Al limite premi la prima volta per usare l'ingrandimento e poi, una volta messo a fuoco, premi il pulsante di scatto e fai direttamente la foto.

stasera se ce la faccio li metto in dropbox.


Nessuna fretta, quando e se puoi.
Interessante il video che mostra come ovviare alla mancanza del Focus Peaking della E-M5 prima versione.



avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 15:02

OK sulla 10 è differente

avatarsenior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 15:09

Ad esempio sarebbe comodo poter avere l'ingrandimento nello stesso momento in cui premi a metà il pulsante di scatto e sparire nel istante in cui rilasci

avatarjunior
inviato il 09 Maggio 2016 ore 16:07

@Nicolò Cavallaro
Qui una delle mie curiosità.
Se gli 'Helios 44-2 / 44-3 mantengono in qualche modo un effetto swirly a tutta apertura con corpi Micro 4/3.

Lo mantengono (come anche gli Helios più recenti), ma in misura minore. A tutta apertura man mano che ci si allontana dal centro hanno una distorsione dell'immagine che crea l'effetto 'vortice'; per esempio i punti luce diventano ovali sempre più schiacciati invece che essere circolari. Con un sensore non FF, che usa solo la parte centrale dell'Helios, viene tagliata la parte dell'immagine in cui l'effetto sarebbe più marcato; quindi il vortice è meno vistoso su una macchina m4/3 che su una FF, con le APC-C che stanno più o meno a metà. Ciò non vuol dire che non si possa vedere anche su m4/3, però Sorriso

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