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Gimbal a Sfera







user46920
avatar
inviato il 04 Aprile 2016 ore 3:56

Apro un topic ad hoc per discutere di questo progetto


la discussione è iniziata in questo topic che è meglio leggere prima di proseguire e qui c'è un video che spiega essenzialmente il problema della non orizzontatiltà, utilizzando una sfera normale.

user46920
avatar
inviato il 04 Aprile 2016 ore 4:02

Alan:
ti ho scritto perché sei così negativo, perché pensavo che il concetto ti "bastasse".

continuo a non capire ... ma è lo stesso (credo ;-)), non perdiamoci!

Mentre, sono obbligato a ripetere ancora una volta che lo stelo deve roteare come una ruota di bicicletta appoggiata sulla strada e non strisciare ... in più, se il piano d'appoggio facesse riferimento al centro della sfera, lo stelo dovrebbe essere tronco conico ;-) (.. ma sei un disegnatore o un ingegnere?) e ancora, la curva serve a mantenere l'orizzontalità laterale del fotogramma e non
La fotocamera devi tenerla in orizzontale te a mano
... altrimenti che senso ha farci una curva? Confuso

In effetti ti esortavo appunto a fare delle prove reali, proprio perché tu potessi capire meglio con i tuoi occhi, riuscendo poi così a disegnare a regola d'arte ciò che avevo indicato (o che sto continuamente indicando Cool ma che sembra non venga ben recepito MrGreen)

Spero si capisca, non è facile spiegare quello che si ha in testa...

appunto ;-)
ho capito cosa intendi, ma se hai avuto modo di fare delle prove, ti potresti essere accorto che se lo stelo è orizzontale (come sembra essere anche nella foto nell'altra pagina) l'effetto Gimbal viene cancellato completamente ed è come avere un semplice perno perpendicolare all'asse ottico, il quale non crea nessuna leva e per cui la basculatura verticale dell'obiettivo dipenderà solamente dal bilanciamento dei pesi dell'attrezzatura.
Quello che hai descritto, molto probabilmente è quello che fanno alcune teste a sfera per essere rese a due movimenti (pan e tilt), tipo la Uniqball


ed altre, ma si perde il senso della Gimbal a sfera.

user46920
avatar
inviato il 04 Aprile 2016 ore 4:11

Alan:
Riguardo alle due teste che ha postato Occhio, la prima secondo me, ha la sfera per poter avere la libertà di non avere la colonna del treppiede in verticale. Nella testa di Ahipa, se la colonna non è verticale, l'orizzonte sarà storto. Da quel che vedo sono tutte così, non voglio sminuire la tua Ahipa sia chiaro.

è possibile e direi anche probabile, ma se ci fai caso la Gimbal non è una gimbal completa e quindi necessita di una testa a sfera per funzionare


(riporto l'immagine anche qui)


La seconda, risolve tutto quello di cui abbiamo parlato fino adesso, anzi ha il vantaggio che fa ruotare l'obbiettivo sull'asse ottico che la "nostra" non fa.
È semplice e anche quella è "a strisciamento", lo si vede nello stelo della sfera, dove è stato lasciato solo il materiale a contatto col fianco della sede stessa.
Probabilmente, lo stelo è rivestito in nylon o altro materiale plastico.




io avevo ipotizzato un cuscinetto a sfere, ma per pesi leggeri un po' di striscamento non pregiudica nulla ... però perde completamente l'effetto Gimbal o l'effetto della Testa a Bilancere!

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2016 ore 9:55

Seguo con interesse, ormai per una questione di principio la testa di Occhio è da costruire, sono in attesa di progetto da parte di alanino con il quale in caso di bisogno sono disposto a collaborare, (con software come solidworks e rhinoceros me la cavo abbastanza) per me è fondamentale avere un file 3D con il quale poter elaborare un percorso utensile di cam e successiva lavorazione di macchina utensile.

avatarjunior
inviato il 04 Aprile 2016 ore 22:03

Cavoli mi passate la patata bollente a me!!

www.dropbox.com/s/k91upr6agsxbscy/Testa%20a%20sfera%202.pdf?dl=0

sono obbligato a ripetere ancora una volta che lo stelo deve roteare come una ruota di bicicletta appoggiata sulla strada e non strisciare

Occhio, non si fa quello che dici, secondo me. Se vuoi far fare alla fotocamera, il movimento alto-basso senza perdere l'orizzontale, devi fare per forza il movimento del video, quindi una rotazione solo attorno all'asse A. Se ruota anche attorno all'asse B, o all'asse C perderai sempre l'orizzontalità.
lo stelo dovrebbe essere tronco conico ;-) (.. ma sei un disegnatore o un ingegnere?)

