| inviato il 29 Settembre 2016 ore 11:26
Ciao a tutti, ho trovato per caso ieri sera questo lunghissimo thread colmo di interessanti informazioni di ogni tipo. Scusate se entro un po' "a sbalzo"... Prima di dire qualcosa vorrei però leggere gli interventi precedenti. Sono un grande appassionato di lenti vintage (ciao Tonyrigo!), e finalmente trovo altri "malati" come me. Ne ho provate alcune decine, e alcune mie prove sono a vostra disposizione sulla mia pagina internet www.schira.ch/fotografia/test/ Non si tratta di test tecnici veri e propri e non hanno alcuna validità scientifica, ma forse possono ugualmente essere utili. Se qualcuno volesse vedere qualche file a piena risoluzione, me lo dica che lo carico sul server. Le ottiche disponibili (non tutte in perfetto stato) sono: Zeiss Tessar 15cm f/4.5 1918 / Zeiss Sonnar 5cm f/2 1939 / Zeiss Sonnar 13.5cm f/4 1937 / Zeiss Biotar 58mm f/2 1945ca / Zeiss Sonnar Q1 135mm f/4 1961 / Jena B 75mm f/1.5 1960 / Leitz Summar 5cm f/2 1934 / Leitz Elmar 9cm f/4 1941 / Leitz Hektor 13.5cm f/4.5 1947 / Schneider-Kreuznach Xenar 7.5cm f/2.8 1935 / Schneider-Kreuznach Xenar 5cm f/3.5 1938/ Meyer Görlitz Trioplan 50mm f/2.9 1948 / Edixa-Auto-Cassaron 50mm f/2.8 1961 / Schacht-Travenar 90mm f/4 1954 / falso Elmar 50mm f/3.5 1955 / Industar-22 50mm f/3.5 1950? / Industar-8 50mm f/2 1967 / Jupiter-11 13.5cm f/4 1959 / Jupiter-12 35mm f/2.8 1968 / Schneider-Kreuznach Tele-Xenar 135mm f/4 1960 / Zoom-Nikkor 80-200 f/4.5 1970 / Nikkor 35mm f/2 1971 / Nikkor-P Auto 105mm f/2.5 1971 / Canon FD 50mm f/1.4 1972 / Pentacon 50mm f/1.8 1970? / Helios 44-M 58mm f/2 1982 / Helios 44-2 58mm f/2 1983 / Rolleinar 55mm f/1.4 1980 / Zuiko 18mm f/3.5 1976 / Zuiko 24mm f/2.8 1975 / Zuiko 50mm f/1.8 1984 / Zuiko 50mm macro f/3.5 1975 / Zuiko 85mm f/2 1982 / Zuiko 135mm f/2.8 1976 Saluti, Roberto |
| inviato il 29 Settembre 2016 ore 11:54
ci guardo! |
| inviato il 29 Settembre 2016 ore 18:33
tra i 50 mm io trovo splendidi (per averli provati anche con la pellicola): Zeiss Planar T* 50 1.7, Pentax smc 50 1.7, Volna 9 50 2.8 macro; se la tua fotocamera fosse FF ti consiglierei, come grandangoli, il Minolta/Rokkor 21 2.8 e lo Yashica ML 28 2.8. |
| inviato il 29 Settembre 2016 ore 18:46
Forse la ho già postata...... 50mm/1,4 ART e 50mm/1,8 Olympus OM
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| inviato il 29 Settembre 2016 ore 18:50
Leica-Nikon. |
| inviato il 29 Settembre 2016 ore 20:00
Gian Carlo, l'immagine è agghiacciante. Mi chiedo come sia possibile. |
| inviato il 29 Settembre 2016 ore 21:25
“ Gian Carlo, l'immagine è agghiacciante. Mi chiedo come sia possibile. „ Quando nel 1973 Olympus uscì con la OM 1 realizzò una vera e propria rivoluzione nel mondo delle reflex. Qui è spiegato bene it.wikipedia.org/wiki/Olympus_OM-1 |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 9:40
Favolosa la serie Zuiko OM!!!! e su A7 va benissimo. Naturalmente i grandangolari hanno un po' di aberrazione cromatica ai bordi a causa dei raggi di luce fortemente inclinati, ma per l'uso comune direi nulla di grave. Qui un paesaggio con A7R e Zuiko 18mm f/3.5 a piena risoluzione (scattata a f/8) www.schira.ch/fotografia/test/esempi/zuiko18.JPG . E qui la mia prova con alcuni esempi. www.schira.ch/fotografia/test/zuiko%2018.htm Direi che rimane comunque una lente utilizzabilissima. Inoltre pare che con la versione A7RII il problema dell'aberrazione cromatica ai bordi sia molto migliorato. Purtroppo non ho l'apparecchio per fare delle prove. Quindi una serie OM nella borsa ci può stare: piccola, leggera e performante. Col prezzo e il peso di una lente moderna, ne puoi avere 4 della serie OM. Saluti, Roberto |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:01
