RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Problemi con la garanzia Canon


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Problemi con la garanzia Canon





avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 15:33

chiedere a cs quanto costa un controllo/riparazione fuori garanzia?


Ci ho pensato Marco, considerando anche il fatto che per ora la macchina è ancora in mano loro, e che se non si tratta di un intervento costoso magari spenderei la stessa cifra per andare a prenderla e dopo portarla o spedirla al negozio presso cui l'ho acquistata.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 15:51

Ho provato a fare la stessa domanda a canon italia, riguardo la garanzia, qualche mese fa.
Mi hanno risposto in modo sciatto e adirato, senza curarsi minimamente di me.
MORALE? Non ho più comprato canon 7d mark II e 70-200 f2,8 L II .




avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 16:00

@ Andrea Ferrari
Quando l'oggetto che hai comprato in termini consapevoli (se non eri consapevole non è responsanbile il "professionista") ti crea problemi, io dovrei dimostrare "serietà" accollandomi degli obblighi a cui non sono tenuto, dei costi che non mi competono e senza il mio giusto vantaggio, che tu hai schivato per risparmiare? Signori, un po' più di rispetto per la professionalità!!


Riguardo agli obblighi che si dovrebbe accollare il CS sono d'accordo, se Canon gli impone di non accettare macchine di importazione extraeuropea loro non possono fare altro che eseguire.
Non posso certo accusarli di mancanza di professionalità se non vogliono chiudere un occhio e fornirmi assistenza.
Semmai c'è da prendersela con Canon che sta adottando questa politica.

Per quanto riguarda il venditore non sono affatto d'accordo! Nel mio caso specifico se non ero consapevole di determinate cose la responsabilità è palesemente del professionista. Come avrei potuto immaginare io che "Assistenza Italia" sta ad indicare la mancanza di garanzia Canon e prodotto importato dal mercato extraeuropeo??
Anche se fossi stato a conoscenza di questo mercato parallelo, in teoria ci sarei potuto cascare ugualmente.

Inoltre ripeto, perché forse non è chiaro, che non sono andato per il risparmio, il prezzo al momento del mio acquisto era in linea con la concorrenza, a poche decine di euro in più se ne trovavano sicuramente con garanzia Canon.
Semplicemente, in base alle mie ricerche, ho valutato il sito come affidabile e mi sono affidato a questo.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 16:03

Ho provato a fare la stessa domanda a canon italia, riguardo la garanzia, qualche mese fa.
Mi hanno risposto in modo sciatto e adirato, senza curarsi minimamente di me.


Cioè? Eeeek!!! Non eseguono interventi nemmeno a pagamento se é extraeuropea?

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 16:59

Quando l'oggetto che hai comprato in termini consapevoli (se non eri consapevole non è responsanbile il "professionista") ti crea problemi, io dovrei dimostrare "serietà" accollandomi degli obblighi a cui non sono tenuto, dei costi che non mi competono e senza il mio giusto vantaggio, che tu hai schivato per risparmiare? Signori, un po' più di rispetto per la professionalità!!
?

Andrea scusa ma di cosa stiamo parlando.. le aziende delocalizzano per aumentare i loro introiti (e nessuno glielo nega), e l'acquirente non può usufruire l'acquisto dove si può risparmiare, pagando lo scotto di non avere la garanzia? Dovrei sentirmi in colpa per aver guardato i miei interessi da acquirente?
Ovviamente parlò di acquisti fatti con regolare fattura o scontrino come è successo a Giuseppe.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 18:29

Da qualche tempo anche canon ha adottato una politica abbastanza restrittiva, per quanto concerne i prodotti di importazione parallela:

www.canon.it/about_us/about_canon/parallel_products_information/

E' da osservare che un prodotto non proveniente dai canali ufficiali potrebbe avere le provenienze più disparate, con accessori contraffatti o di qualità inferiore a quelli originali, oltre al fatto che prodotti destinati a mercati differenti possono avere caratteristiche hardware diverse. In alcuni casi vi è il rischio di avere numeri di matricola contraffatti, o prodotti che sono stati utilizzati, o comunque maneggiati e poi riposizionati nella confezione (e nel frattempo potrebbero subire urti ecc.).

