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Resa ad alti ISO e tenuta colore Nikon d750


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avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:33

A Melody
F4 e 1/100 con il 15 fish eye

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 13:45

Ma che razza di confronto è con la 5ds ?
È forse nata con lo scopo di essere usata a 12800 iso? No
E nata per essere usata tra i 100-400 iso con ottimi risultati , così come un dorso digitale ccd a quell'utenza si rivolge è tanto difficile da capire?

La d750 è al momento la mglior macchina per caratteristiche e prezzo a chi pratica qualunque genere, è buona in tutto un po' come la 5d3 solo che è più nuova .
E poi non venitemi a dire che quei file sono utilizzabili al di fuori fb o web perché non è vero, ovvio dipende da cosa intende per qualità.
E non lo dico perché sono contro nikon visto che ho la d810 lo dico perché sono onesto nel riconoscere i limite dell'utilizzo degli alti iso.
Quando le macchine faranno foto a 12800iso come se fossero fatte a 400iso potrò stupirmi, ma non è ancora tanto in avanti la tecnologia.

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:05

Ancora non riuscite a capire che se una fotocamera da 50mpx avesse alle alte sensibilità, VEDENDO IL FILE AL 100%, le stesse prestazioni di una da 20-24, questa il giorno dopo sarebbe morta, fine, game over. Invendibile se non svenduta al prezzo di una buona compatta. Ma non ci vuole tanto per capire che la tecnologia attuale non consente (ancora, e forse mai) questo.
I confronti onesti si fanno a parità di output, perchè il mio 30x45 lo voglio di quelle dimensioni perché mi serve così e non perché l'ho scattato con una 12mpx.
Si potrebbe anche normalizzare il confronto facendo, anzichè il downsize del file più grande, l'upsize di quello di dimensioni minori, idea non proprio pellegrina visto che è quello che succede per stampe grandi.
Ma così facendo ritengo che la discussione finirebbe, a certe sensibilità, alla prima foto, quando si accosta un file della D4 portato a 36mpx a quello della D810.
E non interesserebbe a nessuno fare a quel punto polemica sul nulla.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:06

La D750 era una buona macchina quando fu presentata. Ad oggi però non rischierei mai 2100€ per una macchina che ha subito 3 richiami gravi. Sicuramente ci sono in giro D750 illibate, ma è come giocare alla roulette russa.
Ci sono anche le D750 che arrivano da HK a 1300€, ma anche queste sono a rischio richiamo e senza alcuna garanzia. Diranno che si sono state richiamate, ma le ridanno meglio di prima! Per chi ci crede buona avventura! ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:25

Io ho avuto D600, D800 e 5DIII e solo usato in modo non approfondito la D750 e per pochissimo tempo, ma i molti test strumentali confermano quello che ho percepito, DxO in primis, la D750 è praticamente allineata al SNR 18% della 5DIII, ha solo un motore jpeg in camera migliore che li fa uscire più puliti on camera, ma a livello di segnale sul raw sono uguali, i vantaggi rispetto alla Canon sono solo sulla gamma dinamica fino a 1600 iso oltre è un vantaggio di 1/3 di stop scarso anche li.


dato che lo citi, Dxo andrebbe guardato nella sua interezza: sul grafico della precisione cromatica vediamo che la D750 ha anche 1/2 stop di vantaggio a tutti gli iso.

Vediamo come si traduce in immagine questa differenza.
Qui sotto ho riportato i raw di dpreview nel test in bassa luce (cirva 4EV), con allineamento di WB e istogramma, ridimensionamento del file a 12 mpx.





A parità di output la grana della D750 è più fine ma mentre i neri rimango neri, sulla 5DIII cominciano a shiftare verso il magenta.





col salire degli iso la differenza della A7s rispetto alle altre diventa palese.
A 51200 iso la A7S risulta essere visibilmente la migliore, non tanto per la grana che è al livello della D750, ma per la tenuta cromatica e il rumore nelle zone d'ombra.








avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:28

Quello che non capisco é il perché se posta un grafico Karmal è una una str.....a per pipparoli, se lo posta Viper diventa la bibbia.
Mah...;-)

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:33

Mah, no dai non è che a Viper gli si risparmino critiche e battute, bisogna essere onesti.
Non mi pare il profilo a cui il forum faccia particolari sconti (come al sottoscritto, del resto). Veniamo castigati ad ogni (eventuale) minkiata!MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:37

Otto sei la persona più equilibrata qui dentro...:-P:-P:-P

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:37

La D750 era una buona macchina quando fu presentata. Ad oggi però non rischierei mai 2100€ per una macchina che ha subito 3 richiami gravi. Sicuramente ci sono in giro D750 illibate, ma è come giocare alla roulette russa.
Ci sono anche le D750 che arrivano da HK a 1300€, ma anche queste sono a rischio richiamo e senza alcuna garanzia. Diranno che si sono state richiamate, ma le ridanno meglio di prima! Per chi ci crede buona avventura! ;-)


lo abbiamo capito che la odi
cmq per precisione, se ti dovesse capitare una D750 soggetta a richiamo questa viene revisionata senza spese da LTR, anche se ha la garanzia scaduta e se viene da Hong Kong.

