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Leboski0 ha ragione, le cose funzionano in quel modo. Una volta capito il principio la difficoltà è solo quella di trovare una scena con l'illuminazione e il rapporto tra le distanze corretti, poi l'effetto viene da solo.
Ho trovato finalmente qualcuna che si è prestata come soggetto per farsi fotografare Un po' emozionata, le ho dovuto ripetere più volte di stare immobile per poter trovare la distanza giusta per lo swirly, alla fine un po' ci sono riuscito
Bella Clipper e molto carino l'effetto del riflesso delle foglioline dietro :-) Non capisco solo la parte sinistra, perché c'è quel calo di contrasto rispetto alla parte destra della foto?
Seguendo , silente la bella discussione " che ha fatto da ulteriore perno" , ho acquistato un Helios -44m 58/2 ed un adattatore , proprio per il discorso swirly a cui sono interessato. Ho letto che ha enormi problemi di flare, ma sembrerrebbe che la prima versione sia la migliore per il bokeh. Ci sono impostazioni , settaggi particolari con oly epl/7? Con attacco m42 ho aperto la porta a un mondo infinito....tanta roba... Grazie , un saluto.. Andrea..
Era l'attacco antecedente alle varie baionette; quello della mia prima reflex, una stupenda Pentax Spotmatic II, comprata usata in un negozio che a Parma fece la storia della fotografia, il mitico Degano
Io ho preso un Meyer Gorlitz Oreston 50mm f/1.8 qui, sugli annunci Vendo/Compro: è l'antenato del Pentacon 1,8 con le stesse caratteristiche tra cui la più interessante è la messa a fuoco a soli 33 cm. Ecco una foto a f 1,8: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=1858907&show=last#8868290
Io ho quel Pentacon e lo adoro, la distanza di messa a fuoco rispetto ai 50 normali è quasi dimezzata. Come 50 Meyer Goerlitz ho un Domiplan ma le poche prove che ho fatto mi hanno lasciato perplesso. Qui alcuni esempi del Pentacon: www.juzaphoto.com/me.php?pg=86674&l=it
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