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Problemi con la garanzia Canon


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avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:04

@Facip
Caso classico :"mi sembra che la reflex sottoesponga", oppure "non sono convinto che il sistema AF sia perfetto mando la reflex a fare un controllo". Il venditore puo' rispondere che il prodotto funziona.


Hai centrato il problema in pieno!!
Questo è esattamente ciò che mi aspetto..

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:11

Ciao, ti consiglio, semplicemente, di cambiare camera service. Una delle mie due 5D non ha wifi e gps...indovina la provenienza?
Ovviamente l'ho pagata in maniera proporzionata (1150€ da negozio fisico dicembre scorso) ma lavorandoci ho voluto fare il solito check pulizia sensore e taratura con lenti.
Pensavo già di dover pagare la pulizia sensore anche se di solito la prima è in garanzia proprio per la questione IMPORT dichiarato e senza possibilità di dubbi (è proprio un modello destinato solo per mercati non EU)
INVECE portata con lo scontrino dall'ottimo e professionale camera service di Perugia "Photo Check UP" con LO SCONTRINO ed è passata senza problemi la pulizia sensore in garanzia.
Ottimo...quindi il mio consiglio è quello di cercare professionisti che sanno fare il loro lavoro e non si soffermano su cavilli o politica.

Un saluto
Luca

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:39

Luca quando è successo questo? Perché mi pare di capire che queste nuove politiche sull'assistenza da parte di canon nei confronti del mercato parallelo siano molto recenti.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:42

Ciao Fabrizio ho portato la mia esperienza relativa a ottobre 2015, se le cose sono cambiate mi scuso, pensavo fosse abbastanza recente come esempio!

ps. se così fosse sarebbe un grosso passo indietro di Canon che si avvicina allo strozzinaggio perpetuato da nital e nikon..Eeeek!!!Confuso

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:54

Allora si Luca mi sa che questo nuova politica aziendale sulla garanzia sia più recente.
Però se ci pensate se la stanno studiando bene; le grandi aziende delocalizzano e vanno a produrre in paesi dove gli costa meno conservando i loro alti guadagni.. l'acquirente invece comprando dove loro producono perderebbero alcuni diritti sanciti dalle regole di compravendita.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 9:55

La pulizia del sensore richiede 2 minuti. Se l'hai portata per taratura ed hai pagato questo intervento, niente di più facile che la pulizia del sensore ti sia stata omaggiata dal CS.
Ps. 5D con wifi e gps?

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 10:09

6D, ho due 6D...btw pulizia del sensore da 2 minuti in camera service è a pagamento.
Si la stano studiando davvero bene..

La taratura di paga a lente (se fuori garanzia) e non a corpo Alleph01

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 10:54

Al contrario di come è stato scritto, la questione non è affatto di lana caprina, e il beneficio della garanzia del produttore non riguarda solo il venditore finale: fa differenza anche per l'acquirente.

E' vero che il venditore finale è comunque obbligato a farsi carico della garanzia (e questo resterebbe vero anche nell'improbabile caso in cui fallisse Canon...).

Ma avere un prodotto di importazione regolare, oltre a mantenere tutti gli obblighi del venditore, ti consente di rivolgerti direttamente all'assistenza Canon. E' una doppia protezione, che continua a funzionare anche se il venditore finale sparisce, o fa "orecchio da mercante" alle tue richieste, sfruttando il fatto che i clienti tendono a evitare le cause.

Sono perfettamente lecite entrambe le soluzioni (sia UE, sia import parallelo), ma il prezzo che uno è disposto a pagare dovrebbe essere diverso. E' quindi importante che la differenza emerga con chiarezza al momento dell'acquisto.


avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 12:42

Luca_S posso provare comunque a contattare un altro CS e vedere cosa mi rispondono, ma dubito che siano disponibili ad eseguire l'intervento in garanzia se dichiaro già in partenza la provenienza extraeuropea della macchina.

D'altronde non mi sorride proprio l'idea di imballare e spedire la macchina ad un altro CS con il rischio di avere la medesima risposta che mi è stata data da quello di Napoli Triste

Grazie per il consiglio :)

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 13:08

Inutile aggiungere di chi è la colpa di questo peggioramento. Fino a poco tempo fa gli bastava lo scontrino "parlante" o la fattura.