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2016 ore 14:40

Ti ringrazio Najo ;-) ma posso capire ed accettare - senza stupirmi - che altri la pensino diversamente.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 15:42

Comunque, lasciando stare la ricerca del 1/5 di stop di differenza, continuo a pensare che il sensore della D750 è buono ma non miracoloso, tutto li e se qualcuno ha letto il mio intervento per intero vede che faccio un ragionamento sulla macchina complessiva che ritengo uno dei migliori prodotti sul mercato (a Canon manca una macchina così e stanno perdendo clienti per questa), solo che quando uno dice che la sua camera ha il migliore sensore del mondo parta la schiera della sua setta a difenderlo e non si può discuterne, sia esso Canon, Nikon, Olympus e via dicendo. Poi il fatto che ci sia chi non vuol capire quello che in diversi diciamo riguardo alla vista al 100% delle macchine big mpx non lo capisco, una a7s non prende più segnale di una 5Ds, hanno la stessa superficie sensore; immaginate che i fotoricettori siano dei secchi posti sotto una pioggia e la a7s li abbia più larghi ma che occupano lo stesso volume (l'area è la stessa 24x36) di quelli di una 5Ds R che li ha meno larghi ma ne ha di più, è difficile pensare che raccoglieranno la stessa quantità d'acqua? E' stata Nikon la prima ad intuire questa potenzialità e Canon si è allineata con ritardo ma comunque con un buon corpo.

Per chiudere posto uno scatto della 5Ds R ridimensionato a 12mpx
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1818396

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 16:04

Per chiudere posto uno scatto della 5Ds R ridimensionato a 12mpx
">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1818396
nello scatto che hai postato c'è la parte superiore dell'obbiettivo con il nero che tende al verde, mentre la parte inferiore tende al magenta.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 16:20

La coperta dove poggiava la lente è violacea e faceva da riflettente all'unica luce dalla dominante verde proveniente dall'alto.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 16:33

Otto sei la persona più equilibrata qui dentro...


quoto

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2016 ore 17:19

Quello che non capisco é il perché se posta un grafico Karmal è una una str.....a per pipparoli, se lo posta Viper diventa la bibbia

Najo non é questione di chi posta, é più questione di cosa si posta.
Tra Dxo e Ciccio di nonna papera ci sarà qualche differenza o no? Non sono informato sugli ultimi sviluppi delle varie serie trash aperte dall'utente che hai citato, ma fino a che facevo almeno lo sforzo di leggere venivano postati grafici che non dicevano nulla su chi li aveva fatti, con quali criteri e soprattutto erano usciti praticamente poco dopo l'annuncio delle due macchine... Ci sarà una qualche differenza con Dxo? Convieni?

Se poi entriamo nel merito dei profili posso solo dirti che non sono io quello che ha ordinato sette 1DXII all'annuncio vendendo una 1dx nuova fiammante... Se sicuramente ognuno é liberissimo di fare come vuole con i suoi soldi e la sua roba, io e chi legge siamo liberissimi di farci un'idea su quale credibilità può avere uno così...

Poi voglio dire, proprio tu che stai sempre a spaccare le palle a Blade per ogni cosa che dice o fa (e spesso fai bene) ti metti a fare il difensore del suo omologo Canon però meno competente?

se qualcuno ha letto il mio intervento per intero

Evidentemente sei tu quello che non ha letto bene il titolo della discussione :

RESA AD ALTI ISO E TENUTA COLORE NIKON D750

Non mi sembra di scovare da nessuna parte la parola "ridimensionamento", "5DSr" e "secchio d'acqua" e similari....

nello scatto che hai postato c'è la parte superiore dell'obbiettivo con il nero che tende al verde, mentre la parte inferiore tende al magenta.

Alberto forse non sai che quando si parla di quella macchina lo scatto buono é sempre quello che non puoi vedere... Una volta é la foschia, una volta sono le papere che hanno il becco poco dettagliato (non la macchina che lo spappola pur avendo montato una lente che costa come una volkswagen), una volta sono le coperte, una volta é Giove in congiunzione con urano, fatto sta che le foto postate lasciano a bocca aperta solo e sempre chi la macchina ce l'ha... Tutti glia altri ancora aspettano roba decente...


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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