Vedi disegno e no, non sono ingegnere, sono perito meccanico.
la curva serve a mantenere l'orizzontalità laterale del fotogramma e non " La fotocamera devi tenerla in orizzontale te a mano" ... altrimenti che senso ha farci una curva?

Visto che, come dici te, secondo me non si fa, ho pensato che andasse bene fare solo un appoggio. Il "La fotocamera devi tenerla in orizzontale te a mano" lo intendevo: appoggi il gruppo fotocamera-clamp alla curva-cono e li fai ruotare stando attento a ruotare solo attorno all'asse A e non attorno all'asse B.
Non venite mai al mare a Rimini, parlare di persona sarebbe molto più sempliceMrGreen

user46920
avatar
inviato il 05 Aprile 2016 ore 6:26

Ahipa:
Seguo con interesse, ormai per una questione di principio la testa di Occhio è da costruire...

Magari !! :-P ... e sperando anche che funzioni ;-)


Alanino:
Non venite mai al mare a Rimini, parlare di persona sarebbe molto più sempliceMrGreen

eh .. sarebbe sicuramente più facile e forse anche più piacevole! ;-) ... ma non si sa mai... intanto cerchiamo di ragionare meglio sulla questione "movimenti".

... e butto lì un paio di considerazioni:

Innanzi tutto Alan (o nino - come preferisci), complimenti per i disegni, che sono meglio dei miei sicuramente e son certo che alla fine saranno più che eccezzzzziunali veramente !!! (adoro il disegno tecnico Cool)



però, era già chiaro ed assodato per me che lo stelo fosse cilindrico, che funziona benissimo così e che, nonostante possa funzionare anche conico (ma semmai lo vedremo più avanti), è cmq dall'inizio che lo sto disegnando cilindrico (e spero che su questo punto non ci si debba più tornare, se non per cause maggiori).
Quello che conta è che siccome lo stelo è cilindrico, il piano d'appoggio non è convergente al centro della sfera, come hai detto all'inizio!

Secondariamente, prova a far conto che la superficie dello stelo sia un ingranaggio con una ventina di denti (ad esempio) ed il piano d'appoggio quindi abbia una dentatura complementare. A questo punto, fortunatamente (e sto scherzando un po' ;-) ma è tecnicamente una cosa seria), sia lo stelo che la "tua idea", non potranno più strisciare !!! MrGreen

Quindi:

-
Il "La fotocamera devi tenerla in orizzontale te a mano" lo intendevo: appoggi il gruppo fotocamera-clamp alla curva-cono e li fai ruotare stando attento a ruotare solo attorno all'asse A e non attorno all'asse B.

beh, ma a 'sto punto mi sembra più facile usare una testa a sfera normale ... e via ;-)

-
devi fare per forza il movimento del video, quindi una rotazione solo attorno all'asse A

No! .. il movimento nel tuo "video" comporta che lo stelo rotei intorno al suo asse! Semmai è l'animazione che hai creato a presentare un movimento che sarebbe "impossibile" senza l'obbligo di rotazione dello stelo e in proporzione alla curva ... ma appunto, quella è un'animazione in grafica 3D, dove tutto è possibile.

Siccome è proprio la rotazione sull'asse B, che produce l'inclinazione in alto o in basso dell'obiettivo, ma che influisce anche sulla non-orizzontalità della clamp, è necessario creare una curva d'appoggio adeguata che faccia cambiare inclinazione allo stelo rispetto all'asse A (max 30° sul disegno) in proporzione alla rotazione/spostamento sull'asse C !!!

... ci sei fino qui o no?

La parte più "complessa" sarà trovare "questa curva", dando conteporaneamente la forma e le dimensioni adeguate a tutta la struttura, perché la testa funzioni nel miglior modo possibile. E tu giochi un ruolo molto importante!
A proposito, mi sembra che 30° di inclinazione siano troppo pochi, per due motivi:
- il peso dell'attrezzatura ricade maggiormente sullo stelo
- l'orizzontalità della clamp, cambia maggiormente rispetto ad una inclinazione dello stelo di 60° (per cui rifarò il disegno di base)

Visto che, come dici te, secondo me non si fa, ho pensato che andasse bene fare solo un appoggio.

innanzi tutto, nemmeno io so se funzionerà, ma il video che ho girato, finora dimostra che funziona ... e quello è un video "vero", cioé è un documento che riprende la realtà, non una costruzione grafica animata o un disegno animato (detto anche "cartone animato" MrGreen).
Quindi, se mi vuoi dare una mano coi ragionamenti, fallo pure, ma fallo su quello che ho proposto fin dall'inizio, evitando possibilmente di cambiare le carte in tavola ad ogni passaggio, altrimenti non si arriva più da nessuna parte ... giusto?