Visto che ogni intervento in garanzia è un costo, per qualsivoglia costruttore, hanno iniziato ad essere più severi riguardo alla tipologia di prodotti accettati, vista anche la presenza sempre più ampia di rivenditori online che trattano merce destinata ad altri mercati.

Il problema è che alcuni venditori trattano entrambi i tipi di prodotti (di importazione e destinati al mercato europeo), quindi è sempre meglio informarsi su cosa si stia acquistando, possibilmente via mail, in modo da avere una comunicazione scritta da poter poi eventualmente sfruttare in seguito nelle opportune sedi, qualora non rispettassero quanto promesso.

A parte le riparazioni in garanzia, non sono sicuro che sui prodotti di importazione parallela canon italia effettui gratuitamente gli eventuali richiami. Sul sito citato specificano chiaramente che non si ha diritto nemmeno al supporto tecnico.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 18:37

Hbd ha detto:
E' da osservare che un prodotto non proveniente dai canali ufficiali potrebbe avere le provenienze più disparate, con accessori contraffatti o di qualità inferiore a quelli originali, oltre al fatto che prodotti destinati a mercati differenti possono avere caratteristiche hardware diverse. In alcuni casi vi è il rischio di avere numeri di matricola contraffatti, o prodotti che sono stati utilizzati, o comunque maneggiati e poi riposizionati nella confezione (e nel frattempo potrebbero subire urti ecc.).

Si insomma come succede a noi consumatori che facciamo da beta tester, i produttori vanno al risparmio (giustamente debbono trarre profitto), delocalizzando, non facendo test seri sui loro prodotti etc. Se ci prova il consumatore a risparmiare.. apriti cieloMrGreen

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 18:50

Qualcuno per caso sa dirmi se c'è modo di parlare con il CS di Napoli telefonicamente?

Chiamando i 3 recapiti telefonici che si trovano sul sito risponde sempre la stessa segreteria automatica che non consente tra le opzioni di parlare con un operatore Confuso

Ho anche provato a mandare un messaggio dall'apposito spazio presente sul sito internet ma per ora non ho ricevuto risposta.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 18:53


Si insomma come succede a noi consumatori che facciamo da beta tester, i produttori vanno al risparmio (giustamente debbono trarre profitto), delocalizzando, non facendo test seri sui loro prodotti etc. Se ci prova il consumatore a risparmiare.. apriti cielo

Il problema non è lato costruttore, quanto lato venditore: non è certo il costruttore a produrre accessori contraffatti, o a mettere in vendita come nuovi prodotti che sono già stati utilizzati, o comunque maneggiati in qualche modo (ad esempio per recuperare una certa ottica dalla confezione di un kit).

Le differenze hardware che citavo possono riguardare, ad esempio, le frequenze a cui operano i trasmettitori wireless, dato che ogni paese ha la propria regolamentazione. A volte alcuni prodotti non sono nemmeno ufficialmente importati in certi paesi (ad esempio la eos m2), per qui anche volendo l'assistenza non avrebbe i ricambi per effettuare le riparazioni, in casi simili.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 20:21

l'acquirente non può usufruire l'acquisto dove si può risparmiare


Mi hai sentito o letto affermare cio?Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Dico semplicemente due cose:

1) quando il venditore ti da la garanzia, le cose sono legalmente e sostanzialmente a posto. Se tu desideri qualcosa in più di quello che la legge dispone, è tua cura sincerartene ed eventualmente scegliere le modalità di acquisto - con relativi prezzi - che soddisfano le tue esigenze.
2) E' improprio se non intellettualmente disonesto porre questioni di serietà o professionalità quando un'azienda non obbligata si rifiuta di prestare servizi gratutiti per oggetti che non ha venduto e non sono di sua competenza e responsabilità. Dove sta scritto che Canon Italia, Nital o qualsiasi altro soggetto commerciale, che è obbligato nei confronti delle merci che vengono vendute attraverso il canale di cui fa parte e viene per quello retribuito, debba provvedere alla garanzia di articoli di provenienza differente? Hai comprato una Canon dalla struttura cinese? Rivolgiti a quella. L'hai fatto per interposto venditore? Rivolgiti al venditore che hai pagato. Lui ha guadagnato sul tuo acquisto, lui è legittimamente obbligato a far fronte alla garanzia.
Non facciamo confusione sul fatto che ci sia scritto Canon, non è tutto un calderone unico. Canon Italia è probabilmente una società registrata e operante nel nostro paese, con un suo bilancio in cui non è tenuta a iscrivere a passivo le prestazioni per garanzie a favore di merci di provenienza aliena. Se viene rilasciata una garanzia europea è perchè, ovviamente, c'è un accordo tra tutte le filiali dei paesi coinvolti, per riconoscere reciprocamente le prestazioni erogate a fronte di obblighi di un altro convenzionato. Se tale convenzione non si estende oltre i confini europei, se compri in America o in Asia ti arrangi dove hai comprato, tu o il venditore che ti deve la garanzia.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 20:44

" l'acquirente non può usufruire l'acquisto dove si può risparmiare"

Mi hai sentito o letto affermare cio?Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Infatti l'ho detto io..;-)
Per quanto riguarda il resto mi sono già espresso e non sono d'accordo.. sono punti di vista.
Le aziende sono global quando gli fa comodo; se il cliente salta un passaggio loro ridisegnano i confini col fuocoSorriso
1) quando il venditore ti da la garanzia, le cose sono legalmente e sostanzialmente a posto. Se tu desideri qualcosa in più di quello che la legge dispone, è tua cura sincerartene ed eventualmente scegliere le modalità di acquisto - con relativi prezzi - che soddisfano le tue esigenze.

Infatti come ho detto prima ci vorrebbe più trasparenza da parte dei venditori; spesso non ce ne.. pubblicizzano prodotti con forti ribassi per poi andarsi a leggere tutto il contratto per capire d0ve stanno le magagne.. sembrano i contratti di zio paperone con le postille scritte al microscopioSorriso è sempre la solita storia non ci giriamo intorno.. commercianti e clienti.

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 21:07

Salve sig. Giuseppe.p,
sono Nicola De Cristofaro, titolare di Gigapc.it.

Sono doverose varie precisazioni:

da Novembre 2015 i centri assistenza Canon in Italia non riconoscono piu' l'assistenza ai prodotti di importazione extra europea, di conseguenza se Lei ha acquistato il prodotto prima di questo periodo nelle ns condizioni generali sulla Garanzia c'era scritto che l'assistenza sul prodotto sarebbe stata riconosciuta dai centri in questione, questa cosa, ahime', non e' piu' attuale, alla luce dei cambiamenti le "nuove" condizioni sono indicate qui:
www.gigapc.it/garanzia-canon-nikon.htm

Se invece ha acquistato il prodotto negli ultimi 4 mesi le nuove condizioni erano gia' pubblicate nelle FAQ, e nel campo "Attenzione" (triangolo giallo), del prodotto e' chiaramente indicato che il prodotto non e' di Canon Italia.

Invito a trovare altri rivenditori che scrivono le condizioni di garanzia e provenienza del prodotto in modo cosi' chiaro.

Non capisco perche' dichiara la garanzia sul prodotto "persa".

GigaPC esiste dal 2001, da quindici anni, ed abbiamo sempre risposto alle richieste di assistenza e garanzia, puo' effettuare regolare richiesta da questa pagina, cosa che non mi risulta abbia fatto:
www.gigapc.it/supporto/_ichiesta_di_RMA.htm

Desolato ma non diamo mai "fregature".

