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Micro 4/3 stellate e notturni...


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avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 17:44

Salve a tutti stavo valutando una OM-D ma quello che non ho capito bene è come si comportano queste macchine sulle lunghe esposizioni notturne, startrail ecc.
Vista la durata delle batterie non paragonabile alle reflex volevo sapere se qualcuno ha qualche info in merito per esperienza diretta...
Grazie a tutti!

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 20:46

Ciao.
Non pratico il genere, ma so che l'EM1 non non è il massimo per pose lunghe notturne a causa del sensore particolare (due tipi di autofocus).
Per l'autonomia puoi ricorrere al battery pack che però, da quel che ricordo, non è previsto per le EM10; ciò significa che la scelta si restringe alle sole EM5 (I e II).
Guarda bene anche che ottica adatta trovi per M4/3.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 20:54

Si comportano bene.
Dai un occhio alla galleria di aleziggio e domanda pure a lui.
La em10 non ha problemi a fare scatti di una nottata,questo lo dico per esperienza.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 21:33

...so che l'EM1 non non è il massimo per pose lunghe notturne a causa del sensore particolare (due tipi di autofocus).

Non mi risulta che non possa e comunque il dual AF, a contrasto e a differenza di fase, funziona solo in AF-C che non serve per quel genere di foto. Il motivo per cui la E-M1 non il massimo è la sua generazione di rumore (la peggiore prestazione pur essendo l'ammiraglia delle om-d).

Comunque se il tuo pallino sono le lunghe esposizioni notturne, startrail, etc. non mi andrei a scegliere una mirrorless m43.

user3736
avatar
inviato il 03 Maggio 2016 ore 21:35

Da quando hanno integrato la funzione LIVE COMPOSITE non c'è nessun problema di disturbo. ...batterie si può farla artigianale esterna

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 21:43

Come? Non si può alimentare da microUSB! Dicci, dicci…

P.S. Live composite… non pensavo utilizzasse i dark frame ad ogni aggiornamento:
www.dpreview.com/forums/post/56526308
Quindi dal punto di vista del contenimento del rumore, il live composite è meglio del live bulb!

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 22:03

Non mi risulta che non possa e comunque il dual AF, a contrasto e a differenza di fase, funziona solo in AF-C che non serve per quel genere di foto.


Avevo letto da più parti che i punti AF annegati nel sensore davano problemi. Meglio se hanno risolto!

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 22:05

Decisamente.
Perché fa uno scatto,il primo in cui registra tutta la scena ,i successivi sono solo cambi di luminosità, quindi il rumore si ferma al primo frame.

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2016 ore 22:08

Grazie delle info!!
Volevo capire meglio questo specifico dettaglio nell'utilizzo notturno, vado avedere le foto dell'autore che mi avete detto!
Grazie

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2016 ore 15:56

Risolto... ni. Il live composite aiuta in alcune situazioni ma il file comunque non è dei migliori, una macchina con sensore sony come la em5II va decisamente meglio.
Se poi cominci a usare un inseguitore, la em1 è da evitare in quanto gli scatti senza dark frame oltre i 15s sono completamente inutilizzabili.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2016 ore 15:59

scusami mario,il file in live composite è uguale in tutto e per tutto ad uno scatto singolo di uguale esposizione,poi se non ti soddisfa è un altro paio di maniche.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2016 ore 16:04

Ma il lavoro svolto dal live composite, che fa uso del dark frame, non è esattamente lo stesso per tutte le OM-D ? A parte la rumorosità intrinseca maggiore del sensore montato su E-M1.

avatarsupporter
inviato il 04 Maggio 2016 ore 16:18

Purtroppo la E-M1, come detto da altri, soffre nelle lunghe esposizioni.
Le altre OM-D hanno una resa migliore nella stessa situazione (io ho posseduto E-M10 prima versione ed ora ho E-M5 II).

Come ha suggerito Ilcentaurorosso, se il tuo target principale è la fotografia notturna (Via Lattea, ecc.) la scelta del Micro 4/3 è un po' forzata. Mi spiego meglio: se hai bisogno di un sistema compatto, leggero e qualitativamente valido, da usare sempre e nel contempo ci aggiungi anche le foto in notturna di cui non vuoi privarti, ti dico va bene, il Micro 4/3 può andare. Ma se fai prevalentemente quel tipo di foto è evidente che una Full Frame ti dà margini di lavorabilità superiori.

Detto questo, le foto alla Via Lattea necessitano obbligatoriamente di un certo tipo di post produzione e anche in situazioni difficili il Micro 4/3 tira fuori foto dignitosissime:



Il problema della durata della batteria è relativo. Con le mirrorless ne devi avere almeno 2 oltre quella in dotazione alla fotocamera.


avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2016 ore 16:26

Infatti, avrei suggerito una sony Alpha 7 mark ii per restare sulle mirrorless o una reflex (settore che ormai non seguo più molto) ma comunque full frame. Anche se, dato che spesso si tratta si scarpinare parecchio, macchinette come la E-M10 sono apprezzate da chi fa digiscoping. A proposito, di che fotografia notturna stiamo parlando? Una cosa sono panorami con cielo stellato "ambientato" ed un'altra i corpi celesti stand alone, il deep space, etc. etc. Settore che ignoro ma che richiede macchine davvero più mirate (per non parlare di quelle modificate).

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2016 ore 16:32

Io per le stellate uso la ff, anche perchè la em-5 I non è il top in quanto a rumore... e non ha nemmeno il live composite che magari aiuta in queste situazioni...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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