Partiamo quindi col fatto assodato che funziona, modifichiamo concettualmente una testa normale e poi vediamo se con la curva applicata continua a funzionare ... perché il punto è tutto lì !!!
Se tu sei in grado di fare il disegno col software e questo è in grado di restituire il movimento reale, in base ai pesi e le forze in gioco, è sufficiente una simulazione del meccanismo, per vedere se funzionerà questa Gimbal a sfera ... ;-)

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2016 ore 20:38

Occhio, da quello che ho intuito fin'ora, alanino sta cercando di spiegarti che la curva di appoggio dello stelo deve avere la stessa inclinazione dello stelo stesso in questo caso di 30gradi questo per far sì che lo strisciamento o rotolamento avvenga su una superficie omogenea e non su uno spigolo, quindi o stelo cilindrico e superficie inclinata o stelo conico e superficie piana, poi il fatto che lo stelo ruoti o strisci questa è una variante di progetto da scegliere in base proprie preferenze

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2016 ore 20:48

Ok Occhio, adesso ti faccio una domanda secca che mi serve per capire alcune cose.
Resetta tutto quello che ci siamo detti fino adesso e fai attenzione: guardando il mio video e facendo riferimento a questo disegno
www.dropbox.com/s/k91upr6agsxbscy/Testa%20a%20sfera%202.pdf?dl=0
dimmi attorno a quale asse ruota il gruppo sfera-stelo-clamp.
Possibili risposte:
solo attorno all'asse A,
solo attorno all'asse B,
solo attorno all'asse C,
attorno all'asse A e B,
e le altre combinazioni di assi,
puoi dirli anche tutti e tre,
oppure disegnami tu un asse e indicamelo.
Mi raccomando risposta secca.

user46920
avatar
inviato il 05 Aprile 2016 ore 20:59

Occhio, da quello che ho intuito fin'ora, alanino sta cercando di spiegarti che la curva di appoggio dello stelo deve avere la stessa inclinazione dello stelo stesso

ma certo Ahipa e non ce n'è nemmeno il bisogno di farlo ... almeno per me è sempre stato sottointeso che avranno la stessa "inclinazione", ovvero saranno paralleli!

Purtroppo:
il fatto che lo stelo ruoti o strisci questa è una variante di progetto da scegliere in base proprie preferenze
... non è possibile! .. non è ammissibile e quindi non è una variante di scelta preferenziale, ma un "obbligo strutturale" da cui non si può prescindere assolutamente: lo stelo non deve strisciare, ma ruotare coordinatamente alla curva; va messo in passo e lì deve rimanere, pena la perdita di orizzontalità della clamp.

user46920
avatar
inviato il 05 Aprile 2016 ore 21:07

dimmi attorno a quale asse ruota il gruppo sfera-stelo-clamp.

attorno tutti e tre (in proporzioni di grado differenti)

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2016 ore 21:09

Te lo richiedo, guardando il mio video, cioè cosa io faccio ruotare con il mouse.
A tutti e tre gli assi? Io faccio ruotare il gruppo attorno a tutti e tre gli assi?

user46920
avatar
inviato il 05 Aprile 2016 ore 21:21

l'animazione fa compiere un movimento alla clamp che è impossibile, in quanto nella realtà il tutto dovrebbe ruotare anche intorno all'asse C, ma questo non si vede e così sembra che la rotazione sia solo sull'asse A e sulla B

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2016 ore 21:23

A posto, adesso ho capito...

user46920
avatar
inviato il 05 Aprile 2016 ore 21:54




... questo vuol dire che il software non è in grado di restituire il movimento reale in base ai pesi e le forze in gioco, ovvero una simulazione del meccanismo, per vedere se funzionerà questa Gimbal a sfera ??

... ma nemmeno del movimento corretto ??

avatarjunior
inviato il 05 Aprile 2016 ore 22:31

No, veramente ho capito un'altra cosa.
www.dropbox.com/s/5nx33olhjvt2koq/Testa%20a%20sfera.jpg?dl=0
Guarda questa immagine, la vedi quella piccola linea azzurrina?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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