“ Favolosa la serie Zuiko OM!!!! e su A7 va benissimo. Naturalmente i grandangolari hanno un po' di aberrazione cromatica ai bordi a causa dei raggi di luce fortemente inclinati, ma per l'uso comune direi nulla di grave. Qui un paesaggio con A7R e Zuiko 18mm f/3.5 a piena risoluzione (scattata a f/8) www.schira.ch/fotografia/test/esempi/zuiko18.JPG . E qui la mia prova con alcuni esempi. www.schira.ch/fotografia/test/zuiko%2018.htm Direi che rimane comunque una lente utilizzabilissima. Inoltre pare che con la versione A7RII il problema dell'aberrazione cromatica ai bordi sia molto migliorato. Purtroppo non ho l'apparecchio per fare delle prove. Quindi una serie OM nella borsa ci può stare: piccola, leggera e performante. Col prezzo e il peso di una lente moderna, ne puoi avere 4 della serie OM. Saluti, Roberto „ Ho una OM1 + 28 50 135 e uno zoom, tutti Zuiko OM, me li tengo stretti proprio in vista di un eventuale-probabile acquisto di una ML a pieno formato. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:15
Ciao Gian Carlo, si si, tienili stretti! Se puoi prendi una camera della serie II. Hanno un sensore diverso che pare migliori molto l'aberrazione cromatica ai bordi dei grandangolari vintage. Inoltre c'è lo stabilizzatore dell'immagine nel sensore, che facilita l'uso di teleobiettivi vintage limitando il pericolo del micromosso. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:19
Il prezzo da pagare per avere mezzo stop in più di qualità. L'immagine è davvero impressionante. Ne vale la pena? |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:24
Io dico sempre che bisogna distinguere le esigenze del professionista, che deve produrre manifesti di una certa dimensione, e quelle dell'amatore, che fondamentalmente deve divertirsi con risultati che lo soddisfino, senza dover aprire un nuovo mutuo sulla casa e senza dover andare in giro con un trolley da 20 Kg. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:26
“ Il prezzo da pagare per avere mezzo stop in più di qualità. L'immagine è davvero impressionante. Ne vale la pena? „ Giuliano, credo che anche il Zuiko f1,4 fosse molto compatto..... Probabilmente l'ART è, assieme all'Otus, il massimo ottenibile in termini di qualità, la tua domanda ha comunque molto senso! Soprattutto se quel 50mm me lo devo portare in giro, magari in montagna! |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:29
Nel 1975 avevo scelto la Olympus OM1 proprio per limitare il peso durante le gite in montagna, e ora ho scelto la A7 per poter montare le ottiche Zuiko che avevo acquistato negli anni. Due scelte perfettamente azzeccate (modestamente...). Solo in un secondo tempo mi sono reso conto delle potenzialità del mondo delle lenti vintage, che molti contestano con vigore, ma che io apprezzo molto. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 10:29
“ Ciao Gian Carlo, si si, tienili stretti! Se puoi prendi una camera della serie II. Hanno un sensore diverso che pare migliori molto l'aberrazione cromatica ai bordi dei grandangolari vintage. Inoltre c'è lo stabilizzatore dell'immagine nel sensore, che facilita l'uso di teleobiettivi vintage limitando il pericolo del micromosso. ;-) „ A dirtela tutta ho anche diversi Nikkor AI-AIS (20-35-80/200-300), tutti piuttosto compatti, ma non come i Zuiko, e la serie II la sto tenendo d'occhio. Mi manca solo il coraggio di mettere mano al portafoglio! |
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