| inviato il 23 Marzo 2021 ore 11:13
Il 50 1.4 è un “top class” del sistema Konica alla pari dell '85 1.8. Differenze tra 50 e 57 sono tutte indirizzate sulla nitidezza e contrasto a favore del 50. Il 57 è “speciale” perché è una focale inusuale, sfoca un po' di più per i 7mm ma la qualità dello sfocato è uguale. |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 17:33
otticamente il 50 migliore anche perchè più recente del 57 che poi ha sostituito. come detto il 50 1.4 è un gioiello quasi alla pari del 50 1.4 planar zeiss contax che pure ho avuto |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 17:51
Io trovo che i konica ricordano molto gli zeiss come resa. Almeno quelli che ho provato. |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 17:57
“ otticamente il 50 migliore anche perchè più recente del 57 che poi ha sostituito. „ Confermo. “ come detto il 50 1.4 è un gioiello quasi alla pari del 50 1.4 planar zeiss contax che pure ho avuto „ Il Konica è veramente un gioiello. Sono appena tornato da una fugace uscita tra i boschi qui intorno per provare l'85 1.8 ed il 50 1.4...sto sistemando le foto. Intanto vi metto questa dell'85 1.8 @1.8. alessio70.prodibi.com/a/qlx4de100m9q782/i/4y9d6vg2dm7wexq PS: tutti i file che metto su prodibi sono TIFF 16bit 4000 lato lungo. |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 18:49
Konica e rokkor sono le migliori lenti per quanto riguarda i colori. La resa è molto simile in effetti ai colori zeiss, in quanto neutri.Il problema è che a tutta apertura sono inutilizzabili. Un altra lente ottima per quanto riguarda i colori che ha la stessa resa delle Konica è Mamiya sekor 55 1.8. |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 20:05
Il seco 55 1.8 l'ho avuto, poi veduto onestamente non mi entusiasmava, un po' troppo caldo :) |
| inviato il 23 Marzo 2021 ore 20:33
“ Konica e rokkor sono le migliori lenti per quanto riguarda i colori. La resa è molto simile in effetti ai colori zeiss, in quanto neutri. Il problema è che a tutta apertura sono inutilizzabili . „ Ti riferisci ai Konica? |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 7:26
Da quelle immagini il Konica 85/1.8 mi sembra meno soft/flou |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 9:20
L'85 1.8 è praticamente esente dall'effetto flou (che poi sarebbe una sorta di velatura causata da mancanza di microcontrasto solamente a TA). Il 50 1.4 (come per il 57 1.4) invece soffre di questo effetto flou a TA ma solamente se si fotografa a infinito dove è più marcato (chi fotografa a TA un paesaggio?) mentre a distanze medio/corte il problema si attenua tantissimo. Per eliminarlo basta chiudere a f/2. Poi io su camera raw il contrasto lo azzero (che sia un konica di 40 anni fa o un GM del 2021), in Photoshop applico solo una curva di contrasto lineare e spesso calo l'opacità della curva stessa al 50%. |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 9:43
“ Il problema è che a tutta apertura sono inutilizzabili. „ così è troppo generico.. per quelli che ho provato io (konica 24 2.8, 40 1.8 e 50 1.4) sono estremamente nitidi a TA, così come lo zeiss contax. Sul 50 1.4 a TA manca microcontrasto ma non dettaglio, quello c'è e pure tanto. il PP risolvi in 2 click. il rokkor 50 1.4 pure l'ho provato, molto nitido anche lui ma non mi piaceva la resa generale, nessun difetto in particolare, non mi piaceva e l'ho venduto certo parliamo di ottiche che se va bene hanno 30 anni, ti deve capitare l'esemplare che non ha subito disallineamenti e non sia affetto da opacità, funghi e via dicendo.. purtroppo 3 anni fa quando ho deciso di smettere con sony ho dato via anche le lenti vintage, ho mantenuto solo il 58 f2 zenith che trovai da un ebayer russo ancora nuovo e imballato :D ora che ho ripreso la a7.2 mi sono ripreso anche il 50 1.4 konica e lo yashica 28 2.8, non ho intenzione di riempirmi di nuovo di lenti vintage, prenderò solo quelle che mi servono, un 35 e un medio tele da ritratto |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 9:48
“ così è troppo generico.. per quelli che ho provato io (konica 24 2.8, 40 1.8 e 50 1.4) sono estremamente nitidi a TA, così come lo zeiss contax. Sul 50 1.4 a TA manca microcontrasto ma non dettaglio, quello c'è e pure tanto. il PP risolvi in 2 click. „ +1 |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 11:18
Ho avuto negli anni '70 La Konica T3 (un carrarmato!) il 50 1,4 il 28 3,5 e il 135 3,2 (non 3,5) Facevo quasi tutte dia e i colori erano veramente qualcosa di bello. Poi ho avuto molte altre marche di ottiche ma i colori dei Konica erano quelli che più mi soddisfacevano, ripeto soprattutto con le dia (Agfa 50 professional che mi sviluppavo da solo però, e con bagni originali Agfa N.Satz |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 11:27
La T3 (total black) ce l'ho anch'io ereditata da mio suocero insieme al 24 2.8 prima serie (f/16) ed al 50 1.4 prima serie (f/16). |
| inviato il 24 Marzo 2021 ore 11:46
ogni tanto sono tentao dal prenderne una, per scattare a pellicola col 50, però ho sempre il problema dello sviluppo, laboratori che sviluppano ormai spariti e i servizi online lasciano il tempo che trovano. ...e no, non posso svilupparle a casa |
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