Ma se il principale competitor ti chiede pure il test del DNA e i campioni biologici in originale, e i clienti sono contenti lo stesso, era normale che anche Canon iniziasse ad adeguarsi MrGreen .

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 13:57

GIUSEPPE P
qui a roma stessa normativa; canon da assitenza solo su prodotti europea garanzia europea o canon italia. Su prodotti paralleli non da assitenza.
Io credo che giga pc sia da tanto sul mercato e se ti informi presso di loro puoi fare recesso (macchina integra ovviamente), restituirla e loro ti devono garantire i soldi indietro.
A quel punto la compri altrove.
Certo tanti siti non sono chiari e bisogna approfondire sempre, il campanello di allarme soo i prezzi. A minimo dubbio telefonare e chiedere se prodotto europeo.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 14:24

Non mi pare una cosa verosimile. Il diritto di recesso sulle vendite a distanza lo puoi esercitare anche senza motivazioni: ma quando il bene è nuovo. Dopo averlo usato per qualche mese, non hai diritto di recesso gratuito. Il termine, modificato dal D.lgs. 21/2014, è infatti di 14 giorni.

Se lo contatti, immagino che il venditore si limiti a confermare che il bene è coperto da garanzia di conformità, come richiesto dalla normativa, e che questa sarà fornita direttamente dal venditore, ove ne ricorrano i presupposti.

A quel punto dovresti andare da un avvocato per provare a dimostrare che il venditore è venuto meno ai suoi obblighi informativi, o non ha fornito le informazioni rilevanti in modo completo e secondo buona fede. Ma forse è meglio non buttare soldi e accontentarsi della garanzia non-Canon.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 15:18

Si entro 14 gg dalla data di acquisto; avevo capito che l'aveva presa da qualche giorno.
chiedere a cs quanto costa un controllo/riparazione fuori garanzia?

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 15:29

@ Gentili Marco

Grazie per la segnalazione, nell'ipotesi di un secondo tentativo con CS avrei optato proprio per quello di Roma che è il più vicino a me dopo Napoli.

Purtroppo come ha scritto Gabriele67 è per me impossibile pretendere che accettino la restituzione della macchina, in quanto l'ho acquistata lo scorso anno e pur essendo perfettamente integra è ormai usata da diversi mesi.


A quel punto dovresti andare da un avvocato per provare a dimostrare che il venditore è venuto meno ai suoi obblighi informativi, o non ha fornito le informazioni rilevanti in modo completo e secondo buona fede. Ma forse è meglio non buttare soldi e accontentarsi della garanzia non-Canon.


Pur volendo intraprendere la tortuosa e improficua strada legale, come abbiamo visto, penso che non ci siano nemmeno i presupposti. Il venditore è tutelato dal fatto che in altra parte del sito c'è specificato che "Assistenza Italia" vuol dire prodotto extraeuropeo. Difficilmente se ne uscirebbe vincitori.

Morale: come suggerito da Gabriele non mi resta che accontentarmi della garanzia non-Canon e sperare che il servizio di assistenza fornito dal negozio sia decente.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2016 ore 15:29

il mio consiglio è quello di cercare professionisti che sanno fare il loro lavoro e non si soffermano su cavilli o politica.


Scusate la pedanteria, ma questa mi sembra proprio una contraddizione in termini. Un professionista è per definizione uno che offre una prestazione in cambio di corrispettivo e a fini di lucro.

Non vedo dove sia la mancanza di professionalità nel rifiutate una prestazione per cui non si è contrattualmente obbligati e da cui non si ricava alcun profitto e nessun vantaggio indiretto.

Tu consumatore compri un prodotto che io professionista tratto, sapendo (fatto stabilito a priori, la legge non ammette ignoranza e questo è un principio da accettare anche quando ci si ritorce contro) che non sono responsabile del prodotto.
L'hai acquistato altrove per risparmiare e guarda caso il risparmio è, in buona parte, il guadagno che io ricavo in cambio degli obblighi che mi assumo.
Quando l'oggetto che hai comprato in termini consapevoli (se non eri consapevole non è responsanbile il "professionista") ti crea problemi, io dovrei dimostrare "serietà" accollandomi degli obblighi a cui non sono tenuto, dei costi che non mi competono e senza il mio giusto vantaggio, che tu hai schivato per risparmiare? Signori, un po' più di rispetto per la professionalità!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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