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Io ho il colormunki ed l'imac 24" ips e mi trovo bene, stampo poi su epson 3800 calibrata sempre con il munki. Il vetro secondo me è un problema relativo nel senso che se stampi opaco effettivamente non corrisponde del tutto, ma ovviamente hai lo stesso problema se hai schermo matte e carta glossy. Ricordati comunque che la resa di una foto su un supporto retroilluminato (monitor) e su una stampa illuminata da luce naturale sarà sempre diversa, nel senso che i contrasti, la luminosità e l'apertura delle ombre dipendono dalla luce sotto la quale guardi la stampa (intensità) e la fedeltà cromatica in parte dipende dalla temperatura colore della fonte luminosa.
Un conto è calibrare il monitor ed un altro è avere corrispondenza tra monitor e stampante. Per avere i colori che si vedono a monitor corrispondenti a ciò che si vede in stampa bisogna calibrare il monitor e anche la stampante creando un profilo per ogni tipo di carta che si usa e spesso al cambio di inchiostri sarebbe preferibile effettuare una taratura. "Sembra Facile"
Certo che ho creato un profilo per ogni carta... il problema è che ogni carta ha la sua resa dei colori e dei contrasti (altrimenti ne produrrebbero una sola) ed è necessario impararle e capire quale usare, quando e come si discosterà dalla preview a monitor (e un po' si discosterà....). Tanto per fare un esempio, se usi una carta opaca tipo hanemuele (effetto carte baritate di una volta) il bianco della carta non sarà mai bianco come quello di una glossy e quindi, indipendentemente dalla taratura della stampante (che sul bianco puro non stampa ma lascia a vista la carta) le zone di altaluce bruciata (pensa ad una stampa high key) avranno luminosità diversa fra loro (tra opaca e glossy) e rispetto al monitor che ha una luminosità costante (retroilluminato) mentre le stampe avranno un punto di bianco dipendente dalla luce esterna (luce riflessa). Come spesso accade, la materia è complessa!
ciao Andrea
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