Cordialmente
Nicola De Cristofaro

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 21:54

Salve Sig. Nicola De Cristofaro,

se Lei ha acquistato il prodotto prima di questo periodo nelle ns condizioni generali sulla Garanzia c'era scritto che l'assistenza sul prodotto sarebbe stata riconosciuta dai centri in questione, questa cosa, ahime', non e' piu' attuale,


Ho acquistato il prodotto ad Aprile 2015, e fino alla scorsa settimana ero convinto di aver acquistato un prodotto con regolare garanzia Canon, purtroppo ho avuto la spiacevole sorpresa che ho mensionato nel primo messaggio di questo thread.

Sono un tipo molto preciso e meticoloso e sono sicuro di aver esaminato la scheda del prodotto nonchè il Suo sito attentamente prima di procedere all'acquisto. Da qui derivano le mie lamentele relative alla "fregatura" e al fatto che la provenienza extraeuropea/ mancanza di garanzia Canon fosse indubbiamente ben celata se non me ne sono accorto.


Se invece ha acquistato il prodotto negli ultimi 4 mesi le nuove condizioni erano gia' pubblicate nelle FAQ, e nel campo "Attenzione" (triangolo giallo), del prodotto e' chiaramente indicato che il prodotto non e' di Canon Italia.


Ho appena rivisitato il Suo sito e attualmente risulta molto ben visibile (triangolo giallo) che il prodotto è d'importazione extraeuropea.
Ammetto di non aver esaminato attentamente la scheda del prodotto nei giorni scorsi, perciò se era già così com'è oggi sono doverose delle scuse da parte mia.
Magari altri utenti del forum che hanno visionato il prodotto e mi hanno fatto notare la sezione "Differenze garanzia Canon/Nikon" possono confermare o smentire.


Non capisco perche' dichiara la garanzia sul prodotto "persa".


Non ho mai dichiarato persa la garanzia in generale, ma è indubbiamente persa quella ufficiale Canon, quindi dei Camera Service.
Le mie uniche lamentele sono state relative al fatto che non ero stato messo a conoscenza in alcun modo di tale mancanza.
Infatti ho dichiarato che il fatto è recente e non avevo ancora preso alcun contatto con il venditore.

Se ha cambiato le informazioni riportate sul Suo sito negli ultimi 4 mesi, dopo la decisione da parte di Canon di negare l'assistenza alle macchine extraeuropee, il malinteso deriva dal fatto che al momento del mio acquisto tutto ciò non era riportato, attualmente invece si.




avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 22:36

Purtroppo come precisato, all'epoca del Suo acquisto Lei effettivamente avrebbe potuto portare la macchina presso un Camera Service, ma Canon di recente ha dato una "stretta" alle assistenze sui prodotti extra Europa, e cio' che era lecito pensare allora, ovvero una assistenza diretta presso i Camera Service, ora non e' piu' fattibile.

Se Le puo' essere di parziale consolazione, tutte le EOS 6D vendute in questa fascia di prezzo, sono di importazione, per un prodotto con garanzia prestata direttamente dai Camera Service l'esborso sarebbe stato (e' tutt'ora) sensibilmente superiore.

Mi faccia avere la richiesta di RMA che provvederemo interamente a ns spese all'invio presso un Camera Service.

Cordialmente
Nicola De Cristofaro


avatarjunior
inviato il 15 Marzo 2016 ore 19:25

Ho pagato la mia 6D 1420 euro, al momento del mio acquisto molti negozi online conosciuti avevano un prezzo che si aggirava attorno ai 1500 euro. In base a ciò ho affermato che avrei potuto benissimo sceglierne un' altra se fossi stato al corrente delle differenze rispetto ad una europea.
Ma è comunque impossibile ora escludere che quelle con cui l'ho confrontata al tempo fossero prodotti analoghi alla mia, ovvero extra Europa.

La questione però in realtà sembra non sussistere in quanto la politica di Canon è cambiata solo dopo il mio acquisto.
In tutta onestà forse avrei dato poca importanza al fatto che il prodotto fosse di importazione se avessi goduto in ogni caso dei riconoscimenti e della garanzia ufficiale Canon. E a quanto sembra così è stato fino a Novembre.

Appena avrò modo di ritirare la mia 6D dal CS provvederò ad inoltrare la richiesta. Grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me